Villaggio Falcone
Ponte di Nona è una zona residenziale di Roma, situata all'esterno del Grande Raccordo Anulare, nel quadrante est della città e nel territorio del Municipio VIII.
Alla parte storica del quartiere, comprendente palazzine e case popolari, si è aggiunta recentemente una zona di nuova costruzione, situata tra le due direttrici della via Collatina e della via Prenestina, definita Nuova Ponte di Nona (da alcuni chiamata imprecisamente "quartiere Caltagirone", dal nome della strada principale del quartiere). Dove prima c'era solo via Ponte di Nona, stretta stradina di collegamento tra la via Prenestina e la via Collatina, ora è cresciuto un complesso abitativo che conta già più di 6.000 abitanti (40.000/50.000 al completamento dei lavori).
Tramite la Collatina o la Prenestina è possibile accedere ad uno tra i primi quartieri ad essere stati progettati a partire da zero, secondo una nuova tipologia di convenzione tra l'ente locale e i costruttori, stipulata nel 1995. Gli edifici sono costruiti da un gruppo di società edilizie consorziate, che hanno acquistato gli appezzamenti di terreno prima ad uso agricolo più di dieci anni fa, e hanno suddiviso l'area in gruppi di costruzioni. Ogni gruppo è caratteristico per lo stile e l'architettura degli edifici. Le strade del quartiere sono tutte intitolate ad eminenti architetti e progettisti, nonché costruttori edilizi. Ai primi del 2007, ancora alcuni comparti edilizi sono tuttora in fase di costruzione. Entro i prossimi mesi sarà aperto uno dei più grandi Centri Commerciali d'Europa, denominato RomaEst, che ospiterà un enorme ipermercato Panorama e decine di negozi, ristoranti, e sale cinematografiche, oltre a l'unico Apple Store di Italia.
Come si arriva a Ponte di Nona
A Ponte di Nona si arriva dal G.R.A., uscita 15 (La Rustica direzione Lunghezza) o 16 (Prenestina direzione Palestrina), oppure dalla Collatina o dalla Prenestina. Dalla bretella A24 si esce a Tor Cervara, si passa sotto ai nuovi binari della linea ad alta velocità TAV, si prosegue per Via Vertunni, e ci si immette sulla Collatina, direzione Lunghezza. Dalla via Tiburtina, si raggiunge via Collatina tramite Via di Salone. E' comunque prevista l'apertura di uno svincolo, con casello a pedaggio, sulla A24 per l'accesso al quartiere, entro il 2007.
In treno, la linea FR2 porta alla stazione di Lunghezza, dopodiché sono circa 2 chilometri in direzione Roma. Anche qui è prevista l'apertura di una nuova stazione denominata "Ponte di Nona" sulla linea FR2 , molto più agevole per il quartiere.
Con l'autobus, basta prendere il 314 che ferma a Largo Preneste, e si arriva nella parte Nord del quartiere. Ad oggi gran parte del quartiere non è tuttora servita da mezzi pubblici.
Come tutti i quartieri fuori dal Grande Raccordo Anulare, soffre gli svantaggi derivanti dalla mancanza di adeguati trasporti pubblici. È presente una vicina linea ferroviaria (FR2), a Lunghezza, per la quale è in costruzione il doppio binario, ma che, attualmente, non gode di un adeguato parcheggio di scambio ed è quindi sottodimensionata rispetto alle esigenze della popolazione di Ponte di Nona.
La viabilità è limitata alla Via Collatina e alla Via Prenestina, che non costituiscono direttrici di collegamento adeguate per il bacino di utenza.
Gli abitanti di Nuova Ponte di Nona stanno operando per risolvere questi e altri problemi sociali, organizzandosi in comitati civici, comunità on line e associazioni.