Counter-Strike: Source

videogioco del 2004
Versione del 31 dic 2015 alle 16:29 di Syd Storm (discussione | contributi) (+template)

Counter-Strike: Source (comunemente abbreviato come CS:S) è il seguito del celebre sparatutto in prima persona multiplayer Counter-Strike ed è basato sul motore grafico di Half-Life 2, il Source Engine. Come nell'originale (nato come mod di Half-Life e in seguito acquistato da Valve), tratta dello scontro tra delle forze speciali e dei terroristi. È disponibile per Microsoft Windows, Mac OS X e Linux in modalità cross-platform, cioè permettendo di giocare sullo stesso server sia da uno che da l'altro sistema operativo.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione1º novembre 2004
GenereSparatutto in prima persona
SviluppoValve Software
PubblicazioneValve Software
Periferiche di inputTastiera, mouse
Motore graficoSource Engine
Requisiti di sistemaCPU 1.7 GHz, RAM 512 MB
Seguito daCounter-Strike: Global Offensive

Modalità di gioco

Il gioco ha unicamente la modalità multiplayer. I giocatori subito dopo aver avviato il gioco scelgono "trova server", per potersi connettere ad un server di gioco e a seconda delle esigenze (mappa, giocatori, sicurezza, etc.) trovano quello più adatto. Una volta entrati nel server ci si ritrova in una schermata dove è possibile scegliere il team dove giocare (anti-terroristi, terroristi, spettatori). Se il player sceglie una delle prime due possibilità, dovrà selezionare in che panni giocare (seal, gsg, gign, etc.). Una volta che il round precedente è terminato le squadre vengono rimesse in vita e ognuno si sceglie il suo equipaggiamento che comprende: pistola, fucile, granate, visori, giubbotti anti-proiettili... Lo scopo del round è di eliminare tutti gli avversari, oppure in alcune mappe, di piantare la bomba/disinnescarla o tenere/liberare degli ostaggi.

Curiosità

  • A seguito di un aggiornamento del 2011, al termine di ogni partita appare un riquadro che nomina dei fatti divertenti o interessanti riguardo alla partita, come "La partita è durata solo 7 secondi!", o "un giocatore ha ucciso 3 nemici mentre era accecato da una granata flashbang!"
  • Nel riquadro di fine livello sopra menzionato, se la partita ha avuto una durata normale e non è successo niente di particolare, apparirà un messaggio "La torta è falsa", chiaro riferimento a Portal
  • Se la partita finisce in pareggio apparirà o la scritta "yawn" che sarebbe il rumore di uno sbadiglio oppure la scritta "You Fail!", riferito a Team Fortress 2

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi