The Passenger è una canzone scritta da Iggy Pop e dal chitarrista Ricky Gardiner, interpretata dallo stesso Iggy Pop e pubblicata nell'album Lust for Life nel 1977.[1][2][3]

The Passenger
ArtistaIggy Pop
Autore/iIggy Pop, Ricky Gardiner
Genere[1]Proto-punk
Hard rock
Pubblicazione originale
IncisioneLust for Life
Data29 agosto 1977[1]
EtichettaRCA Records
Durata4 min : 44 s

Il brano

Possiede un riff di chitarra molto distintivo, ma è probabilmente più popolare il ritornello, dove compare David Bowie come seconda voce. Il testo è di Iggy Pop, scritto presumibilmente a bordo della S-Bahn di Berlino.

Formazione

Altri musicisti

Cover

Il brano non è mai stato pubblicato come singolo, ma è stato utilizzato come lato B di Success, unico brano estratto dall'album per la promozione. Nonostante ciò, ha riscosso grande popolarità, tanto da essere ripreso da numerosi artisti che ne hanno realizzato delle cover. I Siouxsie and the Banshees hanno interpretato una nuova versione del brano nel 1987, inserendola nell'album di cover Through the Looking Glass. I R.E.M. l'hanno registrata e inserita come b-side del singolo At My Most Beautiful del 1999.

Una cover in italiano che si rifà a questa canzone è stata incisa dal gruppo rock Estra con il titolo Sei così semplice e pubblicata nel 2001 nell'album Tunnel Supermarket.

Ne è stata rifatta una versione dalla band italiana Moseek ad X-Factor 9

Curiosità

La canzone è stata utilizzata nel videogioco LEGO Rock Band, disponibile per Nintendo Wii, Nintendo DS, PlayStation 3 e Xbox 360.

Fu anche colonna sonora della pubblicità della Fiat Idea.

Fa parte della colonna sonora di Radiofreccia (1998) primo film da regista del cantautore Luciano Ligabue (il quale l'ha anche eseguita in duetto con Piero Pelù ad un concerto).

È stata usata anche come colonna sonora del film di Paolo Sorrentino This Must Be the Place del 2011 e nella prima puntata della serie TV Romanzo criminale del 2008.

Viene citata da Giuliano Pasini nel suo romanzo Io sono lo straniero (Mondadori, 2013).

Note

  1. ^ a b c (EN) Lust for Life, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 16 agosto 2013.
  2. ^ (EN) The Passenger, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 16 agosto 2013.
  3. ^ (EN) The Passenger su italiancharts.com, su italiancharts.com. URL consultato il 16 agosto 2013.
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock