Jet blast

Versione del 11 dic 2015 alle 14:25 di Pil56-bot (discussione | contributi) (Collegamenti esterni: smistamento lavoro sporco e fix vari)

Il Jet blast, in aeronautica, è il fenomeno del rapido movimento dell'aria prodotto dai motori a reazione degli aerei, in particolare durante o prima del decollo.

Segnale di avviso riguardo il rischio di jet blast

Un grande aereo con motore a reazione è in grado di produrre venti fino a 100 nodi (190 km / h; 120 mph) che si sentono fino 60 metri (200 piedi) alle spalle, al 40% della potenza massima nominale. Il Jet blast può essere un pericolo per le persone o altri oggetti non coperti situati dietro l'aereo ed è in grado di demolire edifici e distruggere veicoli.

Nonostante la potenza e la natura potenzialmente distruttiva di getto dei reattori, ci sono relativamente pochi incidenti ad opera del getto dei reattori. A causa della natura invisibile di getto dei reattori e delle proprietà aerodinamiche di velivoli leggeri, gli aerei leggeri che si muovono negli aeroporti sono particolarmente vulnerabili. I piloti di velivoli leggeri spesso rimangono sul bordo della pista di decollo piuttosto che seguono la linea centrale per annullare l'effetto dell'esplosione.

Gli aerei ad elica sono anche in grado di generare significativi venti all'indietro , noti come rop wash.

Alcuni aeroporti hanno installato deflettori esplosione jet nelle zone dove le strade o le persone possono essere sulla traiettoria del jet blast in decollo.

Bibliografia

  • Paola Di Mascio, Lorenzo Domenichini, Alessandro Ranzo, Infrastrutture aeroportuali, Roma, Ingegneria 2000, 2009, ISBN 88-86658-57-5.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aviazione