Discussione:Provincia di Siracusa (Regno delle Due Sicilie)
Le date non coincidono
Cerco la data di formazione di questa provincia e leggo che è stata istituita nel 1817-1818; poi vado nella voce Distretto di Siracusa e leggo che è stato istituito nel 1812 come "subordinato" alla provincia di Noto... ma com'è possibile che fosse subordinato se la provincia all'epoca ancora non esisteva? Quindi una della due date è falsa o si necessita chiarire questa questione per non far confondere chi legge. --Stella (msg) 18:01, 10 nov 2014 (CET)
- Forte parlare alla "me stessa" di un anno fa e dirle che tutto le appariva confuso semplicemente perché qualche utente aveva letteralmente "cancellato" il nome di Siracusa dall'intero Regno delle Due Sicilie :D buffa la cosa... ma praticamente la punizione che entra in vigore dal 1837, fino all'invasione del Regno, nel 1861, è stata invece fatta diventare situazione ufficiale fin dall'istituzione della provincia... Ovviamente tutto falsissimo, poiché la provincia nasce e resta con capitale principale Siracusa: sto dovendo modificare il distretto e tutto il resto... Magari più avanti, senza fretta, metteremo anche la provincia di Noto, di minore importanza e di minor tempo, tra parentesi, per far capire che qui, caso unico, avvenne un cambio: per punire, non per importanza, sia chiaro questo. Non si falsa la storia. --Stella (msg) 10:29, 8 nov 2015 (CET)
Assurdo
Non mi ero accorta che il nome ufficiale era "Provincia di Siracusa"... soppresso per fare spazio alla "Provincia di Noto" nata per punire la vera capitale... bene, si scoprono sempre cose nuove. La voce sarà ovviamente spostata al nome ufficiale. Casomai creiamo poi "anche" la provincia di Noto... forse. --Stella (msg) 10:16, 8 nov 2015 (CET)
- [@ Stella] Non sono d'accordo con lo spostamento. Il capoluogo fu Siracusa per 19 anni e Noto per 28, quindi è più corretto indicarla con il nome del capoluogo più duraturo (e no, qui invece non ha senso creare due voci distinte: è lo stesso ente, cambia solo il capoluogo; non abbiamo voci diverse sul Regno d'Italia a seconda che la capitale sia Roma, Torino o Firenze)--Formica rufa 12:01, 8 nov 2015 (CET)
- No [@ Formica rufa], invece lo spostamento è stato davvero necessario e sacrosanto. Visto che la provincia di Siracusa è esistita prima e dopo. Quella di Noto è nata quando ormai il regno stava andando in una direzione che a Napoli non piaceva per niente... per paura, per punizione, per cercare di bloccare un qualcosa che era già in atto, il sovrano prese e declassò Siracusa, tendando di spostare l'epicentro a Noto. È una situazione molto delicata quella di quegli anni, ed i libri di storia ne parlano. Ma non si può pretendere di "cancellare" (come è avvenuto fino ad adesso) un ente politico, storico, amministrativo eccc... che è esistito ufficialmente dal principio delle istituzioni delle province fino al 1837.
- Dimmi per quale ragione in queste voci si era cancellato del tutto (ti invito a leggere le voci dei distretti come erano state formulate!) la provincia di Siracusa, subordinandola fin dal principio a quella di Noto! Ripeto: era una situazione assurda quella che ho trovato. Lo spostamento è giusto e va lasciato.
- Non importa chi ha avuto più tempo il titolo di capoluogo. Quel che conta è che sono due enti esistiti ufficialmente e nessuno, per nessuna ragione, può permettersi di falsare la storia cancellando uno dei due. Spero sia più chiaro adesso cosa va fatto. Non preoccuparti che adesso sistemiamo anche Noto, non avevo certo intenzione di lasciarlo solo come redirect alla provincia di Siracusa. Dammi tempo, le modifiche da fare sono tante. --Stella (msg) 12:34, 8 nov 2015 (CET)
- P.s.: non addossiamo alla provincia di Siracusa il peso del cambio di capoluogo della capitale d'Italia: quel che accedde dopo l'unificazione del Regno è un'altra storia, ben diversa da quel che accadde durante gli ultimi anni del Regno delle Due Sicilie. Non confondiamo due cose nettamente differenti: la capitale d'Italia con la provincia del regno siciliano. --Stella (msg) 12:38, 8 nov 2015 (CET)
- Che sia giusto o meno, [@ Stella], non sta a noi giudicarlo. Lo potremo citare nella voce. Certamente sappiamo che l'ente ha avuto due capoluoghi, uno dei quali per un periodo più lungo. IMHO la voce dovrebbe stare al titolo Provincia di Noto, con redirect da qui e con quest'incipit:
- La provincia di Noto o valle minore di Noto, fino al 1837 provincia di Siracusa, è stata una provincia del Regno delle Due Sicilie.
- Assolutamente contrario alla creazione di due voci. Darle questo titolo è ingiusto rilievo e localismo
- Sul tuo ps: non sto addossando a Siracusa responsabilità non sue. Sto facendo un paragone fra due concetti analoghi--Formica rufa 12:41, 8 nov 2015 (CET)
- Ho rollbackato il tuo ultimo edit. Quello che è successo prima lo lascio, ma adesso stiamo discutendo. Raggiungiamo un consenso e poi si modifica, ok?--Formica rufa 12:43, 8 nov 2015 (CET)
- [× Conflitto di modifiche] È giusto, è storico, è normale che la voce rimanga a questo titolo. La provincia di Siracusa secondo te che fine dovrebbe fare? Un ente esistito con propria autonomia, che fine fa? Viene incorporato nella provincia di Noto quando questa nacque dopo? Ma no, andremmmo a falsare la storia.
- Ripeto: non ha alcuna importanza chi fu il capoluogo più duraturo, quel che conta è non si cancella il nome. E lo spostamento della capitale d'Italia nel Regno d'Italia non è un esempio pertinente, poiché Siracusa non fu capitale del regno siciliano! Quello fu un confronto tra Palermo e Napoli! Allora si che si porebbe dire che non esistono due voci del regno siciliano con una capitale a Palermo e poi subordinato a Napoli. --Stella (msg) 12:47, 8 nov 2015 (CET)
- Secondo il tuo ragionamento, Formica rufa, non dovrebbero esistere le voci storiche! Nemmeno queste due province! Visto che la legge Lanza ristabilì la Provincia di Siracusa che ha origini ben più lontane di quella di Noto! --Stella (msg) 12:49, 8 nov 2015 (CET)
- Adesso ti chiedo per favore di farmi finire le modifiche da attuare (senza rollback che non siamo mica vandali!): nasceranno due voci storiche, su due province che coprono due periodi storici distinti e separati. Grazie. --Stella (msg) 12:52, 8 nov 2015 (CET)
Hai mai letto Wikipedia:Consenso?In caso di obiezioni prima si discute, poi si modifica.- Veniamo a noi: durante il Regno delle Due Sicilie è esistita una istituzione, che per un periodo di tempo ha avuto capoluogo Noto e per un altro Siracusa. La Legge Lanza è una legge del Regno d'Italia, che istituisce un ente diverso, appunto una Provincia del Regno d'Italia. Di che stiamo parlando? Mica del concetto storico di Provincia, ma di un'istituzione del Regno delle Due Sicilie--Formica rufa 12:58, 8 nov 2015 (CET)
- Secondo il tuo ragionamento, Formica rufa, non dovrebbero esistere le voci storiche! Nemmeno queste due province! Visto che la legge Lanza ristabilì la Provincia di Siracusa che ha origini ben più lontane di quella di Noto! --Stella (msg) 12:49, 8 nov 2015 (CET)
- Ho rollbackato il tuo ultimo edit. Quello che è successo prima lo lascio, ma adesso stiamo discutendo. Raggiungiamo un consenso e poi si modifica, ok?--Formica rufa 12:43, 8 nov 2015 (CET)
- P.s.: non addossiamo alla provincia di Siracusa il peso del cambio di capoluogo della capitale d'Italia: quel che accedde dopo l'unificazione del Regno è un'altra storia, ben diversa da quel che accadde durante gli ultimi anni del Regno delle Due Sicilie. Non confondiamo due cose nettamente differenti: la capitale d'Italia con la provincia del regno siciliano. --Stella (msg) 12:38, 8 nov 2015 (CET)
[← Rientro] Andiamo Formica rufa!! Di cosa stiamo discutendo sul serio?! Perché ti ostini a voler cancellare una cosa che invece è storicamente giusta?! Comunque hai ragione, il consenso su Wikipedia è tutto. E poiché in due è difficile stabilire chi abbia ragione, estendiamo la questione. Apriamo una discussione nei progetti correlati. --Stella (msg) 13:02, 8 nov 2015 (CET)
- Brava, sono d'accordo. Ci pensi tu, [@ Stella], per cortesia? Io adesso stacco, torno fra un po'.
- Comunque noto ora un pezzo del tuo intervento. Ti rispondo nel merito: non si cancella Siracusa con la mia proposta; si citano entrambi nell'incipit, con un redirect da un nome all'altro. Quello che sto cercando di dirti è che la provincia di Noto non "incorpora" quella di Siracusa: semplicemente cambia il capoluogo senza che l'istituzione muti assetto, appunto come è avvenuto con la capitale del Regno d'Italia (o, per capirci, con il Pontificato ad Avignone, o con la Germania quando la capitale si trasferì da Bonn a Berlino). Nel caso di Palermo e Napoli abbiamo due voci perché cambiò anche l'assetto del Regno, non solo la capitale.
- A margine: scusa per i toni sgarbati usati più sopra, davvero eccessivi. Ti chiedo scusa. Strikko.--Formica rufa 13:09, 8 nov 2015 (CET)