DistroWatch

sito web dedicato alle distribuzioni del sistema operativo Linux

DistroWatch è un sito web che fornisce notizie, classifiche di popolarità e altre informazioni di carattere generale su varie distribuzioni GNU/Linux ed altro software libero / open source come OpenSolaris e BSD. Il servizio è stato progettato, sviluppato e gestito da Ladislav Bodnar, sudafricano di origini cecoslovacche che vive a Taiwan. Con l'espressione distro, molto popolare tra gli utilizzatori di GNU Linux, si intende "distribuzione".

DistroWatch
sito web
URLdistrowatch.com
Tipo di sitoDatabase online di distribuzioni Linux
RegistrazioneNo
CommercialeSi
ProprietarioLadislav Bodnar
Creato daLadislav Bodnar
Lancio31 maggio 2001
Stato attualeAttivo
SloganPut the fun back into computing. Use Linux, BSD.

Storia

Il sito web di DistroWatch è stato pubblicato per la prima volta il 31 maggio 2001. In origine mostrava una semplice tabella comprendente le 5 maggiori distribuzioni e le indicazioni comparate delle caratteristiche (prezzo, versione, data di rilascio) ed alcune versioni di pacchetti (Kernel, KDE, Gnome, XFree86, Apache).

Nel cercare di renderla maggiormente comprensibile ed utile, col passare del tempo si sono aggiunte nuove distribuzioni, dotazioni e pacchetti. Da qui, Ladislav Bodnar decise di rendere pubblica la sua tabella privata, trasformandola in un documento HTML.

Contenuto

Prime 5 posizioni della classifica DistroWatch
(aggiornata al 19 agosto 2015)
[1]
Pos Distribuzione H.P.D.
1 Linux Mint 3116
2 Debian 1694
3 Ubuntu 1633
4 OpenSUSE 1200
5 Fedora 1150

Presenta le caratteristiche principali di moltissime distribuzioni GNU Linux, ciò si rivela molto utile per chi è alla prime armi nel mondo GNU/Linux. Inoltre, mantiene aggiornata mensilmente una classifica delle distribuzioni secondo la loro diffusione.

Il sito mostra le informazioni su diverse centinaia di distribuzioni, ed i collegamenti ai relativi siti web ufficiali.[2]

Spesso lo staff redige anche delle recensioni delle varie distribuzioni, oppure reca collegamenti ad altri siti web contenti le stesse.

Note

  1. ^ distrowatch.com, http://distrowatch.com/.
  2. ^ Distrowatch: Current distributions on database.

Voci correlate

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet