Classe Shanghai

Versione del 12 ott 2015 alle 13:00 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ))

Le classe Shanghai (I-V) sono motocannoniere costiere cinesi realizzate al ritmo di circa 10 all'anno a partire dal 1959, dopo che per molti anni i compiti di pattugliamento costiero necessario alla Cina venivano svolti da navigli di fornitura sovietica. Alla fine, ne sono state varate oltre 300.

Classe Shanghai I-V
Shanghai II
Descrizione generale
TipoMotocannoniera
ProprietàCina
Entrata in servizio1959
Caratteristiche generali
Propulsione4 diesel da 4800hp
Velocità30 nodi (55,56 km/h)
Equipaggiamento
Sensori di bordoidrofoni, predisposizione sonar
Armamento
Artiglieriacannoni 25/37/57mm
PC Shanghai II Class su globalsecurity.org
voci di navi presenti su Wikipedia

Le prime, Shanghai I, erano armate di un cannone binato da 57 e uno da 37mm, oltre che di 8 cariche di profondità e se del caso, anche 10 mine per operazioni di interdizione costiera. Subito dopo si passò alle navi della Shanghai II, con ben 8 cannoni: 2 impianti binati da 37mm e 2 da 25 a mezzanave, tutti di concezione sovietica. Essi sono stati poi sostituiti, sulle navi della classe IV e V da 2 cannoni a poppa calibro 57mm, e 2 a prua da 25mm. Sempre e comunque mine e cariche di profondità per tutte le classi, e nelle stesse quantità. A tutto questo si aggiunga una velocità di 30 nodi data da 4 diesel da 4800hp totali.

Nell'insieme, navi di modeste capacità belliche in operazioni di guerra ad alto livello, ma così numerose e armate da essere molto utili in azioni di pattugliamento, antipirateria, minamento e pattugliamento anticommando e ASW costiero (grazie anche alla predisposizione per un sonar a scafo, mentre dovrebbero avere comunque gli idrofoni).

Altri progetti

  Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina