Saquana

frazione del comune di Cartosio, in provincia di Alessandria

Saquana è una frazione del comune di Cartosio, in provincia di Alessandria.

Saquana
frazione
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Piemonte
Provincia Alessandria
ComuneCartosio
Territorio
Coordinate
Il template {{Coord}} ha riscontrato degli errori (istruzioni):
  • lat e long hanno diversa precisione
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale15015
Prefisso0144
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantisaquanesi
PatronoSan Bernardo di Chiaravalle
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Saquana
Saquana

Posizione geografica

La frazione di Saquana dista 1,76 Km dal concentrico del comune di Cartosio, sorge a 260 m s.l.m., tra i rii Taravorno e della Madonna, sul tracciato dell'antica mulattiera che un tempo conduceva al mare. Oggi si trova lungo la Strada Provinciale 212 che collega Cartosio a Ponzone a pochi minuti dal Santuario di Nostra Signora della Pieve di Ponzone.

Storia

Scarse le notizie sulle origini della frazione. L'etimologia del nome Saquana avrebbe origine dalla parola acqua, tesi suffragata dalla presenza di numerose falde acquifere e dei rii Taravorno e della Madonna, affluenti del torrente Erro. Il borgo, costituito da circa 20 abitazioni, un tempo cascine con stalla e fienile, conserva la memoria di un passato di grandi sacrifici nei campi, prati e boschi che lo circondano. Negli anni 30 del Millenovecento la frazione era abitata da una sessantina di persone. Fino agli anni 60 del Millenovecento era presente una scuola con pluriclasse. Nell'antica chiesetta della frazione dedicata in origine ai SS. Bernardo e Defendente ma ad oggi conosciuta come San Bernardo, spicca la statua dell'abate francese oltre ad interessanti elementi pittorici, tra cui un ex voto ed alcune volute, databili attorno al XVII - XVIII Sec. .[1]

Società

Dal 2014 a Saquana, durante le festività natalizie, si svolge un presepe vivente contadino, la cui ambientazione risulta estremamente suggestiva, verso il quale accorrono molti visitatori con una fiaccolata che parte da Loc. Ponte.

Religione

In occasione dell'anniversario della morte di San Bernardo, nella giornata del sabato della settimana del 20 agosto, Saquana si "veste di festa", nella chiesetta del borgo viene celebrata una messa e la festività religiosa è anche un'occasione per rendere manifesto lo spirito di ospitalità e convivialità dei suoi abitanti che offrono ai pellegrini, giunti per la festa, cibi vari cucinati per l'occasione.

Riferimenti bibliografici

- Costantino Umberto Padovano, Cartosio. Storia di un paese dell'alto Monferrato, Cartosio, 1994.

- Territorio, costumi e civiltà contadina a Cartosio. Impressioni Grafiche, Acqui Terme, 2010.

Note

  1. ^ Territorio, costumi e civiltà contadina a Cartosio, Acqui Terme, Impressioni Grafiche, 2010.