PhpMyAdmin
Template:Infobox Software PhpMyAdmin è un'applicazione PHP opensource che consente di amministrare in modo semplificato database di MySQL tramite un qualsiasi browser. L'applicazione è indirizzata sia agli amministratori del database, sia agli utenti gestisce i permessi prelevandoli dal database MySQL.
PhpMyAdmin permette di creare un database da zero, creare le tabelle ed eseguire operazioni di ottimizzazione sulle stesse. Presenta un feedback sulla creazione delle tabelle per evitare eventuali errori. Sono previste delle funzionalità per l'inserimaneto dei dati (popolazione del database), per le query, per il backup dei dati, ecc..
L'amministratore, invece ha a disposizione un'interfaccia grafica per la gestione degli utenti: l'interfaccia permette l'inserimento di un nuovo utente, la modifica della relativa password e la gestione dei permessi che l'utente ha sul database.
Installazione
Inanzitutto bisogna sapere che per installare ed utilizzare phpMyAdmin bisogna prima aver corretamente installato e configurato MySQL e l'Apache e, ovviamente, averli attivi. PhpMyAdmin va messo in una cartella web (per esempio www, wwwroot, etc). Se non si é esperti nell'installazione di Apache, php o Mysql, si possono utilizzare pacchetti già preconfezionati che installato tutti i software in un singolo passaggio, come EasyPhp.
Configurazione
Dopo averlo installato e messo nella cartella web, bisogna configurarlo, per fare ciò va aperto il file config.inc.php situato nella cartella di PhpMyAdmin e vanno modificate le seguenti righe:
$cfg['PmaAbsoluteUri'] = 'http://localhost/phpMyAdmin/'; $cfg['Servers'][$i]['auth_type']= 'http'; $cfg['Servers'][$i]['user']= 'nomeutente';
Ovviamente al posto di nomeutente metterete quello che volete. Se questa configurazione non funziona allora potete impostarlo così:
$cfg['PmaAbsoluteUri'] = 'http://localhost/phpMyAdmin/'; $cfg['Servers'][$i]['auth_type']= 'config'; $cfg['Servers'][$i]['user']= 'root';
Il resto lasciate tutto com'è. La password potete impostarla da PhpMyAdmin.
Versioni
- 0.9.0 (9 settembre 1998): prima release;
- 1.0.1 (26 ottobre 1998)
- 1.2.0 (29 novembre 1998)
- 1.3.1 (27 dicembre 1998): prima versione multilingue;
- 2.1.0 (8 giugno 2000): ultima versione del programmatore originale Tobias Ratschiller;
- 2.2.0 (31 agosto 2001): prima versione pubblicata dal The phpMyAdmin Project;
- 2.3.0 (8 novembre 2001): viste database e tabella sono state divise in sezioni più piccole;
- 2.5.0 (4 novembre 2003): introduzione del sistema di trasformazione basato su MIME;
- 2.6.0 (27 settembre 2004): implementato supporto per i set di caratteri e MySQL 4.1;
- 2.7.0 (4 dicembre 2005); capacità d'importazione migliorate, configurazione semplificata, interfaccia grafica riordinata, e molto altro;
- 2.8.0 (6 marzo 2006): aggiornamenti di compatibilità, database nascosti, limiti di memoria configurabili, setup web-based.
- 2.9.1.1 (18 novembre 2006): aggiornamenti sicurezza
Voci correlate
Collegamenti esterni
Guide e Tutorial
- Guida per phpMyAdmin
- Documentazione ufficiale in italiano (parziale)
- Tutorial in italiano
- Guida in italiano
- Altra guida su phpMyAdmin
Risorse
- EasyPhp pacchetto PhpMyAdmin, Mysql, Php, Apache tutto incluso
- Web developer Suite PhpMyAdmin, Mysql, php, Apace e molto ancora tutto in un unica soluzione, gratuitamente e facile da usare