Ventilatore USB
Viene definito ventilatore USB il ventilatore con attacco USB collegabile al computer, a prese o spine elettriche con attacchi USB. Il ventilatore è utile quando una persona che sta al computer ha caldo. Nuovi modelli permettono anche di regolare la velocità, ci sono quelli con il pulsante che si illumina quando vengono accesi, poi ci sono quelli dotati di attacco USB per attaccare le periferiche come le pennine USB, in alcuni vengono proiettate immagini come l'orologio quando questi sono in funzione, altri sono dotati di una molletta per metterli in qualsiasi punto e ci sono anche i modelli del tipo senza pale, cioè questi modelli non hanno la tradizionale elica e quindi l'aria viene soffiata fuori da una microturbina, il loro funzionamento è come per i veri ventilatori senza pale, il flusso d'aria segue la direzione circolare dell'anello, sfruttando l'Effetto Coanda.

Vantaggi e svantaggi
Vantaggi
Il vantaggio principale è che quando la persona che sta al computer ha caldo, se lo accende posizionandolo vicino a se per avere un po' di refrigerio mentre sta lavorando.
Svantaggi
Lo svantaggio principale è che se è una giornata molto calda (es: con temperature fino a 37-40°C), questo non basta perché muove solo l'aria ed essendo piccolo copre solo il punto dove c'è il computer e non tutta la stanza. Perciò bisogna avere un condizionatore d'aria o un normale ventilatore da tavolo, a piantana o a soffitto nella stanza per avere un po' di refrigerio in giornate così. Più consigliato per il gran caldo è il condizionatore d'aria per avere più refrigerio.