Damon and Pythias (film 1914)

film del 1914 diretto da Otis Turner

Damon and Pythias è un film muto del 1914 diretto da Otis Turner. Remake di Damon and Pythias diretto dallo stesso regista nel 1908,

{{{titolo}}}
Cartolina pubblicitaria del film con la foto di William Worthington (Damon)
Paese di produzioneUSA
Durata100 min
Rapporto1,33:1
Generedrammatico
RegiaOtis Turner
SoggettoRuth Ann Baldwin, James Dayton e Edward George Bulwer-Lytton
SceneggiaturaAllan Dwan (adattamento)
FotografiaAlbert Warren Kelsey
ScenografiaJohn Coakley, Frank Ormston
Interpreti e personaggi


Trama

L'Acropoli vista dall'alto a volo d'uccello.

La storia

A Siracusa, il generale Dionisio si incapriccia di Calanthe. la fidanzata di Pizia e, per sbarazzarsi di lui, lo manda a combattere i Cartaginesi nella battaglia di Agrigento. Pizia ritorna vincitore e il suo trionfo rende furioso Dionisio. La sua ira aumenta a dismisura quando poi Pizia sconfigge alla corsa dei carri il suo generale preferito, Aristle.

Durante la cerimonia di nozze tra Calanthe e Pizia, Dionisio si autoproclama sovrano approfittando dell'assenza di Damone, un senatore la cui amicizia con Pizia è conosciuta da tutti i cittadini di Siracusa. Damone organizza una congiura per uccidere il tiranno, ma fallisce e, catturato, viene condannato a morte. Pizia, allora, prende in carcere il posto dell'amico per dargli la possibilità di andare a salutare per l'ultima volta la moglie e il figlio. Se Damone non ritornerà indietro, a morire sarà Pizia. Ma il senatore ritorna e Dionisio, commosso dalla loro grande amicizia, li perdona e li lascia liberi.

Produzione

Il film fu prodotto dall'Universal Film Manufacturing Company

Distribuzione

Il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 23 novembre 1914, distribuito dalla Universal Film Manufacturing Company.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema