Caroline Forbes
Caroline Beula[1] Forbes è un personaggio secondario della serie di romanzi Il diario del vampiro, creata dalla scrittrice Lisa J. Smith. Nella serie televisiva The Vampire Diaries il personaggio è interpretato da Candice Accola. Nel copione originario del primo episodio, il suo nome era Caroline Truitt[2].
Caroline Beula Forbes | |
---|---|
Universo | |
Lingua orig. | Inglese |
Autori |
|
Editore | HarperCollins |
1ª app. in |
|
Ultima app. in | La rivelazione (romanzi) |
Editore it. | Newton Compton |
1ª app. it. in |
|
Interpretata da |
|
Voce italiana | Gemma Donati |
Caratteristiche immaginarie | |
Specie | Nei romanzi:
Nella serie TV:
|
Sesso | Femmina |
Aspetto fisico
Nei romanzi, Caroline è alta, ha occhi verdi[3] e capelli lunghi e ramati[4], sempre perfetti. La sua pelle è color bronzo. Mentre si trasforma gradualmente in licantropo, alcuni capelli diventano bianchi[5], le sue unghie assumono la forma di artigli[6] ed è più alta e nerboruta[7]. Nella serie televisiva, è una ragazza alta, ha lunghi capelli biondi, occhi verdi e pelle chiara.
Nei romanzi
Caroline è amica di Elena sin dall'asilo[4] e sono sempre state bonariamente in competizione. Dalle scuole superiori, però, è diventata aspra e ha preso la loro rivalità più seriamente. È una ragazza competitiva, capricciosa ed egoista, malefica e vendicativa, pronta a tutto pur di ottenere ciò che vuole. Ha un fratello minore, Daniel[8].
Biografia
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, Caroline cerca di conquistare Stefan, ma questi sceglie Elena: furiosa, lei e il suo ragazzo, Tyler, rubano il diario della rivale con lo scopo di leggerlo davanti a tutti durante i festeggiamenti del Founders' Day e umiliarla, ma il piano fallisce perché Damon recupera il quaderno. Dopo la morte di Elena, Caroline abbandona la sua rivalità con lei e si riunisce a Bonnie e Meredith, alla quale organizza una festa di compleanno a sorpresa. Durante la serata, però, le ragazze vengono attaccate da una forza malvagia, che uccide una delle invitate, Sue Carson. Caroline decide di fingere che non sia successo niente e si trasferisce con la sua famiglia nella città di Heron, ma viene comunque rapita dall'assassino, Klaus, e salvata da Bonnie e Meredith. Successivamente, Caroline viene contattata dai kitsune Shinichi e Misao, che le promettono di aiutarla a vendicarsi dei suoi nemici se diffonderà le loro creature, i malach, tra le ragazze della città. Quando viene scoperta dai suoi amici, Elena si offre di toglierle il malach, ma Caroline rifiuta, confessando inoltre di essere incinta di due gemelli, avuti con Tyler. Per giustificare la gravidanza ai suoi genitori, accusa Matt di stupro. Con il trascorrere del tempo, la gravidanza la trasforma gradualmente in un licantropo.
Dopo l'intervento di Elena alla Corte Celestiale, tutto quello che è successo a Caroline dall'arrivo dei kitsune viene annullato, tranne la gravidanza. Riunitasi a Tyler, decide di formare una famiglia con lui e si trasferisce a casa della nonna, che li aiuta a crescere i figli, Brianna e Luke. Con il ritorno di Klaus, Caroline e Tyler vengono da lui ipnotizzati e costretti a bruciare il frassino bianco benedetto che potrebbe distruggere il vampiro. Incontrati di nuovo gli ex-amici, ne approfittano per chiedere scusa per il loro comportamento dell'ultimo anno e lasciano Fell's Church.
In seguito, Elena torna nel passato, ai tempi del liceo, per cambiare il proprio destino ed evitare di morire. Cercando di tornare ad essere amica di Caroline, spinge Stefan a stare con lei, ma la ragazza preferisce cercare di ferire Elena interessandosi a Matt. Quando Elena torna infine al presente, non viene rivelato come sia stata cambiata la vita di Caroline.
Nella serie TV
Carattere e antefatti
Caroline è amica di Elena sin dalle elementari; considera Bonnie la sua migliore amica, nonostante sappia del forte legame che unisce quest'ultima ad Elena. Non ha un buon rapporto con sua madre Liz, lo sceriffo di Mystic Falls, mentre suo padre, scopertosi gay, è andato via di casa con un altro uomo. Sogna di fare giornalismo televisivo[9]. Loquace, superficiale e molto interessata ai ragazzi, non sa mantenere i segreti; è anche insicura, nevrotica e maniaca del controllo, oltre che molto orgogliosa. È leale verso le persone che ama e non le abbandona quando hanno bisogno di lei. Il suo comportamento gioviale spesso aiuta i suoi amici a vedere il lato positivo delle situazioni e a sorridere anche quando le cose si mettono male. È vicepresidentessa del Consiglio degli Studenti e capo del comitato di ballo della scuola[10]. Fan di Rossella O'Hara, cerca di imitarla[11]. Quando diventa vampira, matura diventando più forte, sicura di sé e intelligente. La sua mania del controllo le permette di contenere la sua sete di sangue meglio di chiunque altro, anche se la sua umanità è spenta. Quando è priva di emozioni, Caroline è spietata, subdola e calcolatrice e, se qualcuno cerca di farla rinsavire, è capace di azioni crudeli pur di far cambiare idea a questa persona.
Prima stagione
Caroline rimane subito affascinata da Stefan e cerca di conquistarlo, ma lui la rifiuta apertamente. Inizia allora una relazione con Damon, che non nutre nessun sentimento per lei, ma la utilizza solo come fonte di sangue e per eseguire i suoi ordini. Grazie ad un ciondolo contenente verbena, la ragazza si libera dal controllo del vampiro. Inizia ad uscire con Matt, ma soffre perché sa che è ancora innamorato di Elena e, quando il giovane si fa consolare da quest'ultima per la morte di sua sorella Vicki, ne rimane ferita. Durante i festeggiamenti per il Giorno della Fondazione, tornando a casa in auto con Matt e Tyler, questi perde il controllo del veicolo e i ragazzi hanno un incidente. Caroline viene ricoverata in ospedale a causa di un'emorragia interna ed operata d'urgenza.
Seconda stagione
Le condizioni di Caroline sono gravi, così Bonnie ed Elena chiedono a Damon di darle del sangue. La ragazza viene però uccisa da Katherine, trasformandosi in un vampiro. Inizialmente fuori controllo a causa della sete, con l'aiuto di Stafan impara a controllarsi; quando, però, morde accidentalmente Matt, si fa lasciare per proteggerlo. Sua madre, che per anni è stata a caccia di vampiri, scopre che è una di loro e la rinnega. Le due in seguito si riappacificano e Liz le promette di non parlarne con nessuno: Caroline, però, ritenendo più giusto proteggerla, la obbliga a dimenticare tutto con l'uso dei suoi poteri. Scoperto che Tyler è un licantropo, gli promette che gli sarà vicina durante le sue trasformazioni, perché non vuole che lui sia solo come lo è stata lei. Matt e Caroline decidono di tornare insieme, ma, quando Matt viene gravemente ferito, lei lo cura con il suo sangue. Poiché il ragazzo non riesce a spiegarsi l'accaduto, Caroline gli racconta tutto ma, saputa la verità, Matt impazzisce e si fa cancellare la memoria. La vampira ignora, però, che il ragazzo sia sotto l'effetto protettivo della verbena. Caroline viene rapita insieme a Tyler dall'Originale Klaus per essere sacrificati, ma vengono liberati da Damon e Matt. Caroline e quest'ultimo chiariscono il loro rapporto e si lasciano, dopodiché la ragazza trova conforto in Tyler. La vampira riesce poi a chiarire tutto anche con sua madre, che ha scoperto di nuovo la sua nuova natura.
Terza stagione
Caroline si mette insieme a Tyler. In seguito, viene torturata da suo padre Bill, che intende in questo modo guarirla dal desiderio di sangue. Liberata da Tyler e Liz, la ragazza crede che il genitore la odii, ma riesce a fare pace con lui prima che l'uomo venga ucciso. Poco dopo, Tyler viene trasformato in ibrido da Klaus e la loro storia peggiora poiché è asservito al suo creatore. Dopo essersi addestrato per contrastare l'asservimento, Caroline e Tyler riprendono la loro relazione, pur con qualche attrito dovuto all'interesse di Klaus per la ragazza. Alaric riesce a uccidere Klaus e Caroline soffre per Tyler, infatti, quando un Originale muore, anche la sua discendenza di sangue muore con lui, e Tyler era stato creato da Klaus.
Quarta stagione
A Mystic Falls arriva Connor Jordan, un cacciatore di vampiri appartenente alla fratellanza dei Cinque. Elena, diventata una vampira, lo uccide, ma diventa vittima di allucinazioni, che possono essere annullate solo se un altro prescelto prende il posto di Connor. Caroline chiede a Klaus il permesso affinché Jeremy uccida uno dei suoi ibridi, diventando il nuovo cacciatore. Klaus accetta a patto che Caroline gli conceda un appuntamento. Elena e Stefan si lasciano a causa dei sentimenti che lei prova per Damon: Caroline sospetta che Elena sia asservita a lui, essendosi trasformata con il suo sangue, e disapprova la loro relazione, ma alla fine comprende che i sentimenti dell'amica sono sinceri. Gli ibridi, aiutati da Tyler, si rivoltano contro Klaus, ma lui li uccide tutti e punisce l'affronto del giovane uccidendo sua madre. Caroline supplica Klaus di risparmiare Tyler e l'Originale accetta, a patto che il ragazzo non metta mai più piede a Mystic Falls, pertanto i due si dicono addio. Caroline e Klaus si ritrovano alle prese con lo stregone Silas, che vuole riportare in vita le creature soprannaturali morte: per farlo necessita del sacrificio di dodici streghe, che Caroline uccide per salvare la vita di Bonnie. I morti ritornano e una delle streghe uccise da Caroline cerca di vendicarsi, ma Klaus giunge in suo soccorso. Egli la saluta prima di trasferirsi a New Orleans e le comunica di aver perdonato Tyler, permettendogli di tornare in città. L'Originale poi esprime alla vampira la sua convinzione che un giorno lei si innamorerà di lui.
Quinta stagione
Caroline si iscrive al Whitmore College e si interessa ad un ragazzo, Jesse, visto che Tyler, pur potendo tornare da lei, ha preferito cercare vendetta contro Klaus. Jesse viene trasformato in un vampiro cannibale dal professor Maxfield ed Elena si vede costretta a ucciderlo per salvare Damon, facendola soffrire. Caroline incontra Klaus, tornato brevemente in città, e questi, promettendole di scomparire per sempre dalla sua vita, le chiede in cambio di essere sincero su ciò che prova per lui. I due finiscono per copulare: quando Tyler lo scopre, ne rimane deluso e arrabbiato; anche Caroline si sente una persona orribile, ma Stefan riesce a tirarle su il morale. Elena e Damon diventano dei vampiri cannibali, così Caroline e Stefan si rivolgono ad un gruppo di stregoni chiamati Viaggiatori per avere l'antidoto: essi accettano a patto che uccidano un doppelgänger di Silas, la cui esistenza impedisce il funzionamento dell'incantesimo che vogliono usare per riportare in vita il loro leader, Markos. Quando il sosia muore, danno il via ad un piano per conquistare Mystic Falls, prendendo il controllo degli abitanti della città. Uno di loro si impossessa di Tyler e, furioso per la morte della moglie, aggredisce Caroline, ma Stefan la protegge e viene ucciso. Damon ed Elena fanno esplodere Mystic Falls uccidendo tutti i Viaggiatori, morendo però anche loro. Bonnie può farli tornare in vita grazie ad un incantesimo della strega Liv, ma quest'ultima è incerta e Caroline uccide suo fratello Luke per obbligarla a fare l'incantesimo che permetterà di salvare Stefan. Elena, Stefan, Luke, Tyler e Alaric tornano in vita, ma Bonnie e Damon rimangono nel mondo dei morti, quindi Caroline consola Stefan per il suo lutto.
Sesta stagione
Quattro mesi dopo la morte di Damon e Bonnie, Caroline ha lasciato il college e consulta libri sull'occulto per cercare di annullare l'incantesimo dei Viaggiatori. Sente molto la mancanza di Stefan, che la ignora ferendo i suoi sentimenti. Quando Damon ritorna, Stefan tenta di farsi perdonare, ma Caroline non intende perdonarlo e gli dice di odiarlo. Enzo rivela a Stefan i veri sentimenti di Caroline e lui ammette di averla allontanata più di tutti gli altri perché era l'unica in grado di fargli sfogare il suo dolore. Quando si scopre che Liz ha un cancro incurabile, Caroline, dopo aver inutilmente tentato di salvarla col sangue di vampiro, è sempre più triste, ma la vicinanza di Stefan permette ai due di recuperare il loro rapporto, che sfocerà in un bacio poco prima della morte di Liz. Caroline riesce a condividere un ultimo ricordo con la madre entrandole nella mente, ma è distrutta dal dolore. Dopo il funerale decide di spegnere le emozioni perché l'unico in grado di farle cambiare idea, Stefan, non la ricambia. Senza umanità, Caroline inizia a divertirsi, ma quando Stefan ammette di ricambiarla inizia a vacillare, quindi lo costringe a spegnere la sua umanità usando la nipote di lui, Sarah, come ostaggio. I due, insieme e senza umanità, iniziano ad uccidere molte persone per divertirsi e sfogano la loro attrazione fisica facendo sesso. Dopo che Lily, la madre di Stefan, fa tornare normale il figlio, questi inganna Caroline e, con un ricordo di lui con Liz, fa riemergere l'umanità della ragazza. Disperata dal dolore per la morte della madre e per le atrocità commesse, Caroline se ne va. Torna per sistemare i preparativi del matrimonio di Jo e si scusa con tutte le persone che ha ferito, poi dice a Stefan che da quando si è innamorata di lui ha fatto tante cose brutte che non sono da lei e di non voler rischiare che accada ancora iniziando una storia con lui. Caroline, poi, saluta Elena mentalmente quando questa viene mandata in coma mistico da Kai fino a quando Bonnie non morirà. Alla fine, Stefan le confessa di amarla e che l'aspetterà fino a quando non sarà pronta.
Settima stagione
Alcune settimane dopo la caduta di Elena nel coma mistico vincolato a Bonnie, a causa della pericolosità degli eretici di Lily, cerca di ucciderli tutti con l'aiuto di Matt e Stefan ma il tentativo fallisce e gli eretici si vendicano compiendo una strage e, in cambio della pace, obbligano i tre a dare loro il controllo della città. Nel frattempo cerca di voltare pagina per superare la morte della madre e nel contempo inizia una relazione con Stefan. Poco dopo, però, Enzo la rapisce e la consegna agli Eretici e Mary Louise e Nora la torturano per diverso tempo, mentre scopre che Valerie, un'altra eretica, è stata il primo amore di Stefan. Lily in seguito la lascia libera, ma la pelle di Caroline è stata resa come verbena da Valerie, quindi la vampira e Stefan obbligano Nora ad assorbire l'incantesimo, così i due possono finalmente toccarsi. Dopo essere stata vicino ad Alaric mentre la vampira nel corpo di Jo muore, scopre, tramite Valerie, che le figlie gemelle di Alaric sono nel suo corpo.
Flashforward
Circa tre anni dopo la caduta in coma di Elena, Caroline lavora in un'emittente televisiva come giornalista in studio, è fidanzata con Alaric e ha partorito le figlie sue e di Jo. Sembra nutrire forte risentimento nei riguardi di Stefan, infatti afferma di non voler mai più sentire quel nome in vita sua. Qualcuno che da la caccia a Stefan la prende di mira e la impaletta, ma non al cuore, lasciandola tramortita.
Accoglienza
Serie televisiva
Il sito TV Fanatic elesse Caroline personaggio peggiore della prima stagione, spiegando che "è gentile e carina, ma non è un vampiro. Non è un licantropo. È solo una sorta di piacere per gli occhi degli spettatori maschi"[12]. Fu però molto sorpreso dalla trasformazione della ragazza in un vampiro nella seconda stagione, che la rese traboccante di fiducia in se stessa, aggiungendo nuova vita al suo personaggio[13]. Caroline venne poi scelta come personaggio migliore della terza stagione[14].
Note
- ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - L'anima nera, pag. 230, Newton Compton, 2010.
- ^ (EN) Vampire Diaries 1x01 - Pilot (script) (PDF), su leethomson.myzen.co.uk. URL consultato l'11 gennaio 2012.
- ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - Il risveglio, pag. 15, Newton Compton, 2008.
- ^ a b Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - Il risveglio, pag. 23, Newton Compton, 2008.
- ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - L'anima nera, pag. 55, Newton Compton, 2010.
- ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - L'anima nera, pag. 61, Newton Compton, 2010.
- ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - L'anima nera, pag. 54, Newton Compton, 2010.
- ^ Lisa J. Smith, Il diario del vampiro - La lotta, pag. 171, Newton Compton, 2008.
- ^ The Vampire Diaries: episodio 1x10, Punto di svolta.
- ^ The Vampire Diaries: episodio 2x10, Il sacrificio.
- ^ The Vampire Diaries: episodio 1x21, Isobel.
- ^ (EN) Matt Richental, The Vampire Diaries First Season Report Card: A+, su tvfanatic.com, 27 maggio 2009.
- ^ (EN) Matt Richental, TV Fanatic Mid-Season Report Card: The Vampire Diaries, su tvfanatic.com, 28 dicembre 2010.
- ^ (EN) The Vampire Diaries Season 3 Report Card: B, su tvfanatic.com, TV Fanatic, 23 maggio 2012. URL consultato il 12 ottobre 2013.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni dai romanzi di o su Caroline Forbes
- Wikiquote contiene citazioni dalla serie TV di o su Caroline Forbes