Toki (videogioco)
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
![]() | |
Piattaforma | Arcade |
Data di pubblicazione | 1989 |
Genere | Piattaforme |
Sviluppo | TAD Corporation |
Pubblicazione | Fabtek, Taito |
Toki, noto in Giappone come JuJu Densetsu (JuJu伝説?, La leggenda di JuJu) è un videogioco arcade di genere platform game prodotto dalla defunta software house TAD Corporation nel 1989, e convertito negli anni successivi per alcune piattaforme tra cui Atari Lynx, Sega Megadrive e computer della serie Amiga. Va notato però che la versione Mega Drive, rititolata Toki - Going Ape Spit, non è un vero e proprio porting ma aggiunge numerose differenze nell'impostazione dei livelli.
Il gioco ha ottenuto un discreto successo nelle sale giochi ai tempi, per via del semplice schema "spara-e-salta", la grafica colorata e i tocchi di umorismo (ad esempio la maschera che si materializza sul protagonista quando entra in acqua, o le sue buffe espressioni facciali).
In Nord America venne distribuito dalla Fabtek.
Trama
Il malvagio stregone Vookimedlo assale il pacifico villaggio in cui abita il forzuto Toki, rapendo la sua bella fidanzata. Non contento, lo stregone scaglia una maledizione su Toki trasformandolo in una minuscola e tarchiata scimmia antropomorfa; nel suo nuovo aspetto animalesco, Toki intraprende un lungo viaggio per ritrovare la sua fidanzata e le proprie sembianze umane.
Gameplay
Toki è un semplice platform game in cui è necessario sparare a tutto ciò che si muove, evitare ostacoli e raggiungere il boss di fine livello per eliminarlo e procedere al livello seguente. Le uniche eccezioni alla tipologia piattaformica sono alcune sezioni subacquee nei livelli 2 e 4 e una corsa su carrelli sospesi nel vuoto verso la fine dell'ultimo livello, prima dello scontro con Vookimedlo.
L'arma principale di Toki è il suo sputo, consistente in proiettili sferici: tramite opportuni power-up, è possibile potenziarlo (sparo triplo, soffio infuocato, sparo a caricamento, ecc.). Gli unici altri bonus del gioco consistono in monete (ogni 50 verrà regalata una vita extra), scarpe da ginnastica per saltare più in alto, un casco da football americano che oltre ad assorbire un impatto diretto alla testa permette anche di uccidere all'istante i vari nemici comuni, più un orologio per aumentare il tempo a propria disposizione e vite extra (entrambi piuttosto rari).
Livelli e boss
Elenco dei livelli del gioco e dei relativi boss nella versione arcade:
- Labirinto - Boloragog (uomo-scimmia)
- Lago - Rambacha (mostro ciclopico volante con una vaga somiglianza all'omino Michelin)
- Caverne di fuoco - Mogulvar (creatura fangosa)
- Palazzo di ghiaccio - Zorzamoth (mammuth di ghiaccio)
- Giungla - Bashtar (gigante semi-invisibile)
- Palazzo d'oro - Vookimedlo (lo stregone, trasformatosi in drago)
Nel livello 1 e 2 sono presenti anche un paio di miniboss. Nel livello 1 c'è la Porta di Mornaar, un grosso congegno meccanico con nove teste, una centrale e otto laterali (queste ultime sputano fuoco): è manovrato da due scimmie Geeshergam (vedi sezione sottostante "Nemici comuni") e crollerà solo se esse verranno uccise. Nel secondo livello c'è il tritone Neptuna, che lancia vari nemici comuni oltre a essere armato di tridente.
Nemici comuni
- Herbamo - sorta di rettile verde con le zampe arancioni, è il nemico più frequente. Si sposta sempre avanti ed indietro sulle piattaforme ed è semplice da eliminare.
- Ivor - simile ad un cinghiale, ha le stesse meccaniche di Herbamo, ma è molto più veloce.
- Geeshergam - scimmiette variopinte che attaccano in vari modi, ma abbastanza prevedibili: vengono anche lanciate dal primo boss, Boloragog. Due di esse, come già detto, manovrano la Porta di Mornaar.
- Timagon - un draghetto verde che sta rinchiuso nel suo uovo; esce solo se Toki si avvicinerà ad esso. Timagon lancia allora i gusci dell' uovo, dopodiché attaccherà con fiamme a lunga gittata, sparate dalla bocca.
- Garnidar - mostriciattolo rosso simile a un granchio, si muove orizzontalmente o verticalmente sulle piante rampicanti.
- Webstamite - un ragno rosso e verde che cerca di ostacolare Toki muovendosi su e giù. Ogni tanto si ferma per scagliare sei sfere velenose in tutte le direzioni. Se viene ucciso, cercherà ugualmente di colpire Toki rilasciando quattro sfere velenose.
- Shartoesi - trilobiti verdi che volano in gruppi di sei sulla testa di Toki e che calano gradualmente di quota. Se eliminati, rilasceranno monete.
- Killer Harnas - falene che volano avanti e indietro con una traiettoria ondulata. Spesso si possono trovare oggetti posti molto in alto con alcuni Killer Harnas che volano sotto di essi, e per poterli prendere Toki dovrà saltare sopra di loro.
- Flying Shardu - pipistrelli di colore verde; ne esistono due tipi, quelli più grandi, che si muoveranno diagonalmente per lo scenario, e quelli più piccoli, che voleranno circondati da altri Shardu ancora più piccoli. In quest'ultimo caso, se lo Shardu centrale viene ucciso per primo, moriranno anche gli altri.
- Thorpedo - pterodattilo arancione, ha la stessa meccanica del Killer Harnas, ma vola molto più veloce. Se viene ucciso, rilascerà un proiettile speciale.
- Wobalin - piccoli spettri celesti armati di lancia, compaiono dal nulla nei punti più elevati dello scenario. Quando Toki sarà sotto di loro, scaglieranno le loro lance contro di lui. Se non vengono eliminati subito, diventeranno molto aggressivi.
- Kalgatrobe - un mostriciattolo variopinto dalle fattezze scimmiesche che sbuca improvvisamente dal terreno e cercherà di colpire Toki a distanza ravvicinata. Abbastanza resistente, sono necessari diversi colpi per eliminarlo.
- Bellzador - una scimmia di colore bianco con due ali di pipistrello e armata di forcone; è un nemico abbastanza difficile da uccidere, in quanto, dopo ogni colpo ricevuto, si ritira qualche istante per poi tornare ad attaccare Toki con velocità sempre crescente.
- Armorel Kedin - le scimmie guardie del corpo di Vookimedlo, rivestite con un'armatura metallica. Cercano costantemente di attaccare Toki con onde di energia che scaglieranno dalla loro spada.
- Galartor - una testa di scimmia che fluttua nell'etere, con due orecchie abnormi che utilizza per volare: appare due volte in tutto il gioco (nel livello 4 e nel livello 6) ed è il nemico comune più resistente. Attacca sputando proiettili dalla bocca che effettuano una traiettoria discendente. Dopo aver ricevuto molti colpi, smetterà di fluttuare ed inizierà a rimbalzare avanzando verso Toki.
- Gabranha - mostri simili a piranha presenti nelle sezioni acquatiche del gioco. Alcuni di essi sono piccoli e sono molto facili da eliminare, mentre ce ne sono alcuni più grandi che nuoteranno diagonalmente verso l'alto o verso il basso a seconda di dove si trova Toki.
- Mortoise - le testuggini marine del secondo livello.
- Cupper - un mostriciattolo acquatico, veloce negli spostamenti.
- Pengafin - pinguino rosso presente solo nel quarto livello, i suoi spostamenti sono simili a quelli di Herbamo e Ivor ma può anche arrestarsi improvvisamente.
- Bungatara - grosso uccello rosaceo, dalle traiettorie oblique.
- Raktura - un mostriciattolo volante piuttosto resistente, lo si incontra due volte nel livello 3: si getta spesso in picchiata ma attacca anche sprigionando fiammelle da bocca e corpo.
- Creepavore - grosso rettile verde abbastanza resistente, striscia sul terreno e ogni tanto si ferma per lanciare proiettili dalla coda; può attaccare anche con la sua lunga lingua.
- Shoshanu - grosso luccio presente nelle sezioni acquatiche del secondo e quarto livello, estremamente agile.
- Vipus - nemico che appare due volte nel quarto livello, è una piovra immobile ma molto resistente che attacca lanciando i suoi figlioletti.