Supercriminale
Un supercriminale, o supercattivo, è una variante dello stereotipo dell'individuo cattivo, comunemente presente nei fumetti, nei film d'azione, nella fantascienza e in diversi media. I supercriminali possiedono spesso nomi eccentrici e costumi colorati e preparano stratagemmi complessi e ambiziosi per accumulare quanto più potere possibile e sopprimere i loro avversari.
I supercriminali sono spesso usati come antagonisti dei supereroi e di altri eroi di fantasia. I loro straordinari poteri o abilità sovrumane li rendono dei nemici temibili anche per gli eroi più dotati.
Molti supercriminali sono ispirati a figure negative della realtà come dittatori, mafiosi e terroristi.
Tratti comuni
Nonostante i supercriminali abbiano ognuno un carattere a sé stante, esistono dei tratti che li accomunano:
- Un desiderio di commettere crimini spettacolari e/o conquistare il mondo o in alcuni casi la galassia.
- Un'irritante disposizione alla sfida nei confronti di eroi, civili, lacchè e ogni altro che si metta sulla loro strada.
- Una natura e tendenza sadica a rivelare il proprio carattere sociopatico
- Una brillante mente scientifica adoperata per fare del male (vedi il personaggio tipo dello scienziato pazzo)
- Abilità superumane o speciali, simili a quelle dei supereroi. Frequentemente queste abilità sono di natura intellettuale, inventiva o basate sulla tecnologia in virtù del desiderio di accumulare più potere, opposti alle abilità naturali o accidentali dei supereroi (il Goblin e il Dottor Octopus, nemici dell'Uomo Ragno).
- Un nemico o un gruppo di nemici da combattere ripetutamente.
- Il desiderio di vendetta nei confronti dei nemici. Il metodo può variare dall'omicidio alla sofferenza prima della morte e può essere attuato attraverso trappole mortali.
- Un tetro quartier generale o covo, luogo in cui nascondersi dalla polizia, da supereroi e dall'opinione pubblica (l'Asteroide M di Magneto). Alcuni supercriminali si sentono sicuri all'interno di costruzioni edili in cui poter proseguire vita e lavoro (il castello del Dottor Destino o la LexCorp di Lex Luthor).
- Un tema sul quale sviluppare i propri crimini. Ad esempio Due Facce sviluppa i propri crimini sul concetto di dualismo, Mysterio sugli effetti speciali dei film.
- Seppur molti supercriminali collaborino occasionalmente ed esistano alcuni gruppi di supercriminali (la Confraternita dei Mutanti nemici degli X-Men), molti di essi preferiscono collaborare con gruppi di accoliti che possano assisterli. Alcuni cattivi, come Palpatine, Darth Vader, Sinestro, Teschio Rosso, Megatron e Cobra Commander, controllano interi eserciti.
- Un forte impegno preso di riprendere l'attività criminale nel momento più favorevole dopo essere evasi di prigione o ritiratisi a causa di gravi ferite riportate.
- Un categorico rifiuto al concetto di responsabilità e sconfitta biasimando i propri nemici.
- Un retroterra storico che spieghi le ragioni del loro cambiamento da persone normali a criminali. La storia spesso coinvolge un forte trauma che ha dato inizio al cambiamento. In alcuni supercriminali come Due Facce, Magneto, Dottor Destino e alcune versioni di Lex Luthor, la storia ha a che fare con una vecchia amicizia con il futuro nemico.
Tipi di personalità
Una caratteristica che i supercriminali non hanno in comune è la motivazione, ovvero le ragioni che li hanno spinti a diventare ciò che sono e ad agire in una determinata maniera.
- Classici del fantasy sono i signori oscuri, con uno smanioso desiderio di potere e sindrome di dio. Morgoth, Sauron, l'Imperatore Palpatine, Voldemort ne sono degli esempi.
- Teschio Rosso, Lex Luthor, Freezer e molti altri sono ritratti come completamente malvagi e assetati di potere. Pochi scrittori li hanno ritratti con scampoli di umanità o voglia di redimersi. Questo approccio era comune nella Golden Age del fumetto, ma la generazione successiva di autori preferì creare criminali più simpatici. L'editore e autore Marvel Comics, Stan Lee, sosteneva che il lettore deve affezionarsi più ai cattivi che agli eroi[senza fonte].
- Dart Fener, Evil Ernie, i Mangiamorte e Venom sono caduti sotto un'influenza corrotta. In alcuni casi, come il celebre finale di Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi, il personaggio riesce a liberarsi dall'influenza del proprio manipolatore e a riscattarsi.
- Sabretooth, Carnage, Typhoid Mary, Orochimaru, Lobo, il Joker e molti nemici di Batman sono criminali psicopatici, spesso incapaci di controllare la propria tendenza omicida, o addirittura fieri della propria personalità (Lobo è un caso emblematico, sebbene per certi versi caricaturale, del tipo).
- L'Uomo Sabbia ed Electro sono semplicemente divorati dalle loro abilità sovrumane. Spesso sono accoliti di supercriminali più intelligenti e ambiziosi.
- Man-Bat e Lizard sono vittime di trasformazioni in mostri zoomorfi e non riescono a controllare la propria natura selvaggia.
- Mister Mxyzptlk e Q sono burloni pseudo-onnipotenti che tormentano gli eroi per il proprio divertimento.
- I Trickster, come Loki, Cherrymon e Scar, sono maestri della menzogna e della manipolazione, in grado di ricorrere all'abilità nel parlare per convincere gli altri personaggi a fare quello che vogliono loro: si dimostrano spesso profondi conoscitori della mente del protagonista, in modo da poterne sfruttare le debolezze. Se hanno dei superpoteri, quasi sempre questi comprendono mutaforma e illusioni.
- Skeletor e Brainiac sono extraterrestri, il cui comportamento è considerato normale e incoraggiato sul loro pianeta.
- Alcuni supercriminali si pongono obiettivi non proprio malvagi, ma li vogliono raggiungere con mezzi estremi, la cui mancanza di scrupoli li porta ad essere osteggiati dai supereroi. Il caso più emblematico è Magneto e alcuni suoi alleati, avversari degli X-Men, i quali hanno il nobile intento di abbattere l'odio del genere umano nei confronti dei mutanti, ma per raggiungere l'obiettivo non esitano a causare spargimento di sangue e distruzione. Sulla stessa scia va collocato Ozymandias, uno dei protagonisti della miniserie a fumetti Watchmen di Alan Moore, "La confraternita" nel film Wanted ispirato all'omonima serie di fumetti, Obito, antagonista del manga e anime Naruto e Liquid e Solidus Snake nella saga di Metal Gear; un esempio non dissimile di questa mentalità è Akainu, personaggio del manga e anime One Piece, che tenta in tutti i modi di punire i criminali da lui perseguiti eliminando, se necessario, anche gente innocente. Un altro esempio di questi supercrimanali potrebbe essere Helen Cutter di Primeval, che ha cercato di distruggere l'umanità due volte per salvare la bellezza del mondo dagli umani stessi e dai Predatori del Futuro, seppur la seconda volta avrebbe causato un processo che avrebbe reso la terra sterile, probabilmente per un errore di calcolo.
- Pochi supercriminali come Galactus incarnano forze della natura e appaiono ingiudicabili in base agli standard morali umani.
I più famosi supercriminali
- Brainiac, androide extraterrestre dalla pelle verde e dotato di grande intelligenza, nemico di Superman.
- Comandante Cobra, leader della misteriosa organizzazione terroristica Cobra nei fumetti e nella serie animata dei personaggi di G.I. Joe.
- Darkseid, potentissimo e demoniaco imperatore del pianeta infernale Apokolips e conquistatore galattico, irriducibile nemico di Superman e di tutta la comunità dei supereroi DC Comics.
- Davros, alieno storpio e genio scientifico nemico del Dottore in Doctor Who. Creatore dei Dalek.
- Doomsday, creato geneticamente è un'invincibile, immortale e mostruoso alieno della DC Comics noto per aver ucciso Superman.
- Dottor Destino, scienziato pazzo e dittatore del paese fittizio di Latveria, arcinemico dei Fantastici Quattro e di tutta la comunità dei supereroi Marvel Comics.
- Dottor Octopus, scienziato pazzo con quattro braccia meccaniche simili a tentacoli, nemico dell'Uomo Ragno.
- Enigmista, avversario di Batman con un costume raffigurante un punto interrogativo, che coltiva un'ossessione per enigmi e giochi di parole.
- Ernst Stavro Blofeld, leader terrorista internazionale e arcinemico di James Bond nei primi film della serie.
- Fu Manchu, il prototipo del supercriminale moderno, antagonista di Sax Rohmer in diversi romanzi, spesso etichettato negativamente come caricatura cinese.
- Galactus, gigantesco e invincibile alieno divoratore di mondi con al suo servizio una schiera di potentissimi araldi, arcinemico di Silver Surfer e di tutta la comunità dei supereroi Marvel Comics.
- Generale Zod, potente generale kryptoniano nemico di Superman. Accusato di despotismo e crimini contro il pianeta Krypton, venne condannato all'esilio perpetuo nella Zona fantasma (da cui evase), e per ironia della sorte fu uno dei pochi abitanti a sopravvivere all'esplosione del pianeta.
- Goblin, miliardario di giorno, psicopatico mascherato di notte, arcinemico dell'Uomo Ragno.
- Joker, psicopatico dall'aspetto simile a quello di un clown con un deviato senso dell'umorismo, arcinemico di Batman.
- Khan Noonien Singh, superumano creato geneticamente con piani per una conquista di più mondi, avversario dell'equipaggio originale in Star Trek e nei film Star Trek II: L'ira di Khan e Into Darkness - Star Trek.
- Kingpin, potente boss della mafia di New York, arcinemico di Devil.
- Lex Luthor, nelle prime incarnazioni uno scienziato pazzo, nelle successive miliardario sociopatico e criminale dell'alta società, arcinemico di Superman.
- Loki, dio dell'inganno, fratello adottivo di Thor ma non di meno suo acerrimo nemico. È per contrastarlo che sono nati i Vendicatori.
- Magneto, mutante capace di controllare il magnetismo, protettore della sua gente ad ogni costo, arcinemico degli X-Men.
- Mefisto, potentissimo e demoniaco signore degli inferi, nemico di Ghost Rider e di tutta la comunità Marvel Comics.
- Surtur, malvagio e potentissimo Re dei Demoni, il suo unico scopo è consumare nel fuoco distruttore tutti gli universi. Nemico giurato di Thor.
- Shao Khan, immortale autoproclamatosi imperatore, conquista i mondi del creato per assorbire e nutrirsi delle anime dei suoi abitanti, antagonista principale della serie di videogiochi Mortal Kombat.
- Il Maestro, folle Signore del Tempo amico di infanzia e nemesi del Dottore in Doctor Who.
- Megatron, robot malvagio leader dei Decepticons, nemico degli Autobot nelle avventure dei Transformers.
- Ming, despota interplanetario, nemico di Flash Gordon.
- Pinguino, raffinato "gentleman del crimine", nemico di Batman.
- Palpatine, senatore galattico diventato cancelliere, e infine imperatore, che si rivela essere Darth Sidious, signore dei Sith nei film di Guerre stellari, definito dal creatore George Lucas il vero cattivo dei film.
- Professor Moriarty, genio del crimine e capo di una fitta rete segreta di criminali. È la nemesi di Sherlock Holmes.
- Ra's al Ghul, eco-terrorista semi-immortale leader della "Lega degli Assassini", nemico di Batman
- Teschio Rosso, ufficiale nazista ed esperto di combattimento sopravvissuto a lungo, arcinemico di Capitan America.
- Thanos, potentissimo e invincibile tiranno cosmico nichilista, ossessionato dall'amore per la Morte, irriducibile nemico di Silver Surfer e di tutta la comunità dei supereroi Marvel Comics.
- Ultron, potente e invincibile robot, ossessionato di costruire i robot per distruggere gli Avengers, nemico di Ant-Man e di tutta la comunità dei supereroi Marvel Comics
- Shredder, leader della banda di criminali ninja Clan del Piede e arcinemico delle Tartarughe Ninja.
- Sinestro, crudele alieno dalla pelle rosastra, potentissima ex Lanterna Verde e fondatore/leader del Sinestro Corps, un gruppo di Lanterne criminali che utilizza il potere giallo della paura anziché quello verde della volontà. Arcinemico di Hal Jordan (di cui fu il mentore), e dell'intero Corpo delle Lanterne Verdi.
- Sephiroth, il più famoso villain creato per la saga di Final Fantasy, apparso in numerosi altri videogiochi.
- Skeletor, conquistatore proveniente da un'altra dimensione e arcinemico di He-Man.
- Venom, organismo simbiota di origine aliena, versione distorta dell'Uomo Ragno.
- Albert Wesker, spia e combattente superumano, principale antagonista nella serie di videogiochi Resident Evil.
- Sindrome, l'antagonista del film Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi.
Le più famose parodie dei supercriminali
- Montgomery Burns, capo di un'industria nucleare ne I Simpson, assume spesso il ruolo di supercriminale come quando costruisce un ostacolo per oscurare il sole e il suo aiutante Waylone Smithers ricorda "È passato dalla normale cattiveria alla supercattiveria dei cartoni animati!". Alla fine di un episodio un'immagine di Burns è accompagnata dal tema musicale di Dart Fener.
- Stewie della serie I Griffin, diabolico bambino parlante con manie di conquista.
- Prof. degli episodi di Mignolo e Prof. della serie Animaniacs, un topo da laboratorio che in ogni puntata tenta di conquistare il mondo.
- Sindrome, genio del male iperattivo e aspirante supereroe del film Gli Incredibili.
- Denzel Crocker, bizzarro professore di scuola elementare, antagonista della serie Due Fantagenitori, intenzionato a rivelare al mondo l'esistenza delle fate e servirsi dei loro poteri per conquistarlo.
- Dottor Heinz Doofenshmirtz, scienziato pazzo della serie Tv Phineas e Ferb intento in piani bizzarri. Arcinemico dell'Agente P
- Macchia Nera, criminale avvolto in un tenebroso costume nero, acerrimo nemico di Topolino e presunta parodia dei criminali delle storie pulp degli anni trenta.
- I nemici di Darkwing Duck, parodie di alcuni dei più celebri supercriminali del fumetto statunitense.
- I nemici di Kim Possible.
- Lord Micidial, malvagio magnate proprietario della Micidial Corporation del programma Mario di Mtv
- Il Re Ghiaccio, psicopatico re stregone, antagonista della serie Adventure Time, ossessionato dall'idea di trovare una moglie e che, per questo motivo, rapisce le principesse di numerosi regni per costringerle a sposarlo.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su supercriminale
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su supercriminale