Utente:Cgwiki/Sandbox
Con Housing Sociale si identifica una determinata tipologia di interventi immobiliari e urbanistici, dove questioni tradizionalmente gestite separatamente sono affrontate in maniera organica nel medesimo contesto:
- emergenza abitativa
- percorsi di formazione all'autonomia
- accesso a ad alloggi di qualità e alta efficienza energetica
- supporto alla costruzione di una comunità di abitanti
- progettazione di spazi collettivi condivisi e aperti alla città
- creazione delle condizioni per un impatto positivo sul quartiere
- strumenti per la ricerca e l'innovazione sociale
Uno degli obiettivi dell’housing sociale è quello di garantire benessere abitativo e integrazione sociale[1], infatti in un unico complesso trovano posto tanto alloggi popolari gestiti da un ente pubblico quanto alloggi privati.
Un'altra caratteristica dell'Housing Sociale è l'offerta di case e servizi a prezzi calmierati rispetto a quelli di mercato, le formule di contratti offerti sono di tre tipi: affitto, affitto con patto di futura vendita (conosciuto in inglese come Rent-to-buy) e vendita a prezzo convenzionato.
elle attività - interventi edilizi che comprendono l'offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti - dirette a coloro che non possono soddisfare, alle condizioni di mercato, il proprio bisogno abitativo, per l'assenza di un'offerta adeguata o per ragioni economiche.
- affrontare l’emergenza abitativa con iniziative di prima accoglienza, attraverso un progetto specifico direttamente promosso dalla Fondazione Cariplo;
- costruire e rafforzare l’autonomia abitativa dei soggetti deboli, promuovendo interventi di "seconda accoglienza con formazione all’autonomia", sostenendo direttamente attraverso un apposito bando, i progetti delle organizzazioni, definendo linee guida per le erogazioni che valorizzino gli elementi di qualità degli interventi;
- favorire l’accesso al mercato della casa in affitto, attraverso la creazione della Fondazione Housing Sociale e il sostegno al fondo immobiliare etico "Abitare sociale 1".
Il Master in Housing Sociale e Collaborativo nasce per rispondere al crescente bisogno di conoscenze generali e di competenze professionali sulla programmazione, la progettazione e la gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche e scelte d'integrazione sociale e collaborazione.
L'housing sociale e collaborativo definisce interventi edilizi che comprendono l'offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a chi non riesce a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per l'assenza di un'offerta adeguata o per ragioni economiche.
Si realizza attraverso la costituzione di un processo integrato che comprende:
a) politiche e progetti in cui azione pubblica e interventi di soggetti privati sono orientati a promuovere e supportare interventi integrati per l’abitare
b) il supporto alla costituzione di una comunità di abitanti, in cui le relazioni siano collaborative e orientate alla gestione condivisa, e che sia fondata su principi di integrazione sociale;
c) la progettazione e costruzione a costi contenuti di insediamentienergeticamente efficienti per la residenza, i servizi collettivi e gli spazi pubblici aperti alla città;
d) la programmazione finanziaria e gestionale che permetta la sostenibilità economica degli interventi e il loro mantenimento nel corso del tempo.
Caratteristiche e struttura
Differenza rispetto all'edilizia residenziale pubblica
Differenza rispetto al Cohousing
Differenza rispetto alle Comunità residenziali
Un complesso di Housing Sociale può accogliere centinaia di famiglie contemporaneamente. Per questo motivo, e per la presenza dell'amministrazione pubblica per la quota di alloggi sociali, non sussiste il concetto di "vicinato elettivo" proprio invece del Cohousing. La comunità si caratterizza quindi per una sorta di naturale biodiversità.
Gli spazi dei singoli alloggi sono di dimensioni leggermente ridotte rispetto a quelle dell'edilizia tradizionale in modo da ridurre i costi di gestione, in compenso vi è libero accesso a tutti gli spazi comuni.
Il Gestore Sociale
Oltre alla comunità degli abitanti un ruolo chiave è il Gestore Sociale[2] (nuova figura di recente istituzione) che sostituisce l'amministratore di condominio e svolge anche attività di formazione della comunità e facilitazione delle comunicazioni tra gli abitanti.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- ^ Regione Lombardia - Housing Sociale, su casa.regione.lombardia.it.
- ^ Il gestore sociale. Amministrare gli immobili e gestire la comunità nei progetti di housing sociale, Altreconomia, 1º gennaio 2011, ISBN 9788865160534. URL consultato il 14 agosto 2015.