Botswana Defence Force

forza armata della Repubblica del Botswana
Versione del 14 ago 2015 alle 18:29 di AlessioBot (discussione | contributi) (Altri progetti: Bot: +controllo di autorità)

La Botswana Defence Force è l'unica forza armata del Botswana. Fu costituita nel 1977, e conta circa 9000 elementi. Il comandante è il luogotenente generale Tebogo Masire, mentre il comandante supremo è il Presidente della Repubblica. Non avendo sbocchi sul mare, il Botswana non dispone di una marina militare.

Storia

A seguito dei cambiamenti politici in Sudafrica e nel resto della regione, l'esercito del Botswana si è specializzato in operazioni anti-bracconaggio, gestione di calamità naturali e missioni di pace all'estero. Il più grande contributo allo sviluppo dell'esercito del Botswana è stato dato dagli Stati Uniti, che hanno contribuito all'addestramento di gran parte degli ufficiali. L'esercito del Botswana può contare su una brigata corazzata, due brigate e quattro battaglioni di fanteria, due di artiglieria corazzata, un reggimento di genieri e uno di commandos. È noto che le forze speciali del Botswana mantengono il riserbo assoluto sul loro addestramento.

Suddivisioni

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN139676025 · LCCN (ENn89131897