Warcraft - L'inizio

film del 2016 diretto da Duncan Jones

Warcraft - L'inizio (Warcraft - The Beginning) è un film del 2016 co-scritto e diretto da Duncan Jones. È ambientato nell'universo di Warcraft, creato da Blizzard Entertainment, ed è l'adattamento cinematografico di Warcraft: Orcs & Humans, primo videogioco delle saga di Warcraft.

{{{titolo}}}
Toby Kebbell (Durotan) in una scena del film
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Durata123 min
Genereazione
RegiaDuncan Jones
SoggettoWarcraft (videogioco)
Chris Metzen (storia e personaggi)
SceneggiaturaDuncan Jones, Charles Leavitt
ProduttoreStuart Fenegan, Alex Gartner, Jon Jashni, Charles Roven, Thomas Tull
FotografiaSimon Duggan
MontaggioPaul Hirsch
MusicheRamin Djawadi
ScenografiaGavin Bocquet
CostumiMayes C. Rubeo
TruccoJill Bailey, Rebeccah Delchambre, Sarah Bergeest Still
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

Trama

Sul pianeta di Azeroth il regno umano di Roccavento sta per entrare in guerra contro dei nemici brutali: gli orchi, venuti a reclamare il loro mondo in quanto Draenor, il loro mondo natale, non ha più le risorse necessarie per farli sopravvivere. Il destino di Azeroth sarà legato ad una guerra in cui orchi e umani combatteranno fino all'ultimo respiro per il proprio futuro.

Cast

  • Travis Fimmel interpreta Anduin Lothar, protagonista principale dell'Alleanza. Costante e carismatico, Lothar è un cavaliere che ha sacrificato tutto per proteggere il suo regno.
  • Ben Foster interpreta Medivh, l'attuale Guardiano di Tirisfal, un protettore misterioso e solitario che maneggia un formidabile potere magico.
  • Dominic Cooper interpreta re Llane Wrynn, sovrano del regno umano di Roccavento e una figura di speranza per il suo popolo.
  • Ben Schnetzer interpreta Khadgar, un giovane e talentuoso mago apprendista di Medivh.
  • Ruth Negga interpreta lady Taria Wrynn, regina di Roccavento e grande amore di Llane e sua consigliera più affidabile.
  • Dylan Schombing interpreta il principe Varian Wrynn, figlio di Llane e successore del regno di Roccavento.
  • Callum Keith Rennie interpreta Moroes, il castellano che gestisce l'arcana roccaforte di Medivh a Karazhan.
  • Toby Kebbell interpreta Durotan, principale protagonista dell'Orda. Durotan è il nobile capoclan dei Lupi Bianchi, in lotta per salvare il suo popolo e la sua famiglia dal Concilio dell'Ombra e dalla distruzione del loro mondo.
  • Robert Kazinsky interpreta Orgrim Martelfato, braccio destro di Manonera. Un Orco dalla straordinaria astuzia e tatticamente brillante, Orgrim è anche un guerriero coraggioso, destinato a brandire il leggendario Martelfato.
  • Anna Galvin interpreta Draka, la compagna di Durotan.
  • Daniel Wu interpreta Gul'dan, un sinistro stregone Orco e capo del Concilio dell'Ombra. Guidato da un bramoso desiderio di potere, orchestra le azioni dell'Orda da dietro le quinte.
  • Clancy Brown interpreta Manonera, un temibile Orco che sorge a diventare il Capoguerra dell'Orda.
  • Terry Notary interpreta Grommash Malogrido, capoclan dei Cantaguerra.

Altri

Produzione

Sviluppo

Durante la conferenza stampa del 9 maggio 2006, viene annunciato che Legendary Pictures aveva acquisito i diritti per adattamenti cinematografici della storia di Warcraft, e che Blizzard Entertainment avrebbe svolto un ruolo di consulenza per lo sviluppo degli stessi, di cui uno, in live-action, era già in programma[1]. All'annuale convegno BlizzCon del 2008, Michael Morhaime conferma che la sceneggiatura del film era in fase di scrittura[2].

L'idea di partenza per la trama era di ambientarla ai tempi della Prima Guerra, cioè gli eventi di Warcraft: Orcs and Humans, ma è stata accantonata per le troppe somiglianze con la saga de Il Signore degli Anelli e per il fatto che Warcraft era più famoso per i contenuti di World of Warcraft (la cui storia è ambientata svariati anni dopo)[3]. Al BlizzCon del 2007, Chris Metzen dichiara che la storia sarà raccontata dal punto di vista dell'Alleanza e che il protagonista sarà un umano descritto come un "anti-Thrall"[4].

L'uscita del film viene dapprima fissata per il 2009[5], poi viene spostata al 2011[6]. Il 22 luglio 2009 viene annunciato come regista Sam Raimi, che si ritira dal progetto nel luglio 2012, essendosi impegnato con le riprese de Il grande e potente Oz[7].

La produzione rimane in stallo fino a fine gennaio 2013, quando Duncan Jones viene annunciato come nuovo regista[8]. Raimi spiegò successivamente di aver fatto gran parte del lavoro di pre-produzione con lo sceneggiatore Robert Rodat, ma di aver abbandonato la regia del film a causa di una cattiva gestione da parte di Blizzard Entertainment[9].

Un concept trailer, rappresentante una schermaglia fra un umano e un orco, viene presentato alla San Diego Comic-Con International nel luglio 2013[10]. Nei mesi seguenti vengono rivelati svariati membri del cast, in particolare Travis Fimmel, che a ottobre viene confermato nella parte del protagonista[11]. Nel novembre 2013, durante il BlizzCon, vengono mostrate alcune concept art del film raffiguranti Draenor, Forgiardente, Roccavento e Dalaran, e viene annunciato che la trama ruoterà attorno ai personaggi di Durotan e Anduin Lothar, ai tempi della Prima Guerra: nella stessa occasione, viene anche confermato che il film sarà realizzato utilizzando sia le tecniche di grafica computerizzata sia il live-action, e in particolare che gli orchi saranno rappresentati da attori così da aver la stessa emotività degli umani[12].

Riprese

Le riprese sono iniziate il 13 gennaio 2014[13] e sono terminate il 23 maggio dello stesso anno[14], per un totale di 123 giorni di riprese[15].

Effetti speciali

Gli effetti visivi, che sono presenti in più di mille inquadrature del film, sono stati forniti dalla celebre Industrial Light & Magic, il quale team ha catturato istantanee e scansioni degli attori e le ha integrate con alcune immagini fornite dagli artisti della Blizzard Entertainment[16].

Colonna sonora

Ad inizio ottobre 2014, il regista Jones e la Legendary Pictures annunciano che la colonna sonora del film sarà composta da Ramin Djawadi[17].

Promozione

Il 3 novembre 2015 viene diffuso il primo teaser trailer del film[18], assieme all'annuncio del rilascio del primo trailer fissato per il venerdì seguente, 6 novembre[19].

Il 2 novembre viene diffuso il primo poster ufficiale italiano dalla Universal Pictures, che svela il titolo Warcraft - L'inizio per l'edizione italiana[20].

Distribuzione

La pellicola, inizialmente programmata per il 18 dicembre 2015, viene posticipata per evitare di sovrapporsi con Star Wars: Il risveglio della Forza[13][14] e verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 10 giugno 2016[19], e nel maggio dello stesso anno in Italia[20].

Note

  1. ^ (EN) BLIZZARD ENTERTAINMENT® AND LEGENDARY PICTURES TO PRODUCE LIVE-ACTION WARCRAFT® MOVIE, su Blizzard Entertainment, 9 maggio 2006 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2007).
  2. ^ (EN) Alex Billington, World of Warcraft Movie Still on the Horizon?, su FirstShowing.net, 15 ottobre 2008.
  3. ^ (EN) Charles Onyett, BlizzCon 2007: New Details of the Warcraft Movie, su IGN (PC), 4 agosto 2007.
  4. ^ (EN) Medievaldragon, Blizzcon 2007 Videos (see Legendary Pictures Panel – Day 2 – Saturday 4th 2007), su Blizzplanet, 23 gennaio 2008.
  5. ^ (EN) Michael McWhertor, Warcraft Movie Details Revealed At BlizzCon, su Kotaku.com, 4 agosto 2007.
  6. ^ (EN) Medievaldragon, Sam Raimi Announces Robert Rodat as Warcraft Film writer, su BlizzPlanet, 12 ottobre 2009.
  7. ^ (EN) Fred Topel, Comic Con 2012 Exclusive: Sam Raimi Won't Direct the World of Warcraft Movie, su Crave Online, 13 luglio 2012.
  8. ^ (EN) Borys Kit, 'Warcraft' Movie Lands 'Source Code' Director (Exclusive), su Hollywood Reporter, 30 gennaio 2013.
  9. ^ Medievaldragon, Sam Raimi Reveals Why He Departed the Warcraft Film, su Blizzplanet, 5 marzo 2013.
  10. ^ (EN) Jim Vejvoda, Comic-Con: Warcraft Sizzle Reel Shown, su IGN.com, 20 luglio 2013.
  11. ^ (EN) Justin Kroll, ‘Vikings’ Actor Travis Fimmel Game for Legendary’s ‘Warcraft’ (EXCLUSIVE), su Variety, 25 ottobre 2013.
  12. ^ (EN) Andrew Goldfarb, Warcraft Movie Will Include Iconic Game Characters, Locations, su IGN, 9 novembre 2013.
  13. ^ a b (EN) Jim Vejvoda, Warcraft Movie Rescheduled to Avoid Star Wars: Episode VII, su IGN, 27 novembre 2013.
  14. ^ a b (EN) Ben Reeves, World Of Warcraft Movie Has Completed Filming, su gameinformer, 23 maggio 2014. URL consultato il 6 novembre 2015.
  15. ^ (EN) Jordan Zakarin, Duncan Jones’ Big Screen ‘Warcraft’ Adaptation Finally Wraps Production, su thewrap.com, 23 maggio 2014. URL consultato il 7 novembre 2015.
  16. ^ (EN) Angela Watercutter, 6 Things We Learned About Warcraft From Its Director, su wired.com, 25 maggio 2015. URL consultato il 7 novembre 2015.
  17. ^ (EN) Ramin Djawadi to Score Duncan Jones’ ‘Warcraft’ Movie, su filmmusicreporter.com, 9 ottobre 2014. URL consultato il 7 novembre 2015.
  18. ^   Legendary Pictures, Warcraft - Trailer Tease (HD), su YouTube, 3 novembre 2015. URL consultato il 3 novembre 2015.
  19. ^ a b (EN) Spencer Perry, First Footage from the Warcraft Movie Debuts in Trailer Tease!, su comingsoon.net, 3 novembre 2015. URL consultato il 3 novembre 2015.
  20. ^ a b Warcraft, su facebook.com, Universal Pictures su Facebook, 2 novembre 2015. URL consultato il 3 novembre 2015.

Collegamenti esterni

Template:Collegamenti cinema

Il portale Warcraft non esiste