Radio Reporter
Radio Reporter, conosciuta come la radio del cuore (come recita un suo noto slogan), è una storica emittente radiofonica in modulazione di frequenza di Milano il cui segnale raggiunge attualmente l'intera Lombardia, parte del Piemonte e la provincia di Piacenza.
| Radio Reporter | |
|---|---|
| Frequenze | 103.700 (Lombardia, Torino) 90.700 (Lago Maggiore) |
| Data di lancio | 18 febbraio 1976 |
| Editore | Media Hit S.r.l |
| Motto | La radio del cuore |
| Diffusione | |
| Terrestre | |
| Analogico | FM, in Lombardia, parte del Piemonte e Piacenza |
| Via rete cellulare | |
| Digitale | App Mobile |
| Streaming web | |
| Internet | [1] |
Storia
Radio Reporter venne fondata, dopo qualche settimana di sperimentazione, il 18 marzo 1976 da alcuni amici radioamatori ed imprenditori di Rho in provincia di Milano, Silvio Allievi, Bruno Arcaro, Emilio Cancellieri e Renzo Cittadini, mentre il 22 giugno di quello stesso anno iniziò la programmazione regolare con il programma Aperitivo musicale, condotto da Emilio Bianchi e poi da Giuliana Pedroli, e con un totale di 13 ore di diretta curata dai primi dj della Radio del Cuore: Daniela Casati, Giuliana Pedroli, Leonardo Re Cecconi (che un anno dopo sarà "scoperto" da Claudio Cecchetto) oltre al già citato Bianchi[1].
Nel 1977 alla radio fu affiancata un'emittente televisiva facendo così nascere il gruppo TeleRadioReporter. Nove anni più tardi, nel 1987, Radio Reporter fu scorporata da Telereporter, la quale si affiliò al network Odeon TV.
L'apice del successo la radio lo ebbe nei primi anni ottanta con la seguitissima Soul Time Disco Place, la classifica dei venticinque brani più ballati in discoteca, condotta da Michele Mastromatteo (a quel tempo anche disc jockey del Blow-Up di Lainate), in onda ogni venerdì sera e, in replica, il sabato pomeriggio. Michele Mastromatteo, che aveva una passione per la batteria (suonò nei Gattopardi, oggi Blackberrys Band The Real Rolling Stones Tribute, a cavallo tra gli anni sessanta e settanta), morì poi di tumore al cervello nel 1985 lasciando la moglie e una bambina.
Altri programmi celebri furono Buongiorno Reporter (dalle 6 del mattino, in seguito ribattezzato Emilio Bianchi Show), la Top Italia, ossia la classifica delle canzoni italiane del momento realizzata con i voti dei radioascoltatori (inizialmente inviati tramite lettera e poi, con l'avvento delle nuove tecnologie, attraverso SMS, sito Internet ed e-mail) e Il mattino con Giuliana, con rubriche, ospiti ed esperti.
Giuliana Pedroli è considerata una delle voci più famose di Reporter, in quanto presente ininterrottamente dal 1976 al 2009 (anno in cui ha lasciato il lavoro per gravi motivi di famiglia), e più amate e seguite per il suo carisma e per la conduzione di trasmissioni di servizio per il pubblico affezionato. Giuliana è stata anche la prima annunciatrice di Telereporter. Altra voce nota quella di Daniela Casati, fedelmente in onda dal 1978 al 2011.
Nel 2005 Radio Reporter è stata comprata dal Gruppo Media Hit capitanato da Loriano Bessi, editore di Radio Cuore, Fantastica Radio, Gamma Radio, Radio Sportiva.
Il 19 maggio 2006 Emilio Bianchi ha dato le dimissioni da Radio Reporter, in quanto non condivideva alcune scelte editoriali, migrando a Radio Number One dove è rimasto per otto anni. Il 30 marzo 2015 è tornato a Reporter con il suo Emilio Bianchi Show.
La radio, per diversi mesi dal 2012 al 2013, è rimasta quasi senza speaker, privilegiando una selezione musicale no stop.
Da settembre 2013, è iniziata la nuova fase di Radio Reporter, caratterizzata da uno svecchiamento a livello musicale, di contenuti e, conseguentemente, di pubblico. Protagonisti del rilancio sono stati Roberto Bagazzoli, Paolo Simonetti (ex Discoradio) e, nell'autunno 2013, Renato Tradico e Paola Kay.
Tra il 2013 e il 2014 vi sono stati diversi avvicendamenti al microfono: prima l'arrivo di Guglielmo Meregalli, poi Matilde Amato, ed infine il dj milanese Matteo Crema (presente in Reporter To Dance).
Da Gennaio 2015, accanto al confermato Guglielmo Meregalli, ritorna Renato Tradico ed entra in squadra Vanessa Grey.
Il 30 marzo 2015, dopo quasi nove anni, ritorna Emilio Bianchi con il suo Emilio Bianchi Show. Il presentatore storico di Reporter è adesso affiancato in regia da Michael Solagni, ospiti fissi del programma sono Paolo Corazzon e Stefania Cattaneo con il meteo.
Da settembre 2015, con la ripresa della stagione, viene confermato il palinsesto con l'aggiunta nel weekend di Fabrizio Rigamonti al mattino.
Le voci ufficiali dell'emittente sono Marco Maffei e Michele Vestri, la Coordinatrice Editoriale è Simona Giorgi mentre la programmazione musicale è affidata a Guglielmo Meregalli.
Sedi
Le prime trasmissioni dell'emittente andarono in onda da una delle cascine, un tempo utilizzate come dimore per la servitù, di Villa Scheibler, un importante edificio di origine cinquecentesca situato a Rho (Località Castellazzo), in cui S. Carlo Borromeo sostò alcuni giorni, nell'ottobre 1583, in occasione della posa della prima pietra del Santuario di Rho.
Dopo un breve periodo trascorso presso un condominio di Via Mazzo al civico 7, nel 1979 Radio Reporter si trasferì in Via Tavecchia 43, sempre a Rho (raggiungendo così Telereporter), dopo vi rimase fino al 1990, anno in cui venne realizzata la nuova sede all'interno di una palazzina sita in Via Quasimodo 4.
Il 9 dicembre 1996 la radio cambia nuovamente ubicazione, trasferendosi in Via Federico Borromeo, 4 (Località Pantanedo), sempre nel Comune di Rho.
Dal 2006, in seguito all'acquisizione da parte del Gruppo Media Hit, Radio Reporter inizierà a trasmettere da Milano in Via San Galdino 5 (zona Via Cenisio) struttura che in passato aveva ospitato Radio Peter Flowers.
Programmazione attuale
Da lunedì a venerdì:
- Dalle 06:30 alle 10:00 Emilio Bianchi Show con Emilio Bianchi (in regia Michael Solagni)
All'interno del programma vanno in onda le seguenti rubriche: Rassegna Stampa, Lo Sveglione, Reporter Meteo (con la partecipazione di Paolo Corazzon), Rendez-Vous, La Valigia del Babbione.
- Dalle 10:00 alle 13:00 Mattino con Vanessa con Vanessa Grey
- Dalle 13:00 alle 14:00 Top Reporter con Guglielmo Meregalli
- Dalle 14:00 alle 17:00 Pomeriggio Insieme con Guglielmo Meregalli
- Dalle 17:00 alle 20:00 Open Space con Renato Tradico
- Dalle 20:00 alle 06:30 Reporter Musica a Rotazione (alle 20:00 Superparade con Andrea Dani)
*Lunedì e Venerdì dalle 17 alle 18, durante il campionato di calcio, "Fuorigioco" , approfondimento sportivo con Emilio Bianchi e ospiti
Sabato
- Reporter Musica a Rotazione
- Dalle 08:30 alle 12:00 Yes Week End con Fabrizio Rigamonti
Domenica:
- Reporter Musica a Rotazione
- Dalle 08:30 alle 12:00 Yes Week End con Fabrizio Rigamonti
- Dalle 15:00 alle 18:00 Falla Girare con Piermaurizio Di Rienzo, Cristian Pradelli, Manuela Sicuro, Andrea Bianchi
Frequenze
Attualmente Radio Reporter si può ascoltare su diverse frequenze in Lombardia e Piemonte:
- FM 103.7 - Centro/Ovest Lombardia, Piemonte Orientale, Piacenza
- FM 103.7 - Lecco e limitrofi
- FM 103.5 - Como, Chiasso
- FM 103.7 - Torino e hinterland
- FM 90.7 - Verbania
Trasmissioni del passato
- Aperitivo musicale
- Boomerang
- Buongiorno Reporter ribattezzato in seguito Emilio Bianchi Show: contenitore di Emilio Bianchi con i programmi Lo Sveglione e Astrohit in collaborazione con Valerio Ramponi detto Mago Wally
- Reporter College e Cavoli a merenda: contenitori pomeridiani condotti da Daniela Casati e Daniele Oldani con la partecipazione di Antonio Fedele ed i suoi personaggi esilaranti, da ricordare il bidello della Basilicata "Vito".
- DiscoDedica con Max e Max3
- Gioco Fedeltà
- Il mattino con Giuliana ribattezzato Casa Reporter spazio del mattino a cura di Giuliana Pedroli con una rubrica diversa ogni giorno
- Old Parade: programma dedicato alle classifiche del passato condotto da Emilio Bianchi
- Reporter Flash
- Reporter in Classic
- Reporter in Love
- Reporter Sprint poi ribattezzato Radio Traffic
- Reporter Trophy
- Scontro Frontale
- Soul Power con Dj Leopardo
- Soul Time Disco Place
- Tocca a noi con Daniela Casati e Andrea Risi
- Top Italia in onda dal 1977 al 2006 è stata la classifica delle canzoni italiane più votate dagli ascoltatori di Radio Reporter condotta da Emilio Bianchi
- Top Reporter classifica delle 30 canzoni estere più programmate su Radio Reporter
- Tre sul Podio
- Domenica Reporter contenitore musicale condotto da Antonio Fedele con all'interno la partita in diretta della Juventus.
- Blu line Il colore della sera, condotto da Antonio Fedele e Daniele Zini. Successivamente da Daniele Turconi, Lucia D'Ulivo, Carmelo Perrone, Michele Mariotti, Fabrizio Ferrari.
Speaker e dj/fonici attuali di Radio Reporter
- Emilio Bianchi
- Vanessa Grey
- Guglielmo Meregalli
- Piermaurizio Di Rienzo
- Cristian Pradelli
- Manuela Sicuro
- Renato Tradico
- Fabrizio Rigamonti
- Michael Solagni
- Andrea Bianchi
Principali dj e speaker di Radio Reporter del passato
(1976 - 2006)
- Lucia Angella (dal 2000 al 2006)[2]
- Paola Arcaro
- Tino Arena
- Edo Bacci
- Fabio Banzato (dal 1990 al 2006)
- Gianni Bosio (dal 1985 al 1996 / dal 2010 al 2011)
- Daniela Casati (dal 1977 al 2011)
- Fernando Ciotti
- Marco De Domenico (dal 2003 al 2004)
- Giordano De Marchi
- Lucia D'Ulivo
- Antonio Fedele (dal 1992 al 2003)
- Fabrizio Ferrari
- Massimo Froio
- Rosella Magni
- Michele Mariotti
- Michele Matromatteo
- Max e Max3
- Liliana Monteleone
- Max Parisi
- Jody Passatutto (fino al 2007)
- Giuliana Pedroli (dal 1976 al 2009)
- Carmelo Perrone
- Pio Giovanni Petrosino
- Valerio Polato
- Daniele Oldani
- Leonardo "Leopardo" Re Cecconi (1954-2004) (dal 1976 al 1977)[3]
- Andrea Risi
- Monica Stefinlongo (dal 1997 al 1999)
- Daniele Turconi
- Daniele Zini
(2006 - ad oggi)
- Ale e Nico Benz (dal 2007 al 2010)
- Matilde Amato
- Francesca Amendola (dal 2007 al 2010)
- Roberto Bagazzoli ("Il Baga")
- Laura Basile
- Max Borrelli
- Giulia Cannarella
- Matteo Crema
- Matteo Cori (mix in Reporter To Dance)
- Criss Dell'Orto
- Roberto Frangipane
- Damiano Giannini
- Paola Kay
- Aldo Paolini
- Corrado Riva (dal 2008 al 2010)
- Monica Sala
- Lucia Schillaci (dal 2010 al 2011)
- Paolo Simonetti
- Alberto Zanni
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale
- la scheda di www.storiaradiotv.it
- Loriano Bessi acquista Radio Reporter (Millecanali)
- Articolo su Radio Peter Flowers che trasmetteva dall'attuale sede milanese di Radio Reporter
- Gruppo Facebook: "Radio Reporter, la radio del cuore. The story of..."
- Intervista a Emilio Bianchi su Storia Radio Reporter
- Occupata l'ex Telereporter: centro sociale Fornace ancora in protesta
Note
- ^ Storia Radio Tv - Radio Reporter, su storiaradiotv.it.
- ^ Radiomania - Novità nell'etere lombardo, su digital-forum.it.
- ^ Si è spenta la voce di «Leopardo», su archiviostorico.corriere.it.