Histioteuthis reversa

Versione del 17 ago 2015 alle 15:03 di Euparkeria (discussione | contributi) (Creata dalla traduzione della pagina "Histioteuthis reversa")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Histioteuthis reversa è una specie di mollusco cefalopode appartenente alla famiglia Histioteuthidae.

È presente nell'oceano Atlantico, nel mar Mediterraneo e nell'oceano Indiano.

Descrizione

Il mantello raggiunge i 19 cm (7,5 in) cm di lunghezza. Presenta 4 braccia e un paio di tentacoli; come negli altri Histioteuthis l'occhio sinistro è più grande del destro. La lunghezza delle braccia è leggermente maggiore di quella del mantello (meno di una volta e mezza).  Le ventose che sono presenti alla fine dei tentacoli sono disposte in 5-6 file; le ventose delle file centrali sono più ampie. Le pinne sono lunghe da un terzo alla metà del mantello e ampie circa la metà. Sulla superficie inferiore del mantello e intorno agli occhi sono presenti fotofori[1][2].

Distribuzione e habitat

Proviene dall'oceano Atlantico e dal mar Mediterraneo; è comune soprattutto nell'emisfero nord, ma si trova anche lungo le coste di Namibia e Sudafrica. Il suo areale si estende fino a Terranova e Labrador e al sud dell'Islanda. È presente in parte dell'oceano Indiano ma non nel golfo del Messico. Vive tra 600 e 800 m di profondità[3].

Biologia

La biologia di questa specie è poco conosciuta.

È predata da cetacei come l'orca (Physeter macrocephalus), Kogia breviceps[4] e il grampo (Grampus griseus).[3]

References

  1. ^ Young, Richard E.; Vecchione, Michael, Histioteuthis reversa, in Tree of Life Web Project. URL consultato il 17 marzo 2014.
  2. ^ Young, Richard E.; Vecchione, Michael, Histioteuthis reversa, in Tree of Life Web Project. URL consultato il 17 marzo 2014.
  3. ^ a b Young, Richard E.; Vecchione, Michael, Histioteuthis reversa, in Tree of Life Web Project. URL consultato il 17 marzo 2014.
  4. ^ Young, Richard E.; Vecchione, Michael, Histioteuthis reversa, in Tree of Life Web Project. URL consultato il 17 marzo 2014.