Quattroruote

rivista mensile italiana di automobilismo
Versione del 15 gen 2016 alle 13:10 di Er Cicero (discussione | contributi) (correggo ISSN)

Quattroruote è una rivista mensile italiana di automobilismo, fondata dall'imprenditore marchigiano Gianni Mazzocchi nel febbraio 1956, con l'obiettivo di creare una rivista per il "guidatore medio".

Quattroruote
Logo
Logo
StatoItalia (bandiera) Italia
Linguaitaliano
Periodicitàmensile
Genereautomobilismo
FondatoreGianni Mazzocchi
Fondazionefebbraio 1956
Inserti e allegatiQuattroruote Vendo e Compro e LED (mensili)
SedeVia G. Mazzocchi, 1/3 - 20089 Rozzano (MI)
EditoreEditoriale Domus
Diffusione cartacea247 026 (agosto 2015)
DirettoreGianluca Pellegrini
ISSN0033-5916 (WC · ACNP)
Sito webwww.quattroruote.it/
Francobollo che raffigura la prima copertina della rivista con il disegno dell'Alfa Romeo Giulietta.
«Pè guidà è importante la posizione delle mani sur volante. Quattroruote consija le 3 meno venti, io preferisco le mezzogiorno e un quarto.»

A partire dal 1957 Quattroruote poté disporre dell'enorme archivio de L'Auto Italiana da parte della Domus, ben presto divenendo la più venduta in Italia nel suo genere.

Negli anni ha esteso la sua diffusione, stringendo accordi con diverse testate internazionali, in nazioni quali Russia, Cina, Romania e nel 2007 nel Regno Unito, inaugurando un partenariato con Top Gear.

La sede

Dal 1978[1] la sede di Quattroruote è a Rozzano, dove si trova anche il museo storico di proprietà della rivista.

Direttori

...

L'Automotive Safety Centre (ASC)

  Lo stesso argomento in dettaglio: Autodromo di Vairano.

A Vairano, in provincia di Pavia, si trova invece l'Autodromo di Vairano, la pista di proprietà della testata, in cui vengono effettuate le prove dei veicoli.

L'autodromo, chiamato Automotive Safety Centre (ASC), fu inaugurato nel 1995, e presenta 4500 metri di piste, 1800 dei quali fanno parte del rettilineo principale, dove si effettuano le prove di accelerazione.

Durante queste prove, nelle quali nessuna auto è autorizzata a usufruire del tracciato per ulteriori test, si possono toccare i 300 km/h e avere ancora tutto lo spazio necessario a un arresto della vettura in piena sicurezza. Il percorso è omologato dalla FIA per i test di Formula 1.

Il circuito handling

Collegato all'area test di velocità, il circuito handling, utilizzato per le prove di agilità delle autovetture, ha curve e chicane di vario raggio dove si possono evidenziare le caratteristiche sovrasterzanti o sottosterzanti delle auto in prova.

Area test SUV

Area test dedicata ai SUV è adiacente al rettilineo dell'ASC, e qui vengono messe alla prova le attitudini dei fuoristrada al ribaltamento e alla guida fuoristrada.

Guida sicura

Quattroruote organizza anche dei corsi di guida sicura su un'area di circa 17.000 m² dove gli allievi guidati da esperti istruttori, vengono istruiti sulle migliori tecniche di guida sia sul bagnato sia sull'asciutto e a prove di agilità e spazio di arresto.

Note

  1. ^ Nuova sede e nuova rivista, Quattroruote giugno 1978, p. 62

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Periodici italiani

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria