Utente:DAF/Sandbox
Il gioco
La partita viene disputata tra due squadre composte da undici giocatori ciasuna, di cui fa parte anche il capitano; quest'ultimo ha la responsabilità di assicurare che il gioco si svolga secondo lo spirito e la tradizione del cricket e secondo le sue leggi.
L'obiettivo principale del gioco è mettere a segno più runs (punti) della squadra avversaria. Una partita è divisa in innings, durante i quali una squadra gioca in battuta (batts) mentre l'altra lancia (bowls) e difende il campo (fields), scambiandosi questi ruoli tra un innings e l'altro.
In ogni i innings, la squadra al lancio cerca di limitare le runs messe a segno dagli avversari e di eliminare i battitori (batsmen) andando a colpire il wiket (taking a wicket). La squadra alla battuta schiera contemporaneamente due battitori, uno dei quali viene impegnato fino alla sua eliminzazione e poi sostituito; una volta che dieci battitori sono stati eliminati (cioè sono stati subiti dieci taking a wicket) la squadra viene dichiarata All Out e ľinnings chiuso (in alternativa ľinnings può essere chiuso anche prima su decisione del capitano della squadra in battuta).
Numero di innings
In una partita ciscuna squadra può avere a disposizione uno (one innings match) o due innings (two innings match) a seconda degli accordi presi in precedenza con gli avversari.
Talvolta gli innings possono essere limitati ad un numero massimo di over (solitamante un over è composto da sei lanci validi) oppure entro un periodo di tempo predefinito; questo tipo di cricket viene detto One-day.
Termine della partita
Gli strumenti di gioco
Gli strumenti fondamentali nel gioco del cricket sono due: la mazza e la palla;
- la mazza deve essere di lunghezza non superiore a 96,5cm mentre la parte piatta, fatta esclusivamente di legno, non deve superare i 10,8cm in larghezza. La parte piatta può inoltre essere ricoperta con un materiale di protezione o di riparazione, purchè questo non superi 1,56mm di spessore e non sia tale da danneggiare la palla.
Secondo le leggi del cricket, sia il guanto che la mano del battitore fanno parte integrante della mazza.
- la palla deve avere un peso compreso tra 155,9g e 163g e una circonferenza tra 22,4cm e 22,9cm. Questi valori cambiano però per il "cricket femminile" e quello "junior", dove peso e circonferenza sono leggermente inferiori.
Il campo di gioco
Le partite di cricket si giocano in un campo in erba di forma circolare o ovale. Non ci sono delle dimensioni precise, ma i diametro di questo spazio varia solitamente tra 137m e 150m (solitamente negli stadi una corda delimita il perimetro del campo che viene detto boundary.
Il pitch
Nonostante le notevoli dimensioni del campo gran parte delle azioni di gioco si svolgono in uno spazio molto più piccolo detto pitch.
Il pitch è un'area rettangolare del campo che misura 3,05m in larghezza e 20,12m in lunghezza, limitato alle due estremità dalle bowling creases e ai lati da due linee immaginarie e parallele fra loro. Al centro delle bowling creases verranno poi inseriti i paletti (stumps) che formano il wicket. Ci sono, sul pitch altri tipi di creases: le popping creases, parallele alle bowling e poste davanti a queste alla distanza di 1,22m e considerate di lunghezza infinita; le return creases, perpendicolari alle popping e poste a 1,32m di distanza dalla linea immaginaria che taglia in lunghezza il pitch; infine ci sono le due batting crease, sulla stessa linea delle popping in effetti sono la loro prosecuzione fino ai mrgini del pitch.
I wickets
I due wichets sono tra gli elementi più importanti del cricket. Sono disposti uno difronte all'altro sulle due bowling crease e più precisamente alla distanza di 20,12m l'uno dall'altro. Un wicket è composto da tre stumps di legno (i paletti verticali) inseriti in fila nel terreno per una larghezza complessiva di 22,86cm e un'altezza di 71cm, sopra i quali vengono appoggiati i due bails (le traverse) anche loro di legno.