Neighborhoods

album dei blink-182 del 2011

Neighborhoods è il sesto album in studio della band californiana pop punk blink-182, il primo dopo la loro riunione avvenuta nel 2009. Terminato di registrare il 31 luglio 2011, l'album è uscito ufficialmente in Italia il 27 settembre 2011 nella versione normale e deluxe (con alcune bonus track). Il nome, come rivelato dal bassista Mark Hoppus, è nato dal paragone tra i blink e una città; infatti essi da quando si sono formati hanno scoperto che sono molti diversi fra loro ma che messi insieme creano qualcosa che gli piace, come appunto i quartieri (neighborhoods in inglese) formano una città.[2]

Neighborhoods
album in studio
Artistablink-182
Pubblicazione27 settembre 2011
Durata36:34; 49:10 (Deluxe Edition)
GenerePop punk[1]
Punk revival[1]
Rock alternativo[1]
EtichettaInterscope Records, DGC records
blink-182 - cronologia
Album precedente
(2005)
Album successivo

Il disco

La registrazione è durata parecchio, dal febbraio 2009 al luglio 2011 con numerosi ritardi che hanno addirittura causato la cancellazione del tour europeo dell'estate 2011. Registrato in studi separati (su idea del chitarrista Tom DeLonge) tra San Diego e Los Angeles, l'album mescola stile e gusti musicali dei tre membri e fusi insieme danno un sound che ricorda quello delle loro band create dopo lo scioglimento del 2005 (+44 da parte di Mark Hoppus e Travis Barker, Angels & Airwaves invece su iniziativa di Tom DeLonge). Sulla falsariga dell'ultimo album self titled i testi mostrano maturità e l'abbandono definitivo di tematiche ironiche e da teenager, mantenendo però nella musica una sensibilità Pop molto orecchiabile. Le tematiche affrontate dai blink con il nuovo album sono nuove al gruppo californiano, guardando i testi si evidenzia il ripetersi di argomenti quali la morte, la depressione e la solitudine, che creano, durante l'ascolto dei brani, un'atmosfera di desolazione e di buio.[3] L'album ha venduto 151'000 copie nella sua prima settimana. Nelle successive undici settimane è arrivato a vendere complessivamente 50 000 copie, per un totale di 259'000 copie in dodici settimane.

Edizioni

L'album, uscito in Italia ufficialmente il 27 settembre 2011,[4] presenta due diversi tipi di edizioni: una normale con 10 tracce e una versione deluxe contenente invece 4 tracce bonus, per un totale di 14 tracce.

Tracce

Tutte le tracce sono state scritte da Mark Hoppus, Tom DeLonge e Travis Barker.

  1. Ghost on the dance floor - 4:18
  2. Natives - 3:55
  3. Up All Night- 3:20
  4. After Midnight - 3:27
  5. Heart's All Gone - 3:15
  6. Wishing Well - 3:20
  7. Kaleidoscope - 3:53
  8. This Is Home - 2:47
  9. MH 4.18.2011 - 3:27
  10. Love Is Dangerous - 4:26
Bonus-track edizione Deluxe
  • Snake Charmer - 4:27
  • Fighting The Gravity - 3:42
  • Even If She Falls - 3:00
  • Heart's All Gone Interlude - 2:02

Dei brani Up all Night, Heart's all Gone, Wishing Well e After Midnight sono state realizzate delle video-clip.

Singoli

Up All Night è il primo singolo estratto ed è stato pubblicato il 15 luglio 2011 prima dell'uscita dell'album. Il brano presenta notevoli differenze rispetto agli ultimi brani dei blink (prima dello scioglimento), infatti il sound è decisamente lontano dai lavori precedenti del gruppo, più simile a quello degli Angels & Airwaves, band fondata dal chitarrista Tom Delonge quando i blink si erano sciolti. Dalla canzone è stata ricavata una video-clip in cui i blink, in mezzo a scene notturne di guerriglia e ribellione da parte di teenagers, suonano, alcune volte all'interno di una tipica casa americana, in altre lungo una strada al lume di un lampione.

After Midnight è il secondo singolo estratto dall'album e trasmesso su Radio BBC 1 il 6 settembre 2011. Il brano è cantato da Tom ad eccezione del ritornello, che invece viene cantato da Mark. Del brano è stato girato anche un video, diretto dallo stesso regista di quello di Up all Night. Il video mostra i blink suonare in un vecchio hangar abbandonato, alternati da scene di una giovane coppia di innamorati chiusi in un istituto di cura psichiatrico. Il tema della canzone, come ammesso anche dagli stessi blink, richiamo moltissimo quello di I Miss You, così come la stesura del testo.

Promo Album

La seconda canzone che viene messa in download su internet "Heart's All Gone", settima traccia dell'album da cui è estratto, viene pubblicata il 4 agosto 2011. Rispetto ad Up All Night non presenta il nuovo sound, ma si avvicina di più a quello dei primi album del gruppo: brano cantato da Hoppus, tempo veloce e batteria molto marcata, opera di Travis Barker.

Classifiche

Paese Posizione raggiunta
Australian Albums Chart[6] 2
Canadian Albums Chart[7] 2
German Albums Chart[8] 6
Italian Albums Chart 11
Mexican Albums Chart[9] 15
New Zealand Albums Chart[10] 3
Swedish Albums Chart[11] 32
UK Albums Chart[12] 6
UK Rock & Metal Chart[13] 1
U.S. Billboard 200[14] 2
U.S. Alternative Albums[14] 1
U.S. Rock Albums[14] 1

Tour di Supporto all'album

Nell'agosto 2011 i blink hanno iniziato con l'"Honda Civic Tour" il loro tour di supporto al nuovo album con la co-partecipazione dei My Chemical Romance.

Formazione

Curiosità

  • La copertina del Cd contiene molti riferimenti ai membri del gruppo e a personaggi / parenti vicini a loro; sono infatti disegnati dei nomi a mo' di graffiti sugli edifici che compongono la copertina: Chloe (il cane Labrador Retriever di DeLonge), Ava, Jon e Jen (Ava Elizabeth e Jonas Rocket, figli dello stesso DeLonge e Jennifer, sua moglie), Jack e Skye (figlio e moglie di Mark Hoppus), Landon e Cookie (figlio e soprannome della madre di Travis Barker), G! (lettera iniziale di Giant Mike, disegnatore della copertina), DJ AM, in ricordo dello stesso defunto noto Dj con cui, durante la pausa dei blink tra il 2005 e il 2009, Travis Barker aveva collaborato. DJ AM è citato anche nei ringraziamenti dello stesso Barker. Sono infine presenti anche il numero "182", la scritta LA abbreviazione di Los Angeles, in cui il gruppo ha registrato parte dell'album, e numerose altre scritte e graffiti presumibilmente legati ad amici e familiari dei blink.

Note

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica

Template:Categorie qualità