Plastiscines

gruppo musicale francese
Versione del 2 ago 2015 alle 19:10 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: fix broken url)

Le Plastiscines sono un gruppo alternative rock francese formatosi a Parigi nel 2006 e composto unicamente da ragazze nate nel 1987: la cantante Katty Besnard, la chitarrista Marine Neuilly, la bassista Louise Basilien e la batterista Zazie Tavitian, che dopo la registrazione del primo album è stata sostituita da Anais Vandevyvere.

Plastiscines
Paese d'origineFrancia (bandiera) Francia
GenereRock alternativo[1]
Indie rock[1]
Garage punk[1]
Pop punk[1]
Periodo di attività musicale2004 – in attività
EtichettaVirgin
EMI[2][collegamento interrotto]
Nylon records[3]
[Plasticines - Le blog Sito ufficiale]

Il gruppo canta sia in inglese che in francese.

Storia

La formazione originale si conobbe al liceo Mansart de Saint Cyr a Parigi,in seguito si aggiunse la bassista Louise incontrata a un concerto dei Libertines nel 2004.La band prese il nome da una parola inglese contenuta nella canzone dei Beatles Lucy in the Sky with Diamonds, plasticine.

Il 12 febbraio 2007 è uscito l'album LP1, che grazie al singolo Loser, a maggio, ha raggiunto le prime posizioni di tante classifiche, non solo francesi ma anche europee in generale[senza fonte].

Le caratteristiche dei pezzi dell'album LP1 sono la durata comune (tutte durano 2 minuti) e delle canzoni da un ritmo velocissimo.

Il video di Loser è tra i più visti su YouTube anche in Italia e Germania, ma le ragazze stanno continuando a dividersi tra gli studi (in procinto di esaurirsi) e la musica.

Il 21 giugno 2009 è stato rilasciato About Love, secondo album delle Plastiscines, l'album fu rilasciato dalla NYLON Records.

Il 21 aprile 2009 prima del rilascio dell'album fu rilasciato un EP con tre delle canzoni, che successivamente furono inserite nell'album: Barcellona, You're No Good e I Could Rob You.

Nell'Aprile del 2013 rilasciarono Coming To Get You, l'anteprima del nuovo album Back to the Start era stata prevista per il 2014, nel maggio del 2013 furono rilasciate altre due canzoni, Ooh La La e Comment Faire. L'album fu rilasciato il 28 aprile 2014. Questo album è diverso dai due precedenti rilasciati, le Plastiscines hanno deciso di omettere il loro stile rock e optare per un stile pop / elettronico .

Le Plastiscines sono inoltre apparse nel 9º episodio della 3ª stagione di Gossip Girl con la canzone Bitch, sempre la stessa canzone è stata usata nel 5º episodio della 5ª stagione della serie televisiva True Blood.

E Pas Avec Toi è stata inserita nel gioco per PS3 "Gran Turismo 5"

Membri

  • Katty Besnard - voce (2006 - )
  • Louise Basilien - basso (2006 - )
  • Anaïs Vandevyvere - batteria (2008 - )

Membri secondari

  • Laurie Mammoliti - sintetizzatore e chitarra
  • Lucie Petre - chitarra

Ex-membri

  • Zazie Tavitian - batteria (2006 - 2008)
  • Caroline Leblon - basso
  • Marine Neuilly - chitarra (2006 - 2011)

Discografia

EP

  • 2014 - Black XS by Plastiscines EP

Note

  1. ^ a b c d (EN) Plastiscines, su allmusic.com, allmusic.com. URL consultato il 6-08-2009.
  2. ^ Discography - Plastiscines dal sito billboard.com
  3. ^ (EN) Plastiscines - About Love da musicremedy.com

Altri progetti

Collegamenti esterni