Seodong-yo (hangeul: 서동요, lett. La ballata di Seodong; titolo internazionale Ballad of Seodong, conosciuto anche come Song of the Prince) è un serial televisivosudcoreano trasmesso su SBS dal 5 settembre 2005 al 21 marzo 2006[1][2].
Il serial è basato su uno dei più antichi canti popolari coreani, il Seodong-yo, che, secondo il Samguk Yusa, fu scritto da Seodong, un comune cittadino di Baekje. Seodong, dopo aver sentito che la principessa Seonhwa, figlia di re Jinpyeong di Silla, era bellissima, scrisse una canzone in cui diceva che la principessa visitava la sua stanza ogni notte; quando il canto raggiunse il palazzo di Silla, Seonhwa fu condannata all'esilio, ma Seodong la trovò, la sposò e la portò a Baekje, dove diventarono i sovrani. Nella sceneggiatura del serial la storia ha subìto dei cambiamenti.
Dopo una notte indesiderata con re Wideok di Baekje, la ballerina professionista Yeon Ga-mo dà alla luce un bambino, Seodong, con il quale fugge da palazzo quando degli assassini arrivano per uccidere il sovrano. Madre e figlio vivono pacificamente senza rivelare la propria identità fino a quando Seodong raggiunge i dieci anni d'età e Ga-mo decide di mandarlo a Baekje, dove chiede al suo vecchio amore Mok Ra-soo, capo del prestigioso istituto di scienza e tecnologia di Baekje, il Taehaksa, di educarlo come un discendente reale; tuttavia, Seodong rimane coinvolto in una cospirazione politica ed è costretto a fuggire a Silla. Qui incontra la principessa Seonhwa e se ne innamora profondamente. Intanto, Sataek Giru complotta con Buyeo Seon contro Seodong.
Personaggi
Seodong, poi Mu di Baekje, interpretato da Jo Hyun-jae e Kim Seok (da bambino) Inizialmente chiamato Jang, è il figlio di re Wideok, ma è stato cresciuto come una persona comune. Ha una personalità allegra e brillante e un forte senso della giustizia; è un comandante nato e prende facilmente l'iniziativa.
Principessa Seonhwa di Silla, interpretata da Lee Bo-young e Sulli (da bambina) Terza figlia di re Jinpyeong di Silla, è molto vivace e le piace giocare scherzi a Seodong. La sua natura fa esiliare Seodong da palazzo e quindi decide di diventare la sua maestra.
Sataek Giru/Kim Do-ham, interpretato da Ryu Jin Nato nella famiglia reale di Sillaa, ha un contegno cauto e riservato, ma anche molto ambizioso. Ama Seonhwa sin dall'infanzia.