Stufa a combustibile liquido
La stufa a combustibile liquido è una stufa per il riscaldamento di un ambiente funzionante solitamente con il cherosene o con altro combustibile liquido.

Funzionamento
La stufa è dotata di serbatoio per il liquido del combustibile, di un bruciatore a doppia camera di combustione, di una candeletta ad incandescenza con sistemi di sicurezza comandabile con una manopola per regolare l'intensità della fiamma. Nuovi modelli sono dotati di un sensore di combustione, comandi digitali, di un sensore per l'anidride carbonica e di un sistema di ventilazione composto da una o più ventole per accelerare la circolazione dell'aria calda nell'ambiente. Nelle stufe dotate di sistema inverter, si metteno in evidenza le prestazioni sul riscaldamento, le potenzialità sui consumi e sul risparmio energetico. A seconda della capacità del serbatoio, il comsumo del combustibile è alto o basso, compresa la sua durata. La stufa funziona con la corrente elettrica.
Puzza che viene emanata
La puzza che si presenta durante l'accensione e lo spegnimento, dipende dalla qualità del combustibile e/o da un dispositivo presente o meno nella stufa. Per il combustibile di questa stufa, in Italia esiste un'azienda produttrice che si chiama Savichem e ne produce un tipo totalmente inodore.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi
Questo tipo di stufa è molto sicura perché brucia un liquido isoparaffinico, senza produrre monossido di carbonio ma solo anidride carbonica e vapore acqueo.
Svantaggi
Se si esaurisce il liquido del combustibile contenuto nel serbatoio, la stufa perde potenza fino a spegnersi. Perciò nel caso in cui il liquido si stia esaurendo, bisogna riempire il serbatoio per poterla far funzionare normalmente. Inoltre questo tipo di stufa funziona con la corrente elettrica, per cui nella valutazione dei consumi del combustibile, è necessario conteggiare anche il consumo elettrico dell'impianto. Infine con il funzionamento senza elettricità (durante un black out e/o un'interruzione della corrente elettrica) non si può usufruire di questo sistema di riscaldamento.