Le lingue tunguse o manciù-tunguse[1][2] sono lingue altaiche parlate nell'Asia settentrionale.

Lingue tunguse
Parlato inAsia settentrionale
Tassonomia
FilogenesiLingue altaiche
Codici di classificazione
ISO 639-5tuw
Linguist Listtung (EN)
Glottologtung1282 (EN)
Linguasphere44-C

Distribuzione delle lingue tunguse

Distribuzione geografica

Le lingue tunguse sono parlate nella Siberia orientale e in Manciuria. Molte lingue di questo gruppo sono in pericolo di estinzione.

Classificazioni

I linguisti hanno proposto diverse classificazioni per questo gruppo di lingue, in base alle caratteristiche morfologiche, lessicali e fonologiche. Una classificazione prevede la divisione del gruppo in due tronconi, quello settentrionale e quello meridionale, con il meridionale ulteriormente suddiviso nei rami sudorientale e sudoccidentale.

Lingue manciù-tunguse:

Lo jurchen-manciù (jurchen e manciù sono semplicemente stadi diversi di una stessa lingua; infatti l'etnonimo "Manciù" non apparve fino al 1636 quando l'imperatore Hong Taiji decretò che il termine avrebbe rimpiazzato "Jurchen") è l'unica lingua tungusa che abbia una forma letteraria risalente almeno alla metà del XII secolo e perciò è molto importante per la ricostruzione del proto-tunguso. Il più antico testo giunto a noi in jurchen è l'iscrizione Da Jin deshengtuo songbei (stele in onore della vittoria dei Jin), che risale al periodo dading (1161-1189).


Ethnologue.com propone un altro schema di classificazione, riconoscendo solo undici lingue appartenenti alla Famiglia linguistica[5]:

  • Lingue Tunguse (11)
    • Tunguso settentrionale (4)
      • Even (3)
        • Even [eve] (Parlata in Russia)
        • Evenki (2)
      • Negidal (1)
    • Tunguso meridionale (7)

Relazioni con altre lingue

Le lingue tunguse sono tradizionalmente messe in relazione con quelle turche e quelle mongole, nel complesso della famiglia altaica.

Note

  1. ^ Tungusi, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ Tungusi (Enciclopedia Italiana 1937), in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  3. ^ a b c Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".
  4. ^ a b c (EN) Lewis, M. Paul, Gary F. Simons, and Charles D. Fennig (eds), Nanai, in Ethnologue: Languages of the World, Seventeenth edition, Dallas, Texas, SIL International, 2013.
  5. ^ http://www.ethnologue.com/subgroups/tungusic-0

Errore nelle note: Il tag <ref> con nome "Template ISO 639" definito in <references> non è usato nel testo precedente.

Collegamenti esterni

  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica