Il domestico

film del 1974 diretto da Luigi Filippo D'Amico
Versione del 19 gen 2016 alle 10:05 di EnzoBot (discussione | contributi) (Normalizzo genere, replaced: = commedia → = Commedia)

Il domestico è un film del 1974 diretto da Luigi Filippo D'Amico con Lando Buzzanca, Enzo Cannavale, Femi Benussi e la partecipazione straordinaria di Luciano Salce.

{{{titolo}}}
Martina (Leonora Fani) seduce Sasà (Lando Buzzanca)
Paese di produzioneItalia
Durata105 min
Generecommedia
RegiaLuigi Filippo D'Amico
SoggettoSandro Continenza, Raimondo Vianello
SceneggiaturaSandro Continenza, Raimondo Vianello
ProduttoreMedusa Film
FotografiaSandro D'Eva
MontaggioRenato Cinquini
MusichePiero Umiliani
ScenografiaEnnio Michettoni, Franco Velchi
CostumiLuciana Fortini
Interpreti e personaggi

Il film ottenne alla sua uscita un grande successo di pubblico, sfiorando i 2 miliardi di lire d'incasso.[1]

Trama

Rosario "Sasà" Cavadunni, alla fine della seconda guerra mondiale, è chiamato a fare da attendente al Maresciallo Badoglio: viene deportato in Germania dall'esercito tedesco. Da qui, grazie alle sue innate doti di lacchè, riuscirà a barcamenarsi in qualunque situazione.

Una volta concluso il conflitto, Sasà tornerà in Italia e attraverserà trent'anni di storia italiana. Sarà così il domestico di un produttore cinematografico di origini discutibili e divenuto ricco grazie ai film neorealisti. Poi andrà a servizio di una famiglia della nobiltà nera romana, per finire a lavorare in casa di una coppia "aperta".

L'ultimo impiego Sasà lo troverà presso un ingegnere milanese, ricchissimo e sposato con una ex-prostituta, che il protagonista aveva conosciuto anni prima (quando esistevano ancora le case chiuse).

Sasà diventerà l'uomo di fiducia dell'ingegnere, e godrà dei favori sessuali della signora e di sua figlia. Ma la sua promozione da domestico a segretario gli costerà molto cara.

Produzione

Il film è stato girato a Rio de Janeiro, a Roma e a Castiglioncello in provincia di Livorno.

Citazioni e riferimenti

Durante le riprese del film neorealista a cui prende parte il domestico nel ciak viene scritto come nome del regista "L. Salce" il vero nome dell'attore che interpreta il regista.

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ Sandro Casazza, "Il tramonto della zia sexy", La Stampa, 11 gennaio 1978.
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema