Femminicidio a Ciudad Juárez
Il fenomeno del femminicidio a Ciudad Juarez consiste negli omicidi di centinaia di donne e ragazze dal 1993 in una regione del nord del Messico, Chihuahua, nella città che confina con il suo corrispettivo statunitense, El Paso, sul Rio Grande. Il numero delle donne assassinate a Ciudad Juarez dal 1993 è stimato al di sopra di 370. I femminicidi a Ciudad Juarez dal 1993 hanno ricevuto un interesse internazionale, in primis dovuto all'inattività del governo nel prevenire le violenze contro le donne e nell'assicurare i perpetratori alla giustizia.[1][2]

La natura dei femminicidi
Certe prove suggeriscono che le vittime femminili di Ciudad Juarez siano di una categoria specifica. Le donne uccise hanno caratteristiche comuni tra di loro, e ci sono parecchie somiglianze nei violenti crimini commessi contro di loro. La maggior parte delle vittime sono ragazze giovani che vengono dalle periferie impoverite e lavorano nelle maquiladoras come cameriere, o lavorano in altri settori dell'economia informale, o sono studentesse.[3]In aggiunta, molte vittime hanno le stesse caratteristiche fisiche come la pelle scura, il fisico snello, e i capelli neri. In termine di crimini, tra le somiglianze tra i vari casi ci sono lo stupro, la tortura, la mutilazione, e l'omicidio delle vittime.
Statistiche
Secondo Amnesty International, nel periodo di febbraio 2005, più di 370 donne e ragazze sono state uccise nelle città di Ciudad Juarez e Chihuahua. Più recentemente, i procuratori dello stato di Chihuahua hanno riportato che nel 2010, 270 donne furono uccise nella regione, delle quali 247 sono state assassinate a Juarez. Nel 2011, il Procuratore Generale di Chihuahua, Carlos Manuel Salas, annunciò durante un briefing ad agosto 2011 che 222 donne erano state uccise a Chihuahua dal gennaio di quell'anno. Di queste, 130 erano state assassinate a Juarez. In totale, più di 300 donne furono uccise in Messico nel 2011. Secondo Wright, mentre le stime degli omicidi femminili a Juarez non sono alte come quelle degli omicidi maschili, le statistiche pro capite a Juarez sui femminicidi sono significativamente più alte di ogni altra grande città nel Messico o negli Stati Uniti.
Note
- ^ Il 'femminicidio' in Ciudad Juarez, su noidonne.org, Noi Donne. URL consultato il 9 luglio 2013.
- ^ Ilaria Biancacci, La città che uccide le donne, in La Repubblica. URL consultato il 9 luglio 2013.
- ^ Denise Cappadonia, Dilaga il femminicidio: il caso di Ciudad Juarez, in StudioNews24. URL consultato il 9 luglio 2013.