Primo Ordine
File:Emblem of the First Order.png
Universo Guerre stellari
1ª app. in Star Wars: Il risveglio della Forza
Dati amministrativi
Lingua ufficiale Basic Galattico
Politica
Forma di governo Dittatura militare ispirata all'Impero Galattico
Capo di Stato Leader Supremo Snoke
Figure chiave Kylo Ren
Generale Hux

Il Primo Ordine è un'organizzazione interstellare immaginaria presente nell'universo di Guerre stellari, nata dopo la caduta dell'Impero Galattico.

Il Primo Ordine è stato creato per combattere contro la Resistenza per il controllo della galassia. La prima apparizione del Primo Ordine avviene nel film Star Wars: Il risveglio della Forza.

Storia

Nelle fasi finali della Guerra civile galattica l'Alleanza ribelle riuscì a infliggere un duro colpo all'Impero Galattico distruggendo la seconda Morte Nera durante la Battaglia di Endor. Con la morte dell'Imperatore Palpatine e del suo apprendista Dart Fener, l'Impero si frantumò in numerose fazioni. Uno di questi gruppi diede poi vita al Primo Ordine, guidato da ex-ufficiali imperiali che ancora credevano ai principi dell'Impero. All'incirca 30 anni dopo la Battaglia di Endor il Primo Ordine è in lotta con l'Alleanza Ribelle, ora nota come Resistenza.

Descrizione

Il Primo Ordine è guidato da da una figura nota come Leader Supremo. Approssimativamente trent'anni dopo Il ritorno dello Jedi, il Leader Supremo è Snoke.

La forza militare principale del Primo Ordine sono gli stormtrooper, divisi in numerosi classi e addestrati sin da giovani. Il Primo Ordine utilizza inoltre delle nuove versioni dei TIE Fighter e degli Star Destroyer imperiali. La base principale del Primo Ordine è la Starkiller Base, un pianeta ghiacciato che ospita una super-arma capace di distruggere interi sistemi stellari. Il comandante Hux è a capo della base.

Vedi anche