Angelo Rughetti

politico italiano

Template:Membro delle istituzioni italiane Angelo Rughetti (Rieti, 22 aprile 1967) è un politico italiano, dal 28 febbraio 2014 sottosegretario di stato alla pubblica amministrazione nel Governo Renzi.

Angelo Rughetti

Sottosegretario per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione
In carica
Inizio mandato28 febbraio 2014
PresidenteMatteo Renzi
PredecessoreMichaela Biancofiore

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico

Biografia

Angelo Rughetti è nato a Rieti il 22 aprile 1967. È sposato e ha tre figli. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Avvocato. Nel 1991 ha iniziato a prestare la propria attività presso la società Ancitel. Dal 1996, presso l'ANCI, ha assunto la responsabilità dell'Ufficio Personale, Affari generali e dell'Ufficio legislativo. Per due anni è stato titolare del dipartimento Personale e relazioni sindacali dell'ANCI e membro del comitato di settore presso l'ARAN. È stato inoltre responsabile del Dipartimento Affari istituzionali dove ha curato l'organizzazione dei lavori della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali e della Conferenza Unificata. Dal 1996 al 1999 è stato componente della Commissione organici Enti locali del Ministero dell'Interno. Ha svolto inoltre la funzione di Segretario del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia Autonoma per la gestione dell'albo dei Segretari comunali e provinciali. Per due anni, dal 2000 al 2001, è stato Capo della segreteria tecnica del Ministero dell'Interno. È membro di diversi collegi di revisori dei conti. Ha promosso la costituzione della Fondazione per la Finanza e l'Economia locale (IFEL) diventandone Presidente dell'organo amministrativo (Consiglio Direttivo) e assumendone la rappresentanza legale. Dal marzo 2009 fa parte del Consiglio di Amministrazione di “CDP Investimenti Società di Gestione del Risparmio S.p.A.” di proprietà della Cassa Depositi e Prestiti, ABI e ACCRI. Dal giugno 2002 è Direttore generale ANCI e nel novembre del 2004 è stato nominato Segretario Generale e rappresentante legale dell'Associazione.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XX Campania 2 per il Partito Democratico.

Voci correlate

Collegamenti esterni