Software grafico

editor di immagini
Versione del 12 lug 2015 alle 04:51 di AlessioBot (discussione | contributi) (Bot: voce senza uscita)

Nella computer grafica il software grafico è un programma, o una serie di programmi, che permette a una persona di manipolare immagini visive in un computer. Queste sono le applicazioni software le quali consentono all'utente di creare e manipolare qualsiasi tipo di computer grafica con l'uso di un sistema operativo.

La computer grafica può essere classificata in due categorie: la grafica "raster", ovvero immagini formate da una griglia di pixel, e la grafica vettoriale o "vector graphics". Molti programmi grafici si focalizzano solo o su quella vettoriale o su quella raster, ma ce ne sono alcune che le combinano in modi interessanti. E' semplice convertire la grafica da vettoriale a raster, ma è difficile fare il contrario. Alcuni software tentano di fare ciò.

In aggiunta alla grafica statica ci sono l'animazione e software per l'editing di video. L'esatta origine della grafica può variare per compiti differenti, ma molte possono leggere e scrivere file.

Molti programmi grafici hanno l'abilità di importare e esportare una o più formati di file grafici. E' possibile anche esportare file in uno o più file. La computer grafica può anche essere usata da altri software di editing come Adobe Photoshop, Pizap, Microsoft Publisher, Picasa, etc. Altri software che possono essere usati sono i software di animazione, software di editor di video come Windows Movie Maker, etc.

L'uso di un campione è una tavolozza di colori attivi selezionati e riorganizzati dalla preferenza dell'utente. Un campione può essere utilizzato in un programma o essere parte della tavolozza universale su un sistema operativo. Viene utilizzato per cambiare il colore di un testo o immagine e nel montaggio video. L'animazione grafica vettoriale può essere descritto come una serie di trasformazioni geometriche che sono applicate in sequenza ad una o più forme in una scena. 'animazione grafica raster funziona in modo simile all'animazione a pellicola, dove una serie di immagini fisse produce l'illusione del movimento continuo.