Fabrizio Lucchesi

dirigente sportivo italiano

Fabrizio Lucchesi (Empoli, 6 dicembre 1961) è un dirigente sportivo italiano.

Biografia

Ha giocato a calcio a livello dilettantistico come libero e centrocampista. È laureato sia in Scienze Motorie che in Management dello Sport.

Carriera

FIGC e Empoli

Dopo aver lavorato per tre anni per la FIGC, inizia a poi lavorare come dirigente nell'Empoli, come coordinatore del settore giovanile, poi nella stagione 96/97 come direttore generale, ottenendo la promozione in Serie A.

Roma e Fiorentina

Successivamente passa alla Roma come direttore generale negli anni in cui la società giallorossa vince lo scudetto 2000-2001 e la successiva Supercoppa Italiana. Poi lavora come dirigente nelle altre due società all'epoca di proprietà dello stesso Franco Sensi, il Palermo e il Nizza. Nel 2002 viene assunto come direttore generale alla Fiorentina, appena fallita e ripartita dalla Serie C2 con il nome Florentia Viola: i viola vincono la Serie C2, vengono poi ripescati in Serie B e centrano la promozione in Serie A al primo tentativo nel 2004. Successivamente collabora come consulente esterno per Cesena e Avellino.

Pescara e Pisa

Nel 2009 diviene direttore generale del Pescara in Lega Pro Prima Divisione, rimanendovi per due anni, ottenendo prima la promozione in Serie B e poi la salvezza nel medesimo campionato. Nel dicembre 2011 diventa direttore generale del Pisa in Lega Pro Prima Divisione. Sotto la sua direzione la società toscana sfiora per due anni consecutivi la serie B: nel 2013 perde la finale playoff contro il Latina, nel 2014 la semifinale playoff contro il Frosinone (che poi avrebbe ottenuto la promozione battendo in finale il Lecce). Durante la sua permanenza in nerazzurro si segnala per la scoperta e il lancio di molti giovani calciatori che negli anni successivi avrebbero poi militato nelle categorie superiori, tra i quali Gatto, Rizzo, Sepe, Goldaniga, Provedel.

Carrarese

Il 2 luglio 2015 diventa neodirettore generale della Carrarese, sempre in Lega Pro, entrando così nello staff dirigenziale del club toscano di Gianluigi Buffon[1].

Collegamenti esterni

Note