Il template:Tradotto da è stato erroneamente inserito nella voce. Spostarlo nella pagina di discussione.

Faà di Bruno è il nome di una nobile famiglia presente in Asti, Casale e Alessandria, che ha dato i conti (poi marchesi) di Bruno. Nel 1703 la famiglia si aggiunta conti di Carentino.

Stemma della famiglia Faà di Bruno
Blasonatura
D'oro, alla fata (faà) mostruosa, passante sopra una pianura erbosa; il corpo e la testa coll'elmo in maestà, il tutto al naturale; essa fata avente la metà superiore di donna ignuda e scapigliata, colle ali di pipistrello, di verde, le gambe d'uccello palmipede e la coda di serpe, finiente in saetta.

Storia

La famiglia arrivò a Casale da Vignale intorno al 1500 con di Tommaso Faà, che fu segretario al Senato del Monferrato. I fratelli Ardicino e Ortensio acquistarono il castello di Bruno, nei pressi di Acqui e furono nominati consignori di Bruno.

In seguito, i membri di spicco della famiglia inclusero:

  • Giovanni Matteo Faà di Bruno, un musicista di una certa importanza da Casale che pubblicò due libri di madrigali e vespri, salmi, mottetti e le impostazioni del Magnificat. Fu investito come primo conte di Bruno nel 1588;
  • Camilla Faà di Bruno (c.1599-1662), una bellezza che è stata sposata in segreto, brevemente e morganaticamente con Ferdinando Gonzaga duca di Mantova e del Monferrato; le sue memorie sono state descritte come la prima in prosa autobiografia scritta da una donna italiana.
  • Ferdinando Faà di Bruno è diventato il primo marchese di Bruno quando la contea è stata elevata in un marchesato il 31 marzo, 1652.
  • Ortensio Faà di Bruno (fl. 1686) era sacerdote a Carentino.
  • Antonino Faà de 'marchesi di Bruno, conte di Carentino (1762-10 novembre 1829), Vescovo di Asti. [4] [5]
  • Alessandro Faà di Bruno (1809-1891), membro della Accademia di agricoltura di Torino [6] è stato un innovatore nel campo dell'agricoltura. La sua tenuta è stato uno dei più grandi in zone di Alessandria e Acqui e ha sperimentato con crescente del Nord-America saagaban come coltura sostituto di patate. [7] [8]
  • Emilio Faà di Bruno (1820-1866), ufficiale della Regia Marina; come comandante della corazzata fregata "Re d'Italia", ha caduto alla battaglia di Lissa durante la Terza Guerra d'Indipendenza italiana.
  • Il beato Francesco Faà di Bruno (1825-1888), fratello di Emilio, era un matematico e prete. Egli è meglio conosciuto per la formula di Faà di Bruno.
  • Antonino Faà di Bruno (attore) (1910-1981), è apparso in film di Pasolini (Porcile), Fellini (Amarcord) e Comencini (La donna della domenica).

Note


  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia