Preludio e fuga, BWV 846
Il Preludio e Fuga in do maggiore BWV 846, è una composizione per tastiera scritta da Johann Sebastian Bach nel 1722.
Si tratta del primo preludio e fuga del primo libro de Il clavicembalo ben temperato (titolo originale in tedesco: Das wohltemperierte Clavier, oder Praeludia, und Fugen durch alle Tone und Semitonia...), una raccolta di 48 preludi e fughe del compositore. Il lavoro è il più famoso dell'intera raccolta, reso tale dall'intervento di Charles Gounod, il quale pensò la melodia della sua celebre Ave Maria sovrapposta al Preludio No. 1, con alcuni cambi armonici attuati dallo stesso Gounod (L'Ave Maria presenta una battuta armonica in più rispetto al preludio di Bach).
Analisi
Preludio
Il preludio, uno dei più famosi dello stesso Bach, è lungo 35 battute e presenta la singolarità di essere una composizione senza melodia, o meglio una melodia di accordi. Il pezzo può anche essere stato pensato per clavicordo al quale si adatta molto bene. La composizione è caratterizzata da un andamento maestoso e solenne ma allo stesso da sonorità molto dolci e pacate.
Armonicamente il pezzo continua con differenti varianti armoniche e numerosi cambi di tonalità. Il preludio termina con un solo accordo di do maggiore.
Fuga
In questa composizione Bach sembra voler glorificare (tramite la tonalità di base di do maggiore) la vittoria del temperamento. Necessita di un'esecuzione pulita e sicura specialmente nei numerosi "stretti" ai quali da luogo allo sviluppo del tema. Anche qui il pezzo è soggetto a cambi di tonalità per poi concludere nella tonalità d'impianto. Da notarsi pure l'inversione della 3ª con la 4ª entrata nell'esposizione (la terza voce entra sulla dominante e la quarta sulla tonica).
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Radu Marian canta Ave Maria (Bach/Gounod)
- Ave Maria spartito per voce e pianoforte all'International Music Score Library Project
- Spartito per voce e pianoforte su Cantorion.org
- BWV 846 Flash David Korevaar