Iggy Azalea

rapper australiana

Biografia

Iggy Azalea nasce con il nome di Amethyst Amelia Kelly a Sydney, in Australia da Brendan Kelly, un pittore e autore di fumetti, e da Tanya, addetta alle pulizie presso hotel e case per le vacanze. Stando a una sua dichiarazione, ha origini aborigini (indigene) ed è la primogenita di tre fratelli. Venne cresciuta a Mullumbimby (Nuovo Galles del Sud) e anche se non ha avuto una tipica formazione hip hop, si è innamorata di questo genere fin da giovanissima.[1] Ha iniziato a fare rap a soli 14 anni: ispirazione dell'australiana l'arte del padre pittore. Prima di intraprendere la carriera da solista, ha formato una band con altre due ragazze, anche se, poco tempo dopo, l'abbandonó per via della poca serietà delle altre componenti nel progetto.

Per via del suo obiettivo di andare in America, Azalea abbandonó la scuola e lavoró pulendo le stanze degli hotel e delle case per le vacanze con la madre, in modo da guadagnare i soldi necessari per poter sbarcare oltreoceano. Ancora prima di compiere 16 anni, è volata negli Stati Uniti per realizzare il suo sogno e far decollare la sua carriera musicale. Disse ai genitori che sarebbe andata per una vacanza con le amiche, ma che sarebbe potuta restarci di più e alla fine affermó ad essi che non sarebbe più tornata a casa. Dopo essersi trasferita, conseguì gli studi per ottenere il diploma. Risiedeva negli Stati Uniti per mezzo di un'esenzione dal visto per sei anni, rinnovabile ogni tre mesi. Attualmente, risiede negli Stati Uniti grazie a un'O Visa di cinque anni partendo dal febbraio 2013, siccome aveva in passato guadagnato soldi in modo illegale.

Carriera

Vita privata

È fidanzata con il cestista NBA Nick Young dal novembre 2013: a marzo 2014 sono comparsi insieme sulla rivista GQ.

Influenze artistiche

Busta Rhymes, Missy Elliott, Field Mob e 2Pac afferma siano stati i suoi grandi punti di riferimento.[1]

 
Iggy Azalea in concerto nel 2014

Discografia

Album in studio

EP

Mixtape

Singoli

Ristampe

Collaborazioni

Tour

Filmografia

Cinema

Premi e riconoscimenti

Note

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN308181215 · ISNI (EN0000 0004 0774 2680 · Europeana agent/base/131158 · LCCN (ENno2014036402 · GND (DE1052702457 · BNF (FRcb16921023v (data) · CONOR.SI (SL253990499