Bruce Lee (videogioco)

videogioco del 1984

Bruce Lee è un videogioco disegnato da Ron J. Fortier, con grafica di Kelly Day e musica di John A. Fitzpatrick. È stato originariamente programmato per Atari 8-bit]][1][2] e subito dopo per Commodore 64[3] e pubblicato dalla Datasoft nel 1984. Fu successivamente convertito per ZX Spectrum[4] ed Amstrad CPC[5] e pubblicato dalla U.S. Gold nello stesso anno. Una versione per MSX fu invece pubblicata nel 1985 dalla Comptiq.[6]

{{{nome gioco}}}
videogioco
Versione per Commodore 64. In alto a destra Yamo, in basso Bruce Lee colpisce il ninja
Data di pubblicazione1984
GenerePicchiaduro
Temakungfu
SviluppoDatasoft
PubblicazioneDatasoft

L'anno successivo la Datasoft sviluppò e pubblicò Zorro, ritenuto un sequel non ufficiale di Bruce Lee per il fatto che presenta il medesimo gameplay[senza fonte].

Modalità di gioco

Il videogioco è un ibrido fra un videogioco a piattaforme e un picchiaduro, nel quale il giocatore controlla Bruce Lee. La trama del gioco ruota intorno all'attore e artista marziale impegnato in una missione nel quale avanzando di livello in livello si troverà ad affrontare un terribile stregone. Il gioco è composto da venti livelli, ognuno corrispondente ad una schermata di gioco con scale e piattaforme, nel quale il giocatore deve raccogliere delle lanterne sospese in aria.

Ogni livello è guardato da due nemici: il ninja che attacca con armi e stellette e lo yamo che invece affronterà il giocatore con calci e pugni. I due possono essere colpiti dal giocatore o anche essere uccisi dalle stesse trappole che minacciano il giocatore, ma ricompaiono sempre poco dopo.

Nella modalità multiplayer, i due giocatori possono controllare Bruce Lee in modo alternato, oppure possono giocare contemporaneamente, e il secondo giocatore controlla Yamo. Man mano che si progredisce nei livelli, i pericoli e le difficoltà aumentano, fino al ventesimo livello, in cui Bruce Lee deve affrontare lo stregone.

Note

  1. ^ Bruce Lee (articolo dedicato al gioco con intervista a Ron Fortier), in Retro Gamer, n. 145, Imagine Publishing, 2015, pp. 40-43, ISSN 1742-3155 (WC · ACNP).
  2. ^ (EN) Bruce Lee, su Atarimania.com - 400 800 XL XE. URL consultato il 20 dicembre 2015.
  3. ^ (EN) Kim Lemon, Bruce Lee, su Lemon64.com. URL consultato il 26 settembre 2007.
  4. ^ (EN) Bruce Lee, su SpectrumComputing.co.uk.
  5. ^ Bruce Lee by US Gold, su CPCZone. URL consultato il 26 settembre 2007.
  6. ^ Bruce Lee (1985, Comptiq), su Generation-MSX. URL consultato il 26 settembre 2007.

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi