Megadirettore Galattico

personaggio della saga letteraria e cinematografica di Fantozzi

Il Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam è un personaggio immaginario della saga letteraria e cinematografica di Fantozzi.

Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam
Lingua orig.Italiana
AutorePaolo Villaggio
1ª app. inFantozzi (film) (1975)
Ultima app. inFantozzi 2000 - La clonazione (1999)
Interpretato daPaolo Paoloni
Camillo Milli
Luc Merenda
Paul Muller
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Caratteristiche

Balabam è il signore assoluto della Megaditta. È crudele con i dipendenti, soprattutto con Fantozzi. È caratterizzato come il padrone di tutto all'interno della Megaditta, quasi un'aura misteriosa e invisibile.

Storia

Nei libri

Al cinema

In Fantozzi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Fantozzi (film).

Nel primo film dopo che Fantozzi si ribellerà insieme al suo collega Folagra, il megadirettore Balabam, che afferma di essere un "medio progressista", lo convincerà a ritornare sulla retta via, cioè lavorare senza lamentarsi. Fantozzi ubbidisce quindi e viene premiato da Balabam che lo fa nuotare nella vasca degli impiegati meritevoli.

In Il secondo tragico Fantozzi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Il secondo tragico Fantozzi.

Successivamente nel secondo film, dopo che Fantozzi si licenzia per andarsene con la signorina Silvani e chiede di essere riassunto, Balabam lo riassumerà proprio alla notte di Natale dove Fantozzi sta festeggiando con la figlia Mariangela e la moglie Pina. Fantozzi però viene obbligato a partire dal ruolo più basso nella Megaditta: il parafulmini.

In Fantozzi alla riscossa

  Lo stesso argomento in dettaglio: Fantozzi alla riscossa.

Il depravato Duca Conte Dott. Matteo Maria Barambani ricompare in Fantozzi alla riscossa, dove Fantozzi tenterà di derubarlo della sua borsetta mentre questo si fingeva una signora anziana per insidiare gli allievi della scuola svizzera. Per questo Fantozzi verrà premiato con un posto di Direttore all'interno della Megaditta, ma il potere del Ragioniere non durerà a lungo poiché il Megadirettore lo accusa di bancarotta e quindi Fantozzi viene arrestato e licenziato.

In Fantozzi - Il ritorno

  Lo stesso argomento in dettaglio: Fantozzi - Il ritorno.

Il personaggio riappare in Fantozzi - Il ritorno dove viene arrestato con l'accusa di corruzione: egli dichiara d'essere stato arrestato ingiustamente dando tutta la colpa a Fantozzi, che viene arrestato e poi temporaneamente scarcerato in attesa di giudizio. Mentre esce di galera, Balabam gli offre un incarico di corruzione che Fantozzi rifiuta; avendo ascoltato il dialogo, due agenti gli chiedono di collaborare con le forze dell'ordine per incriminare definitivamente il suo superiore. Fantozzi accetta, ma alla fine viene incastrato e il Mega-Direttore esce dal carcere; il ragioniere invece viene condannato a 20 anni di prigione. Qualche anno dopo però viene scarcerato, grazie all'indulto approvato proprio da Balabam che è stato nominato ministro della Giustizia.

In Fantozzi 2000 - La clonazione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Fantozzi 2000 - La clonazione.

Nell'ultimo film Fantozzi 2000 - La clonazione, Fantozzi dopo aver innaffiato per mesi la piantina di Balabam riempiendosi di acqua da un orecchio e versandola dall'altro, viene premiato dal duca-conte con una missione di altissima responsabilità: controllare suo figlio, un ragazzino troppo buono e generoso rinchiuso in una scuola di educazione al potere, un autentico carcere dove si studia il sopruso, la delinquenza e l'infamia. Fantozzi ne segue le lezioni, tenute da un professore milanesissimo che propone agli alunni un problema matematico dove i dati sono tangenti, estorsioni, evasioni fiscali e così via. Il figlio del duca-conte si sfoga con altri compagni della totale assenza dei rispettivi genitori. Uno dei ragazzini dice a Fantozzi di immaginarlo come il tipico impiegato servile, imitandolo alla perfezione, specie nelle sue caratteristiche frasi e nella sua caratteristica pronuncia «sfiatata». Fantozzi si intenerisce e porta i bambini di nascosto allo zoo perché i loro padri non lo hanno mai fatto.

Uno dei ragazzi apre il recinto e un elefante è libero. I ragazzini finiscono tutti in questura. Tutti i bambini sono recuperati dai delegati dei genitori, mentre il Balabam junior è raggiunto da Fantozzi, che dice di esserne il padre e dichiara di non voler più condurre una vita dissoluta per essere accanto al figlio. Intanto Fantozzi viene scoperto da Balabam, ed è punito con trentanove frustate. Iniziano a frustarlo fino alla trentottesima frustata ma arriva il duca conte che dice: «Ma come? avete cominciato senza di me? Ricominciate daccapo!» e quindi Fantozzi viene frustato altre trentanove volte.

Interpreti

Il Megadirettore Galattico
FILM (anno) INTERPRETE TITOLO NOME
Fantozzi (1975) Paolo Paoloni Megadirettore Galattico ???
Il secondo tragico Fantozzi (1976) Paolo Paoloni Megadirettore Galattico ???
Fantozzi contro tutti (1980) Camillo Milli Gr. Ladr. Farabut. di Gr. Croc. Mascalz. Assas. Figl. Di Gr. Putt. Marchese Conte Piermatteo Barambani Megalom
Fantozzi va in pensione (1988) Paul Muller Megapresidente Galattico Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt. Duca Conte Francesco Maria Barambani
Fantozzi alla riscossa (1990) Paul Muller Direttore Naturale Gran. Mascalzon. Lup. Man. Pez. di Merd. Duca Conte Dott. Matteo Maria Barambani
Fantozzi in paradiso (1993) Paolo Paoloni Megadirettore Galattico Duca Conte Maria Rita Vittorio Barambani
Fantozzi - Il ritorno (1996) Paolo Paoloni Megapresidente Gran. Farbut. Figl. di Putt. Ladr. Di. Gr. Croc. Duca Conte Giovanni Maria Balabam
Fantozzi 2000 - La clonazione (1999) Paolo Paoloni Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam

Curiosità

  • L'ufficio di Balabam resta uguale solo nel primo e nel secondo film, mentre negli altri è continuamente modificato.
  • Nelle prime otto pellicole, il personaggio prende il nome di "Barambani"; soltanto nelle ultime due il cognome viene modificato in "Balabam" per ragioni ignote.
  • L'unica pellicola in cui il personaggio non compare è in Fantozzi subisce ancora, dove viene sostituito dal Visconte Cobram interpretato da Paul Muller.

Libri

Filmografia