Questa voce o sezione tratta di una competizione cestistica in corso.
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente con il progredire degli eventi. Nel modificarla, considera gli eventi in una prospettiva storica e assicurati che non siano più adatti a Wikinotizie. Non aggiungerespeculazionialla voce.
Il campionato di Serie A1 di pallacanestro femminile 2015-2016 (denominato Almo Nature Cup[1] per motivi di sponsorizzazione) sarà l'85º organizzato in Italia. Il titolo di campione d'Italia è detenuto per il terzo anno consecutivo dalla Pallacanestro Femminile Schio.
Serie A1 femminile FIP 2015-2016 Almo Nature Cup 2015-2016
Secondo le Disposizioni Organizzative Annuali emanate dalla FIP il campionato di Serie A1 è strutturato come segue.
La prima fase, denominata Regular Season, è composta da un girone all’italiana di 14 squadre con gare di andata e ritorno; la prima giornata stabilita in calendario viene disputata in una sede unica (presso il palazzetto dello sport di Napoli) per tutte le squadre, con la partita di ritorno disputata poi sul campo della perdente.
Al termine di questa prima fase, le squadre classificate dal 5º al 12º posto accedono al primo turno dei play-off, mentre le formazioni classificatesi dal 1º al 4º posto accedono direttamente ai quarti di finale ed affrontano le squadre uscite vincitrici dal primo turno. Le squadre 13ª e 14ª classificate retrocedono direttamente in Serie A2. Non sono previsti play-out.
Ogni serie si disputa con la formula delle gare andata/ritorno: la prima partita si gioca in casa della squadra peggio piazzata in Regular Season, la seconda a campi invertiti.
Quarti di finale
Ogni serie si disputa al meglio delle 3 gare: la prima e l'eventuale terza partita si giocano in casa della squadra meglio piazzata in Regular Season, la seconda a campi invertiti.
Semifinali
Ogni serie si disputa al meglio delle 3 gare: la prima e l'eventuale terza partita si giocano in casa della squadra meglio piazzata in Regular Season, la seconda a campi invertiti.
Finale
La serie finale si disputa al meglio delle 5 gare: la prima, la seconda e l'eventuale quinta partita si giocano in casa della squadra meglio piazzata in Regular Season, la terza e l'eventuale quarta a si giocano in casa della squadra peggio classificata.