Gruemberger è un cratere lunare, intitolato all'astronomo austriaco Christoph Grienberger e situato nella parte meridionale della Luna. A causa della sua posizione esso appare distorto dalla prospettiva, anche se ha una forma relativamente circolare. Si trova a circa 25 km a nord-nordovest del grande cratere Moretus, mentre a nord si trova l'enorme cratere Clavius. Lungo il bordo orientale del cratere Gruemberger è presente il piccolo cratere Cysatus.

Cratere Gruemberger
Tipo
Dati topografici
Coordinate66°54′S 10°00′W
Estensione46 km
Diametro91,5 km
Localizzazione

Questo cratere ha subito una costante erosione da impatti minori, che hanno arrotondato e consumato il bordo e le pareti interne. La superficie interna è segnata da impatti significativi che l'hanno ricoperta di materiali espulsi (ejecta) e sono presenti molti piccoli crateri lungo la parete interna. Il cratere 'Gruemberger A' si trova lungo la parete interna in direzione ovest-sudovest.

Crateri correlati

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Gruemberger sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Gruemberger Latitudine Longitudine Diametro
A 67.2° S 11.8° W 20 km
B 64.6° S 9.0° W 31 km
C 65.9° S 15.3° W 13 km
D 68.1° S 14.4° W 5 km
E 63.6° S 7.1° W 9 km
F 62.9° S 6.3° W 7 km

Collegamenti esterni

(EN) Immagini del Cratere Gruemberger, in Atlante fotografico orbitale della Luna, Lunar and Planetary Institute.

  Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare