Steven Universe
Steven Universe è un cartone animato statunitense creato da Rebecca Sugar, ex scrittrice e compositrice, di Adventure Time, prodotta da Cartoon Network Studios. È andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 4 novembre 2013 su Cartoon Network, mentre in Italia è stato trasmesso, sempre su Cartoon Network, per la prima volta a partire dal 12 maggio 2014 e su Boing in anteprima il 4 giugno 2015, per poi essere trasmesso nel medesimo canale dal 10 giugno dello stesso anno. Finora è la prima, e unica serie animata di Cartoon Network a essere ideata da una donna.
Steven Universe | |
---|---|
serie TV d'animazione | |
Logo della serie.
| |
Titolo orig. | Steven Universe |
Lingua orig. | inglese |
Paese | Stati Uniti |
Autore | Rebecca Sugar |
Produttore esecutivo | Rebecca Sugar |
Studio | Cartoon Network Studios |
Editore | Cartoon Network Studios |
1ª TV | 4 novembre 2013 |
Episodi | 66 / 67 ![]() |
Genere | avventura, azione, commedia drammatica, fantasy, magia, sentimentale, fantascienza |
Trama
Nella cittadina terrestre di Beach City vivono le "Crystal Gems", un gruppo di Gemme (una specie extraterrestre) che proteggono la terra dalle "forze del male". I loro corpi, dalla forma umanoide, vedono delle pietre (gemme) incastonate in essi, da queste le Gemme possono materializzare armi magiche da usare in combattimento. Le quattro Gemme sono: Garnet, Ametista, Perla e Steven, un ragazzino mezzo Gemma mezzo umano che ha ereditato la pietra da sua madre, Quarzo Rosa. Le quattro Crystal Gems di Beach City sono le uniche rimaste sulla Terra. La maggior parte dei luoghi visitati dal quartetto sono santuari o luoghi un tempo di grande importanza per la loro cultura, ora caduti in rovina da migliaia di anni. In seguito viene svelato che i mostri che affrontano e gli artefatti che trovano nel corso delle loro avventure, sono in realtà Gemme che hanno perso misteriosamente la capacità di mantenere la loro forma umanoide: perciò raccolgono le loro pietre, e le depositano in speciali bolle di contenimento affinché possano tornare a riassumere la loro vera forma e natura. Negli ultimi episodi della prima stagione, viene rivelato che le Gemme del "Pianeta Natale" 5000 anni prima avevano avviato un'invasione cruenta della Terra, una Gemma, Quarzo Rosa, innamorata della Terra e delle sue forme di vita si ribellò al "Pianeta Natale" e, insieme ad altre Gemme, si batté per la salvezza del Pianeta e vinse, con dei compromessi: lei e le sue compagne, ormai solo Perla, Ametista e Garnet, non sarebbero mai più potute tornare a casa.
Il protagonista, Steven, è liberamente ispirato al fratello minore dell'autrice, Steven Sugar, che è anche uno degli artisti dei background della serie. In un'intervista con il New York Times, Rebecca ha commentato lo sviluppo del protagonista dello show. Beach City, la città dove si svolgono le vicende principali della serie, è invece ispirata a Rehoboth Beach, Bethany Beach e Dewey Beach, nel Delaware, tutti luoghi che la Sugar ha Visitato con la famiglia da bambina. I personaggi di supporto, Lars e Sadie, sono stati originariamente creati da lei durante il suo tempo passato al college. Le Gemme sono, secondo Sugar, sono tutte "una versione tripla di se stessa: nevrotica, pigra e decisiva". Voleva che il loro modo di agire e la loro personalità fossero diverse da come le ha descritte: la calma di Perla, l'esuberanza di Ametista e l'aria misteriosa di Garnet. Sugar ha specificato che la serie è stata influenzata dalle serie anime Conan il ragazzo del futuro e La rivoluzione di Utena, nonché da I Simpson. Musicalmente, lei ritiene che la musicista Aimee Mann (voce originale della fusione Opale) ha avuto su di lei "una grande influenza positiva". Ha poi descritto una teoria alla base della Serie come "un'evasione inversa dalla realtà", cioè l'idea che i personaggi di fantasia diventerebbero interessati alla vita reale e vorrebbe farli partecipare, concludendo poi che il personaggio di Steven Universe è la perfetta personificazione di questa "storia d'amore tra fantasia e realtà".
Personaggi
Personaggi principali
Le Crystal Gems: Sono un gruppo di creature aliene umanoidi, appartenenti ad una grande civiltà interplanetaria/intergalattica ultra-millenaria: le Gemme, che traggono potere dalla gemma che incarnano, incastonata nel loro corpo. Questi guardiani della specie umana, sono sconosciuti e tendono ad agire con la massima discrezione. Una caratteristica di questa civiltà è che, a parte Steven, che è un ibrido gemma-uomo, non hanno sesso, ma generalmente utilizzano forma umana e pronomi femminili. I loro corpi sono in realtà delle proiezioni generate dalle loro gemme, ma dotate di massa; inoltre, quando i corpi delle Gemme sono molto danneggiati, esse possono rilasciare la propria forma fisica all'interno della propria pietra e rigenerarsi. Se una Gemma ha la sua pietra incrinata, ha difficoltà controllare i propri poteri e le funzioni della sua forma fisica quali il linquaggio; se invece si rompe completamente, la Gemma cessa di esistere. Ogni pietra conferisce al personaggio che la rappresenta, le caratteristiche che venivano date a queste nei lapidari o le caratteristiche ad essa contrarie. Possiedono una varietà di poteri magici dovuti dalle loro gemme quali cambiare forma, teletrasportarsi (mediante opportune pedane fatte anch'esse di cristallo), fondersi tra di loro psicofisicamente fino a formare una sorta di unica potente guerriera e, soprattutto, hanno il potere di evocare armi magiche e prendere energia dalla propria gemma. La loro età è sconosciuta in quanto tutte le Gemme non possono morire per invecchiamento e non necessitano di mangiare, dormire o respirare.
"Noi, Siam le Crystal Gems, Abbiam la soluzione, Contro ogni avversità, Con determinazione, Difenderemo il mondo che già crede, In Garnet, Ametista, e Perla, e Steven!"[1]
- Steven Quarzo Universe: È il membro più giovane delle Crystal Gems, ha 12 anni, ed è l'unico componente maschile. Ha i capelli neri riccioluti e un fisico corpulento, indossa sempre un paio di jeans, infradito rossi e una T-Shirt rosa con una stella giallo oro in centro. La sua pietra è incastonata nell'ombelico, e gli permette di evocare uno scudo o una bolla protettiva. Ha ereditato la pietra da Quarzo Rosa, sua madre, ma Steven non possiede ancora il pieno controllo sui suoi poteri, e inoltre sembra proprio mancargli sua madre, visto che non ha mai avuto occasione di conoscerla personalmente. Nell'episodio "Un Mostro per amico", impara a formare bolle di contenimento. Poi si scopre che la sua saliva ha poteri di guarigione legati alla fiducia che ha in se stesso. In seguito alla vicenda di Lapislazzuli sembra abbia imparato a creare a comando le bolle protettrici e i primi scudi. Nell'episodio 42, grazie a un bacio di Garnet sulla fronte, gli viene donato il potere di vedere nel futuro, mentre nell'episodio 62 viene dimostrato che Steven può interagire psichicamente con le Gemme attraverso i sogni: infatti Steven è riuscito a parlare con Lapislazzuli mentalmente mentre stava sognando incontrando anche Diaspro e la loro fusione, Malachite, nello stesso sogno. Mentre la storia della serie prosegue, sembra riuscire a controllare sempre meglio i suoi poteri, scoprendoli casualmente. È un ragazzino ottimista, entusiasta e desideroso di dimostrare il suo valore come membro delle Crystal Gems, ed è anche un amante della musica, dato che sa suonare discretamente l'ukulele e inventarsi canzoni, passione ereditata dal padre. Le altre Crystal Gems agiscono su di lui come figure materne e insegnanti di vita. Vive insieme a loro in una casa costruita all'entrata del loro Tempio nella periferia di Beach City. Quando non è in missione con loro, si reca spesso alla sua merendineria locale preferita, il Big Donut[2], o passa del tempo insieme a suo padre Greg, o con la sua amica Connie. A volte esce anche con tre ragazzi adolescenti di nome Jenny Pizza, Buck Dewey e Panna acida, che sembrano rappresentare una versione parallela umana delle tre Gemme. Nonostante il fatto che lui è l'unico delle Crystal Gems che non prende il nome della sua gemma, il suo secondo nome è "Quarzo", che era parte del nome di sua madre. Il quarzo rosa, la sua pietra, rappresenta l'amore, la gioia e la salute.
- Garnet: È la leader del gruppo, subentrata nel momento della scomparsa di Quarzo Rosa ed è la più alta e robusta delle Gemme. Le sue gemme sono incastonate sui palmi delle mani, e le permettono di evocare un paio di grossi guanti da combattimento di dimensione variabile che possono anche essere lanciati come razzi ai nemici. È inoltre l'unica Gemma che fino ad ora ha dimostrato di poter nuotare nella lava e di possedere poteri elettrocinetici. È calma e forte ed è il mentore di Steven. Ha la pelle scura e i capelli acconciati in stile afro, in una forma pressoché cubica. Può sembrare una tipa silenziosa e riservata, ma parla spesso con un tono di voce caldo e deciso, con frasi brevi e coincise. Indossa una tuta attillata nera e rossa con i rilievi cubici sulle spalle e una stella rosa contornata di magenta sul petto, lunghi guanti neri che coprono solo il dito medio e una visiera sotto la quale possiede tre occhi[3]: quello sulla fronte le conferisce la capacità di vedere nel futuro prossimo. Nell'episodio 49, una volta essersi rigenerata, indossa la stessa tuta, ma di colore nero e viola melanzana e con rilievi di forma ovale sulle spalle. Viene anche rivelato che Garnet è una fusione di due Gemme innamorate di nome Rubino e Zaffiro. In una scena dell'episodio 42, Garnet dona la visione del futuro a Steven baciandolo sulla fronte. Insieme agli altri membri del gruppo, Garnet è una delle uniche Gemme rimaste sulla Terra che si opposero alle Gemme del Pianeta Gemma Natale nel tentativo di fermare l'invasione sul pianeta. Dopo la guerra, lei ha contribuito a difendere la Terra per i prossimi 5.000 anni. Nei lapidari è detto che il granato, la sua pietra, abbia il potere di proteggere dai malefici e sconfiggere il male.
- Ametista: È considerata la "ragazza selvaggia" del gruppo, nonché la più giovane a parte Steven. La sua gemma è incastonata nel centro nel petto, più precisamente sul cuore, ed evoca una o, più avanti, due fruste borchiate in grado di tagliare qualunque materiale e che se scagliate a terra, innescano una rapida ondata di energia viola che esplode a contatto con l'obiettivo. Tra le Crystal Gems lei è quella che usa maggiormente la trasformazione, creando varie scene comiche. Ha la pelle viola, le labbra carnose, i lunghi capelli bianco-violastri con una ciocca che gli copre l'occhio sinistro e un fisico più corpulento rispetto a quello delle altre Gemme, ma più robusto rispetto a quello di Steven. Indossa una tuta attillata nera con dei ritagli a stella sulle ginocchia, stivaletti bianchi e un top lavanda, ma dopo essersi rigenerata alla fine dell'episodio 57, indossa un lungo top nero e dei leggings grigi con stelle nere disegnate sulle ginocchia. È una ragazza impulsiva, passionale, sarcastica, spensierata e gioiosa, ed è il membro del gruppo col quale Steven si diverte a passare il tempo libero e a fare scherzi a Perla. Mentre le altre tendono a sostenere Steven, è lei che spesso lo coinvolge in azioni concrete. Ma ciò non le impedisce di combattere al fianco della squadra e di essere ferocemente protettiva verso Steven. Nell'episodio "Wrestling" si scopre che partecipa ad incontri di wrestling clandestini sotto lo pseudonimo di "Puma Viola" perché, a detta sua, sul ring nessuno può dirle cosa fare e come comportarsi. A differenza degli altri membri del gruppo, è l'unica Gemma, a parte Steven, ad essere nata sulla Terra in una struttura una volta gestita dalle Gemme e adibita alla creazione di altre, chiamata "Giardino d'infanzia", il che spiega perché preferisce mangiare e dormire. Nonostante il suo atteggiamento esuberante, Ametista nutre un forte rancore di autostima che spesso la mette in conflitto con le sue compagne Gemme, a causa delle sue origini: lei è stato creata in parte dalle Gemme del Pianeta Natale, contro le quali le altre Crystal Gems si sono ribellate. Una delle sue abilità consiste nel chiudersi a riccio e sfrecciare a tutta velocità verso l'avversario. Nell'episodio "Capodanno" si scoprirà che ha ottimi rapporti di amicizia con Greg, il padre di Steven. La sua gemma, l' ametista, è la pietra della passionalità ed è consacrata a Bacco, dio del vino e delle feste.
- Perla: È la mente delle Gemme. La sua gemma è incastonata nella fronte (e stranamente la sua perla non è perfetta e sferica ma ovoidale), ed evoca una lancia corta, utilizzabile anche come una lunga spada a due mani, e, se puntata verso un obbiettivo, lancia un potente raggio di energia pura. Ha un fisico sottile e slanciato, una carnagione molto pallida, occhi azzurri, naso a punta conica e capelli corti di un arancione molto tenue. Indossa un corpetto azzurro con una stella gialla, leggings corti rosa pallido, tutù iridescente da ballerina, calze verdi lime e scarpette azzurre. Tuttavia, dopo essersi rigenerata nell'episodio Olo Lama, indossa un top turchese con una fascia e con la medesima stella, leggings corti arancioni, calze rosa e scarpette acquamarina. Si preoccupa più di tutti per la sicurezza di Steven, tanto da difenderlo in modo materno, ma ogni tanto si diverte anche lei per le sue attività. È la più esplicita, stratega e perfezionista delle Gemme, e spesso si trova in conflitto con le idee di Ametista. Va fuori controllo quando i suoi piani non vanno come dovrebbero. La sua natura intellettuale è bilanciata da una forte eccitabilità al punto da fare nuove scoperte. È inoltre un'abilissima spadaccina e schermitrice. È in grado di proiettare immagini olografiche di se stessa dalla sua gemma, che usa principalmente come un aiuto visivo quando da lezioni di scherma Steven. Mentre la maggior parte degli ologrammi sembra essere intangibile, alcuni, come Olo-Perla, sono in grado di interagire con la materia solida. Inoltre, gli ologrammi possono funzionare anche senza la presenza di Perla, fino a due settimane, il che implica che i suoi ologrammi possono vivere in modo indipendente. Nell'episodio 62, viene dimostrato che i sogni di Perla sono proiettati come immagini olografiche mentre dorme. Inoltre è in grado di camminare sull'acqua, manipolare la sabbia modellandola in forme diverse, evocare oggetti tascabili dalla sua gemma, e usare quest'ultima come torcia. Nell'episodio 45, si scopre che lei e Quarzo Rosa erano grandi amiche. Come Ametista, anche lei lotta per le questioni connesse con la sua autostima. Viene in seguito rivelato che lei ha dedicato la sua passione verso Rosa, a parte gli evidenti momenti di gelosia con cui aveva a che fare nel momento in cui Rosa si innamorò di Greg. La perla, la sua gemma, è collegata alla saggezza, alla precisione e alla purezza.
Personaggi ricorrenti
- Greg Universe: Il padre di Steven, ha avuto una relazione romantica con Quarzo Rosa. Un tempo faceva parte di un band (composta solo da lui) di breve durata ed ora vive in un camper. È proprietario di un autolavaggio a Beach City. Sempre nelle vicinanze, è stato attivamente impegnato nella vita di Steven. In un paio di episodi racconta a Steven di come da giovane ha conosciuto Rosa e le altre Gemme. Viene spesso visto indossare una canotta a colletto basso, pur avendo un segno di scottatura dovuto ad una t-shirt a collo alto.
- Connie Maheswaran: è una ragazza occhialuta di origine indiana della stessa età di Steven. La si vede di solito con un libro in mano, il che implica una grande passione per i libri e la lettura (soprattutto i romanzi fantasy). Molto carina e intelligente, è la migliore amica (in seguito fidanzata) di Steven, e lo segue spesso in ogni sua impresa, venendo poi a conoscenza di alcuni segreti delle Gemme. Lei è l'unico personaggio in tutta la serie che cambia spesso abbigliamento. Verso la fine del episodio "Una lacrima sul viso", non avrà più bisogno degli occhiali, ma li indossa comunque senza le lenti, in modo che i suoi genitori non si arrabbino con lei. È brava nel tennis e ama suonare il violino; grazie alle lezioni di Perla, diventerà abile nella scherma.
- Lars: è uno svogliatissimo liceale, collega di lavoro di Sadie al Big Donut, e spesso si diverte a prendere in giro Steven. Nonostante questo, non è tanto antipatico, in più diventa molto amichevole verso Steven negli episodi successivi. Prova una grande stima verso Jenny Pizza, Panna Acida e Buck Dewey, e il suo atteggiamento forse deriva dalla sua insicurezza e solitudine, piuttosto che da una crudeltà deliberata. Ha i lobi auricolari dilatati. In una scena dell'episodio "Avventura sull'isola", bacia Sadie, quindi è probabile che abbia una cotta per lei. In questo episodio, lui menziona anche che si sente solo, anche quando è in giro con altre persone, sapendo che non ha molti amici a parte Sadie.
- Sadie: è una ragazza bionda e paffuta, commessa al Big Donut. A differenza di Lars, è una grande sostenitrice delle imprese di Steven, anche solo per far arrabbiare il suo collega. Nell'episodio "Vittima di uno scherzo", viene svelato che ha una cotta per Lars, ma nell'episodio "Avventura sull'isola", quei sentimenti potrebbero non essere più gli stessi. Infatti, Lars la bacia, e sembra avere una cotta per lei, che Sadie non sembra ricambiare più verso la fine dell'episodio, o per lo meno, possa aver rinunciato nel dirglielo. È anche il primo essere umano ad avere sconfitto una Gemma corrotta.
Cittadini di Beach City
Famiglia Pizza
- Jenny Pizza: è una giovane ragazza liceale di colore, con una personalità determinata. Gli piace uscire con i suoi amici, Panna Acida e Buck Dewey, e anche Steven, ritrovandosi nella pizzeria della sua famiglia, il Pizza Guizza. Può essere definita come l'equivalente umana di Ametista.
- Kiki Pizza: sorella gemella di Jenny. Lavora presso il Pizza Guizza, a differenza di sua sorella, lei è una gran lavoratrice.
- Kofi Pizza: il padre di Jenny e Kiki e proprietario della pizzeria Pizza Guizza. Dimostra spesso di essere ipersensibile. Nell'episodio "L'unione fa la forza", inizialmente metteva in discussione i modi strani delle Crystal Gems, e non apprezzava il loro comportamento definito da lui sconsiderato nonostante le loro buone intenzioni, ma dopo che loro e Steven hanno salvato la sua famiglia da un pesce palla gigante, le ringrazia.
- Nanafua Pizza: l'anziana madre di Kofi e nonna di Jenny e Kiki. A differenza del figlio, agisce in maniera rilassata e spensierata. E' una donna molto allegra in grado di mantenere armonia nella sua famiglia. Lavora, con il resto della sua famiglia al Pizza Guizza. Il direttore delle animazioni della serie, Ian Jones-Quartey, afferma che per la creazione del personaggio, si sia ispirato a sua nonna, la nota statista ghanese Teodosia Okoh.
Famiglia di Cipollo e Panna Acida
- Panna Acida: È un giovane adolescente dalla pelle pallida, gli occhi celesti e i capelli bianchi. Ha una personalità del tutto onesta. Lo si vede normalmente insieme a Steven, Jenny Pizza e Buck Dewey. Il suo sogno è quello di diventare un famoso DJ. Può essere definito come l'equivalente umano di Perla.
- Cipollo: un ragazzino amico di Steven e fratellastro di Panna Acida. Ha un fisico paffuto e una testa dalla curiosa forma a cipolla (da cui ovviamente prende il nome) e sembra non avere le orecchie. Sembra che gli manchi qualsiasi virtù morale comprensibile e di conseguenza, compie frequenti atti di egoismo e di violenza o comunque azioni con risvolti rivoltanti, anche se Steven ipotizza che questo è dovuto al fatto che gli manca suo padre (che è l'unica persona con cui parla) spesso assente in mare e lascia quindi il figlio senza sorveglianza. Suo padre è un pescatore. Cipollo è l'unico personaggio che non parla mai, anche se con i suoi genitori parla in una lingua sconosciuta e incomprensibile. Ha un serpente come animale domestico. Durante la seconda stagione diventerà "amico" di Steven.
- Vidalia: La madre di Cipollo e Panna Acida. È stata la presunta partner musicale per il tour di Greg nell'episodio 54. Lei e Ametista sono vecchie amiche. Vidalia ha la passione di dipingere quadri nei quali ha raffigurato in svariate pose Ametista. Il suo nome e la forma dei suoi capelli sono un riferimento alla "cipolla Vidalia", una varietà di cipolla dolce originaria del Texas.
- Marty: L'ex-manager di Greg ed ex-fidanzato/scappatina di Vidalia, apparso in un flashback dell'episodio 54. Insensibile e misogino, si interessava di più ai soldi che ai sentimenti di Greg verso Quarzo Rosa tant'è che venne licenziato da Greg proprio per rimanere con Ros al costo della sua "carriera". È il padre biologico di Panna Acida.
- Pinnagialla: Il marito di Vidalia e padre biologico di Cipollo, del quale quest'ultimo riprende i tratti somatici. È un pescatore e spesso sta tutto il giorno fuori a pescare. Il suo nome deriva dal Tonno pinna gialla e riflette il suo mestiere di pescatore e marinaio.
Famiglia Fryman
- Mr. Fryman: proprietario di una tavola calda a Beach City.
- Pee Dee Fryman: è un ragazzo coetaneo e amico di Steven. Il più giovane della famiglia Fryman.
- Ronaldo Fryman: fratello maggiore di Pee Dee. È un ragazzo di buon carattere, ma molto ingenuo e appassionato di tutto ciò che fa riferimento al Paranormale. Gestisce un blog su internet chiamato "Beach City, la città che stranisce". Lui e Lars erano amici d'infanzia, prima che le ansie sociali di quest'ultimo hanno preso il sopravvento e, infine, c'è stato un litigio tra i due.
Famiglia Dewey
- Bill Dewey: il sindaco di Beach City. Sembra in qualche modo attratto da Perla.
- Buck Dewey: è un adolescente dalla personalità molto rilassata. È il figlio del sindaco Dewey. Gli piace uscire con Steven, Jenny e Panna Acida. Lui può essere definito come l'equivalente umano di Garnet.
Altri personaggi
- Jamie: lavora come postino a Beach City. Ha avere degli ottimi rapporti con Steven. Avrà un ruolo importante nell'episodio 56, in cui rimarrà fortemente invaghito di Garnet.
- Barbara (per brevità Barb): la madre di Sadie. Anche lei lavora come postina a Beach City.
- Harold Smiley: proprietario del luna park e della sala giochi di Beach City. Nell'episodio "Vittima di uno scherzo", viene rivelato che una volta era un attore e cantante che ha diretto un video musicale esplicativo per il Big Donut.
- Mr. e Mrs. Maheswaran: Gli iperprotettivi genitori di Connie. Lui lavora come guardia giurata, mentre lei è un medico.
- Kevin: uno degli "amici via Internet" di Panna Acida che appare nell'episodio "Due per uno", dove prova a convincere Stevonnie a ballare con lui prima di rendersi conto che è una fusione di Steven e Connie.
- Canecottero: Un cane robotico con un'elica sulla schiena che fa due camei, uno nell' episodio "Magico destino" come protagonista di un film che Steven vuole andare a vedere con Connie e Leone. In seguito nell'episodio "La criniera del Leone" appare in un sogno dove dona preziosi consigli a Steven.
Gemme e creature magiche
Gemme
- Quarzo Rosa (per brevità Rosa): L'attraente ex-leader delle Crystal Gems e madre di Steven. Partorendo Steven, ha rinunciato alla sua forma fisica. Anche lei, come suo figlio, aveva la sua pietra incastonata nella pancia, all'altezza dell'ombelico. Possedeva lunghi capelli rosa raccolti in grossi boccoli, grandi occhi neri, labbra rosa carnose e indossava un vestito candido con un ritaglio a stella che le scopriva la pancia, mostrando la sua pietra, ed era perennemente scalza. A differenza di Steven i suoi poteri guaritivi si trovavano nelle sue lacrime. Si scoprirà che lei, insieme a Perla e Garnet, si ribellò contro le Gemme della loro galassia in passato, per impedire loro di invadere la Terra e sfruttarla. Le sue abilità in combattimento sono sconosciute, ma si può dedurre che sia la più forte delle ''Crystal Gems'' avendo in dotazione un vasto arsenale di armi, in seguito ereditato da Steven, il potere di poter riparare la propria gemma e le proprie ferite con le sue lacrime, le abilità difensive delle sue bolle protettrici e del suo scudo, e le abilità offensive fornitegli dalla ''Spada della Rosa'' e dal supporto di Leone. Nell'episodio 48, quando Diaspro giunge sulla Terra rimane scioccata alla vista dello scudo di Rosa evocato da Steven.
- Lapislazzuli (per brevità Lapis) : è della stessa razza a cui appartengono le Crystal Gems. E' rappresentata come una giovane ragazza dalla pelle azzurra, gli occhi celesti e i capelli a caschetto blu scuro. Indossa un abito blu composto da una gonna che scorre fino alle ginocchia con un triangolo blu scuro verso il basso, un corpetto con un triangolo blu scuro rivolto verso l'alto, e anche lei, come Rosa, è scalza. La sua gemma a forma di goccia è incastonata sulla schiena. Proveniente dal Pianeta Natale delle Gemme, originariamente venne imprigionata in uno specchio per motivi tutt'ora ignoti. Farà amicizia con Steven dopo che quest'ultimo la libera, solo per scoprire che lei ha intenzione di vendicarsi contro le Crystal Gems per averla tenuta prigioniera. Avendo nostalgia di casa, Lapis tenta poi di utilizzare gli oceani della Terra per formare una gigantesca torre per poter arrivare al suo Pianeta Natale, ma Steven guarisce la sua gemma incrinata permettendole di volare a casa verso lo spazio utilizzando delle ali, evocate da lei, fatte d'acqua. Anche se lei e Steven sembrano essersi riappacificati[4], le Crystal Gems non sono ancora del tutto sicure che Lapis sia un elemento del quale fidarsi. Verso la fine dell'episodio 49 si fonderà con l'inganno insieme a Diaspro formando Malachite e, stanca di essere la prigioniera di tutti, trascina entrambi negli abissi dell'oceano. Nell'episodio 62, si scopre che sta costantemente cercando di mantenere il controllo della fusione allo scopo di tenere con se Diaspro. Possiede poteri idrocinetici e la sua gemma, il lapislazzuli, è la pietra dell'onore, della verità e dell'amicizia ed è consacrata a Nettuno, il dio del mare.
- Rubino e Zaffiro: Due giovani Gemme che compaiono negli episodi 49 e 64, e vengono menzionate negli episodi 56 e 60. Sono profondamente innamorate l'una dell'altra, tant'è che hanno deciso di rimanere fuse in Garnet in modo da non separarsi mai e laddove una e materiale ed impulsiva, l'altra è calma e calcolatrice. Ognuna di loro possiede una particolare abilità termocinetica. Rubino ha la pelle rossa, capelli neri legati con una fascia sulla fronte, ed è leggermente più alta di Steven. Indossa un top viola-rossastro, braghette marroni e stivaletti a punta di colore viola-rossastro. La sua gemma è incastonata sul palmo della mano sinistra, ed evoca un guantone di ferro. A differenza della sua fusione con Zaffiro, Rubino non possiede la capacità di vedere nel futuro, come confermato da Joe Merely, ed è in grado di manipolare il caldo e il fuoco, letteralmente surriscaldandosi quando è arrabbiata o emotivamente instabile. Ha un carattere emotivo e impulsivo ma si preoccupa profondamente per Zaffiro e rappresenta la forza, l'impulsività ed il coraggio di Garnet. Il rubino, la sua pietra, è associata alla passione e alla forza e, per il colore, all'amore. Zaffiro ha la pelle azzurra e i lunghi capelli bianco-bluastri con la frangia che le copre la parte superiore del volto, rivelando che non ha il naso e che ha un unico grande occhio azzurro; anche lei è alta circa quanto Steven. Indossa un abito da principessa bianco e blu e lunghi guanti bianchi. Sembra non avere i piedi, fatto smentito dagli artwork originali di Rebecca Sugar, e le pieghe della sua gonna assomiglano ad un geode aperto; inoltre può levitare, capacità che le permette anche di muoversi estremamente velocemente. La sua gemma è incastonata sul palmo della mano destra, ma finora non si sa ancora quale sia la sua arma. Come Rubino, Zaffiro possiede poteri termoregolatori ma che all'opposto di Rubino le permettono di controllare il freddo e il ghiaccio raffreddando e congelando l'ambiente circostante a lei quando è nervosa o turbata; inoltre è l'origine dei poteri di preveggenza di Garnet. È di carattere compassionevole ed equilibrato. Quando è separata da Rubino, canta con voce armoniosa per identificare la sua posizione, in modo che possano fondersi nuovamente. Rappresenta l'intelligenza, la razionalità e la gentilezza di Garnet, oltre che la sua passione per la musica e le sue abilità canore. Lo zaffiro, la sua pietra, simboleggia la fedeltà e la sincerità ed è inoltre associata a poteri di chiaroveggenza e saggezza, questi ultimi due identificati nei poteri di previsione del futuro che Zaffiro possiede. Garnet personifica l'amore reciproco delle due Gemme. Come indicato nell'episodio 56, Garnet non ha una relazione con nessuno, perché è essa stessa una relazione. Inoltre rubini e zaffiri sono entrambi varietà allocromatiche della stessa pietra, il corindone: il rubino è rosso a causa della presenza di cromo, lo zaffiro è blu per la presenza di titanio e ferro.
Gemme del Pianeta Natale
- Peridot: Una Gemma di cui le Crystal Gems diverranno testimoni del suo arrivo sulla Terra dal loro Pianeta Natale con l'intento di effettuare un controllo di manutenzione del Giardino d'infanzia. Ha la pelle e gli occhi verdi e i capelli corti giallastri di forma a tetraedro. Indossa una tuta verde e nera con la scollatura a V sul davanti e con sopra il simbolo di un diamante, lasciando scoperte le braccia e il collo, e una visiera verde trasparente. Anche le sue maniche e i suoi stivali sono verdi e neri. Ugualmente a Perla, anche lei ha la sua pietra incastonata sulla fronte, ma con la forma di un triangolo rovesciato con i bordi arrotondati. Possiede la capacità di generare un'interfaccia olografica e di sparare sfere di energia elettrica, usando le sue mani dotate di dita sospese elettromagneticamente e di controllare delle specie di droni in miniatura (le Robot-sfere), che sembrano assisterla nei suoi compiti di manutenzione per la riparazione dei pannelli di teletrasporto inattivi. Oltre a questo le sue dita gli servono anche per volare, usandole come eliche, ed è anche in grado di camminare sui muri. Sa inoltre trasmettere scosse di elettricità statica attraverso le sue dita. Una volta venuta a conoscenza delle Crystal Gems, si reca sulla Terra a bordo di un'astronave a forma di mano, insieme a Lapislazzuli e una Gemma forzuta di nome Diaspro. Sul lavoro si impegna seriamente, e a volte ha una personalità ambigua, ingenua e infantile, ma nonostante la sua natura seria, fredda e spietata, si dimostra in seguito più maniacale rispetto a prima, soprattutto quando viene vista ridere istericamente, mentre viene inseguita dalle Gemme. Agisce con calma solo quando si trova davanti a Steven, senza fargli del male. Inoltre è molto superba e si crede notevolmente più intelligente delle altre Gemme. Mentre la sua nave stava per schiantarsi sulla Terra verso la fine dell'episodio 49, Peridot riesce a fuggire sulla sua capsula di emergenza, poi ritrovata da Steven, Jenny, Buck Dewey, e Panna Acida. Tornerà nell'episodio 60, dove sarà impegnata a raccogliere dati riguardo esperimenti sul processo di fusione artificiale forzata tra gemme, e nell'episodio 63, dove invierà un messaggio al suo pianta tramite un pilastro di comunicazione. Il peridoto, la sua pietra, rappresenta la pace, il successo e la fortuna; il che è in netto contrasto con il suo comportamento e le sue azioni quando ha a che fare con le Crystal Gems, dato che con loro è sempre scontrosa. Spesso ricorre alla violenza e non è molto fortunata quando si scontrano.
- Diaspro: Viene dal Pianeta Natale. Ha la pelle arancione con strisce scure sul corpo, occhi gialli, lunghi capelli bianchi come quelli di Ametista e una struttura fisica e palestrata, che indica appunto la sua forza e resistenza. Indossa un top rosso pallido con la scollatura a V[5], leggings di colore mogano e stivali rossi con le punte marroni. La sua gemma è incastonata sul naso, ed evoca un elmo dalla forma in stile Bōsōzoku. Fu una veterana della guerra delle Gemme avvenuta sulla Terra. Ha un personalità particolarmente aggressiva, spietata e violenta, oltre ad essere una combattente testarda, al punto da insultare le Crystal Gems e a credere che le fusioni servino a rendere forti le Gemme definte da lei "deboli". Uno dei suoi attacchi più efficaci, consiste nel saltare molto in alto per poi piombare sui suoi nemici ad una velocità allarmante, e mentre esegue l'attacco un'aura ardente si forma intorno a lei: questo attacco è definito "Carica della cometa". Verso la fine dell'episodio 49, si fondera con Lapislazzuli per formare Malachite nel tentativo di sconfiggere le Gemme, ma verrà ingannata da Lapis e da lei trascinata a forza in fondo all'oceano. La sua gemma, il diaspro, è la pietra della protezione e del rilassamento ma ciò è ironico dovuto al suo comportamento crudele e prettamente aggressivo, specie se contrapposto al carattere di Quarzo Rosa e alle capacità attribuite al diaspro nei lapidari.
- Diamante Giallo: una Gemma sconosciuta nominata nell'episodio 48 da Diaspro. Probabilmente era in guerra con Quarzo Rosa e le Crystal Gems[6], quindi potrebbe essere definita l'antagonista principale della serie. Molto temuta dalle altre Gemme (soprattutto da Lapis e Peridot), come viene detto da Ronaldo, potrebbe essere collegata alla "Grande Autorità del Diamante". Sembra sia la sovrintendente di Diaspro ed una Gemma molto importante sul Pianeta Natale.
Fusioni
- Opale: è una fusione formata da Ametista e Perla. Come detto in un episodio, possono fondersi in Opale solo in "situazioni urgenti"; a causa del fatto che le due Gemme sono in contrasto tra loro, è quindi difficile per loro trovare l'armonia psicofisica necessaria per creare e mantenere l'energia per il processo di fusione. Viene mostrata come una guerriera a quattro braccia con la pelle viola chiaro, gli occhi celesti, i capelli bianchi raccolti in due codini ed una folta coda di cavallo. Indossa una gonna tubolare celeste con dei drappi nella parte anteriore e posteriore, una grande stella gialla sulla parte anteriore, i leggings magenta, e stivali d'oro. Dall'episodio 48 in poi indossa lo stesso abbigliamento, con la differenza che ha una fascia intorno alla vita, e un top scollato con le maniche, in quanto l'abbigliamento di Perla è cambiato da quando si è rigenerata. Le sue gemme sono incastonate sul petto e sulla fronte. La sua arma (formata dalla frusta di Ametista e la lancia di Perla) è un arco lungo che lancia frecce di energia capaci anche di dividersi e colpire più bersagli contemporaneamente; è inoltre scaltra e molto agile. Può anche camminare sull'acqua (abilità che condivide con Perla). L'opale, la sua pietra, rappresenta la speranza, la scaltrezza e stimola la creatività.
- Sugilite: diversamente da Opale, Sugilite è una potente fusione formata da Garnet e Ametista, che quando si fondono insieme, diventa imprevedibilmente aggressiva, perciò è ritenuta una fusione instabile. Anche lei ha quattro braccia, ma è più grande di Opale, ha la pelle rosa fucsia, i folti capelli nero-violastri e la bocca segnata da un ghigno che mette i denti aguzzi in mostra. Indossa una tuta attillata nera e viola con ritagli a stella strappati sulle ginocchia (sostituiti in seguito da disegni di forma a stella, dato il fatto che Garnet e Ametista si sono rigenerate) e una visiera che nasconde quattro dei suoi cinque occhi viola. Le sue gemme sono incastonate nelle mani e sul petto. La sua arma (formata dai guanti di Garnet e la frusta di Ametista) è un gigantesco mazzafrusto a forma di pugno. Si dice che la sugilite, la sua pietra, abbia il potere di mantenere in bilanciamento la mente e l'anima e sconfiggere la rabbia e i sentimenti negativi oltre che aiuti a superare momenti di perdita di autoconfidenza e di crisi esistenziale, il che è ironico nel caso della sua natura incontrollabile e la sua riluttanza a separarsi.
- Sardonice: Una fusione formata da Perla e Garnet che debutta nell'episodio 63. Ha la pelle scura, i capelli color pesca in forma triangolare con angoli molto arrotondati, il suo torso assomiglia notevolmente a quello di Garnet, ma meno robusto, e sembra che abbia uno spazio tra gli incisivi. Come le fusioni Opale e Sugilite, ha quattro braccia. Indossa uno smoking con una stella nera disegnata sul petto, papillon nero, una fascia bianca intorno alla vita e due simboli rosa a forma di diamante sopra i piedi. Indossa anche guanti bianchi che ricordano molto quelli di Zaffiro che arrivano ai gomiti e una visiera nera rotonda che ricorda quella di Alexandrite, con la differenza che è trasparente, rivelando che Sardonice ha quattro occhi. A differenza della fusione tra Garnet e Ametista (Sugilite), quando Perla e Garnet si fondono, Sardonice si presenta nello stesso modo di un conduttore di un talk show, agendo in maniera comica e ottimista. Le sue gemme sono incastonate sulla fronte e sulle mani, e la sua arma (formata dalla lancia di Perla e i guanti di Garnet) è un martello gigante che se girato molto velocemente funge anche da trivella. Possiede anche la capacità casuale di ruotare il busto di oltre 360°, facendo anche più giri completi. La sardonice, la sua gemma, è collegata alla forza e alla vittoria e aumenta la volontà e l'ottimismo.
- Alexandrite: è una fusione formata da tutte e tre le Crystal Gems messe insieme e che presenta il gran difetto di essere una fusione di brevissima durata in quanto, già dopo qualche minuto le personalità di Garnet, Ametista e Perla cominciano a riaffiorare. Diversamente da Opale, Sugilite e Sardonice, viene rappresentata come una guerriera a sei braccia, con la pelle rosa-rossastra, i folti capelli turchesi e il suo look è un mix di tutti gli abbigliamenti delle tre Gemme. Le sue gemme sono incastonate nelle mani, sul petto e sulla fronte, e possiede due bocche. I suoi occhi sono coperti da una visiera scura con tre lenti di forma ovale scuro che circondano la gemma sulla fronte. Il volto principale di Alexandrite funziona anche come una maschera che copre la sua seconda mostruosa bocca. A differenza delle altre Gemme, non evoca alcuna arma particolare. L'alessandrite, la sua gemma, è collegata alla disciplina, all'autocontrollo e alla fiducia in se stessi. Alexandrite è fino ad ora la più grande fusione tra Gemme esistente.
- Stevonnie: Una mezza fusione formata da Steven e Connie. Lei è più alta di questi ultimi, tanto da essere scambiata per una ragazza adolescente dalla maggior parte della gente. Ha un fisico robusto e atletico (data la combinazione tra il fisco slanciato di Connie e quello paffuto di Steven) e i capelli lunghi e ricci che gli raggiungono i fianchi. Il suo abbigliamento è una miscela della t-shirt e i jeans di Steven e un vestito che Connie indossava al momento della fusione, e mostra la gemma di Steven sull'ombelico. Stevonnie è l'unico caso conosciuto di una fusione di una Gemma con un essere umano (resa possibile dato che Steven è metà umano e metà Gemma), e le Crystal Gems sono rimaste sorprese da questa scoperta (ad eccezione di Garnet, che ne è soddisfatta). Probabilmente la sua arma è lo scudo di Steven.
- Malachite: Una fusione formata da Diaspro e Lapislazzuli, che appare verso la fine dell'episodio 49. Ha la pelle di colore verde acqua con strisce scure sul corpo, una struttura fisica da centauro con sei braccia (di cui quattro fungono da gambe), quattro occhi verdi e denti aguzzi. I suoi capelli sono folti e di colore verde menta pallido. Le sue gemme sono incastonate sul naso e sulla schiena. Lapis è la Gemma dominante della fusione, e per questo ingannerà Diaspro imprigionandola con catene d'acqua e inabissandola nell'oceano con lei, in modo che non scappi. La malachite, la sua gemma, è collegata alla fertilità ed al rispetto.
- Quarzo Arcobaleno: Una fusione formata da Quarzo Rosa e Perla che appare in un flashback dell'episodio 61. Ha la pelle rosata e lunghi capelli biondi voluminosi con striature rosa scuro. Lei ha all'incirca la stessa altezza di Opale, e la sua struttura fisica è parecchio simile, salvo ad essere un po' più robusta e più bassa. A differenza di quest'ultima, Quarzo Arcobaleno ha due paia di occhi e solo un paio di braccia. Il primo paio di occhi è di colore azzurro, come quelli di Perla, mentre il secondo paio è nero, come quelli di Rosa. Indossa un corpetto bianco e leggings viola. Sopra il suo corpetto c'è un ritaglio a forma di stella a quattro punte che mostra una delle sue gemme. Ha anche una maglia bianca, leggera e trasparente a maniche lunghe indossata sopra il suo corpetto. Non indossa scarpe, ma dei lunghi scaldamuscoli rosa che coprono la metà delle gambe e dei piedi. Le sue gemme sono incastonate sulla fronte e sulla pancia. Lei è l'unica fusione che non parla, in quanto viene vista solo per 18 secondi. Il quarzo arcobaleno, la sua pietra, rappresenta l'ottimismo.
- L'Ammasso: Una fusione forzata apparsa nell'episodio 60. È composta interamente da arti congiunti insieme in un unico corpo a forma di mano, avvolto in un mantello grigio. La sua gemma è formata da quattro frammenti quasi interi di Gemme che combatterono al fianco di Rosa e delle Crystal Gems, uniti come punizione per la ribellione contro il Pianeta Natale, ed è uno dei risultati degli "esperimenti" sulla fusione artificiale forzata che Peridot per conto del Pianeta Natale stava svolgendo nel Giardino d'infanzia. La vista di questa atrocità ha profondamente scioccato Garnet (tant'è che dopo ha detto ha Steven che non può perdonare le Gemme del Pianeta Natale poiché quella "non è una fusione") e la ha quasi fatta separare. È da sottolineare come le quattro Gemme, prima di formare l'Ammasso, hanno cercato disperatamente e dolorosamente di separarsi nei loro corpi originali, ma invano.
Creature magiche
- Leone: è un leone rosa molto robusto e dall'aspetto imponente, guardiano del "Vetro del deserto", uno speciale artefatto magico che a contatto con la sabbia crea castelli instabili in continuo cambiamento. È un personaggio enigmatico la cui sensibilità e sapienza sono alquanto discutibili. Cambia la sua espressione raramente, ma è tranquillo e docile per la maggior parte del tempo. Ha un legame speciale con Steven; in caso di pericolo tende a proteggerlo. È collegato a Quarzo Rosa e dato il profondo legame con Steven, consente a quest'ultimo di evocare la Spada della Rosa. Ha il potere di aprire portali e distruggere sia barriere che muri magici col suo ruggito dimensionale e può camminare sugli specchi d'acqua. Attraverso la sua criniera è possibile raggiungere un luogo nella quale sono conservati cimeli ed effetti personali di Quarzo Rosa, infatti qui Steven trova una videocassetta della madre mentre era incinta di lui. Nessuno sembra essere a conoscenza del legame tra lui e Rosa fino all'episodio 45 quando Steven mostra a tutti, in pieno stupore, che aveva custodito la Spada della Rosa per tutto il tempo, sorprendendo soprattutto Perla. È "l'animale da compagnia" di Steven.
- Gemme corrotte: sono creature che una volta erano delle Gemme, ma per motivi sconosciuti, divennero ben presto dei mostri. Una volta che vengono sconfitti dalle Crystal Gems, le loro gemme vengono inglobate dentro delle bolle e depositate in una stanza segreta del Tempio (come detto nella seconda parte di "Lapislazzuli").
- Scaramillo Madre: Una Gemma corrotta dall'aspetto di un gigantesco scolopendra con una pietra verde sferica incastonata nell'orofaringe, che ha attaccato il Tempio insieme alla sua prole, gli scaramilli, nell'episodio "Gemma lucente" viene sconfitta dalle Crystal Gems. Nell'episodio "Un mostro per amico" viene accidentalmente liberata da Steven, che ha tentato di fare amicizia con lei. In seguito si sacrifica per salvarlo dal crollo di una grotta, per poi tornare al suo modulo sigillato. Da quel momento, Steven promette di trovare una cura per la sua corruzione.
- Olo-Perla: La copia olografica di Perla che fu prima evocata nell'episodio "Olo lama" da servire come sfidante mentre Perla insegna a Steven l'arte della scherma. Poco dopo Olo-Perla la colpisce di spalle, ritirandola nella sua gemma. Steven cerca di rendere la copia come l'originale, ma in vano, vedendola poi come un nemico. Verso la fine dell'episodio, riesce a sconfiggerla poco prima che Perla si rigeneri. Ricomparirà poi nell'episodio 58 quando Connie si sottoporrà all'allenamento di Perla per diventare schermitrice.
Episodi
Stagione | Episodi | Prima TV USA | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Prima stagione | 49 | 4 novembre 2013 | 12 maggio 2014 |
Seconda stagione | 55 | 13 marzo 2015 | ottobre 2015 |
Terza stagione | 52 |
Crossover
Uncle Grandpa, personaggio dell'omonima serie, compare al fianco di Steven nell'episodio 53. Questo episodio, uscito negli U.S.A. il 2 aprile 2015, oltre a non essere canonico, è un crossover in quanto Rebecca Sugar e Pete Browngardt, autori delle rispettive serie, hanno rapporti di amicizia.
Doppiaggio
Opere derivate
Corti
Il 6 luglio 2015 è stato lanciato sul sito ufficiale di Cartoon Network un cortometraggio intitolato "What are Gems?" (Cosa sono le Gemme?), dove Perla insegna a Steven sulla natura e le capacità delle Gemme. La sequenza si ispira ai clip Omake della serie anime, Gunbuster, in cui i personaggi insegnano al pubblico sugli aspetti della tradizione della serie.
Fumetti
Boom!Studios pubblica un serie di fumetti mensili sulla base della serie, scritta da Jeremy Sorese e illustrata da Coleman Engle. Il primo numero è stato pubblicato ad agosto 2014. Una Graphic Novel intitolata "Steven Universe: Too Cool for School", basata sulla serie, sarà la prima di una serie letteraria a inizio di sviluppo, verrà pubblicata da KaBOOM! a dicembre 2015. Scritta da Jeremy Sorese e disegnata da Coleman Engle, la storia si incentra su Steven, che decide di andare a scuola, per la sua solidarietà verso Connie.
Videogiochi
Una videogioco RPG basato sulla serie, "Steven Universe: Attacco alla Luce!", è stato stato sviluppato da Grumpyface Studios in collaborazione con Rebecca Sugar per i dispositivi mobile iOS e Android e rilasciato il 2 aprile 2015. In questo gioco, i giocatori guidano le quattro Crystal Gems in combattimenti contro delle creature di luce.
Note
- ^ Sigla di apertura della serie.
- ^ "il Ciambellone" nella versione italiana.
- ^ Il destro di colore rosso, il sinistro di colore blu e quello sulla fronte, violetto.
- ^ Infatti, lei invia un messaggio molto urgente a Steven nell'episodio 46.
- ^ e anche lei come Peridot, ha il simbolo del diamante.
- ^ Lo si nota infatti in un graffito all'interno di una piramide nell'episodio "La giostra del tè".