Testo regolativo

Istruzionale o Prescrittivo

Un testo regolativo è un testo con lo scopo di regolare il comportamento futuro proprio e/o altrui e che può quindi:

  • fornire indicazioni;
  • dare istruzioni;
  • dare regole da seguire.

Lo troviamo negli articoli di legge, nei manuali di istruzione, nelle ricette da cucina e nei regolamenti. Altri esempi di testi regolativi sono i foglietti illustrativi dei medicinali e quelli che spiegano le regole di un gioco.

Possono essere considerati regolativi anche testi di poesie o canzoni che incitano alla lotta, testi contenenti propaganda politica oppure regole morali e/o precetti religiosi.[1]Il testo regolativo


COS’E’ IL TESTO REGOLATIVO?

Il testo regolativo ha lo scopo di: fornire indicazioni – dare istruzioni – dare regole da seguire. Sono testi regolativi gli articoli di legge, i manuali d’istruzione, norme, regolamenti, le ricette da cucina, i foglietti illustrativi dei medicinali e quelli che spiegano le regole di un gioco.

testo regolativo

BRANI DI TESTO REGOLATIVO

Liquore alle arance

Per volersi bene e vivere in salute

Come preparare un buon caffè con la moka

Pizzoccheri alla Valtellinese

10 regole per lavorare al computer

Consigli per il mare

Crema al cioccolato fondente

Articoli correlati: Generi testualiGeneri testualiCrema al cioccolato fondenteCrema al cioccolato fondenteLiquore alle aranceLiquore alle aranceIl testo descrittivoIl testo descrittivoIl testo informativoIl testo informativoCome preparare un buon caffè con la caffettiera MokaCome preparare un buon caffè con la caffettiera Moka

Caratteristiche

Spesso una regola viene scandita (come nel caso delle leggi) in vari articoli (Art. 1,2,3…), che se troppo complessi vengono a loro volta ulteriormente suddivisi in sottoarticoli o commi. Nelle ricette e nei manuali troviamo i passaggi da seguire; a volte vengono anch'essi numerati o sono riportati vicino a tavole che illustrano l'argomento trattato.

Due modi verbali spesso utilizzati in questo tipo di testo sono l'Imperativo e il Congiuntivo, usato in modo esortativo. A volte i comandi/consigli sono espressi all'Infinito (es. Procedere con cautela; Non toccare!). In altre occasioni vengono invece utilizzate forme di comando più velate, spesso apparentemente amichevoli o impersonali (es. Le sarò grato se..., La signoria vostra è invitata a ...).

Un testo regolativo si dimostra efficace quando permette al proprio destinatario di comprendere con chiarezza ciò che gli viene richiesto.[2]

Note

  1. ^ Il manuale di scrittura amministrativa (Introduzione); Fabrizio Franceschini; on-line in .pdf su www1.agenziaentrate.it (consultato nel marzo 2010)
  2. ^ Il manuale di scrittura amministrativa (Capitolo 8); Maria Cristina Del Fiorentino; on-line in .pdf su www1.agenziaentrate.it (consultato nel marzo 2010)
  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Linguistica