Leonardo Impegno
Template:Membro delle istituzioni italiane Leonardo Impegno (Napoli, 16 ottobre 1974) è un politico italiano.
Biografia
Leonardo Impegno è nato a Napoli il 16 ottobre 1974. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli con una tesi dal titolo “Il commercio internazionale”. Comincia presto la sua attività politica: da studente del liceo “Mercalli”, anima l'Associazione Napoletana Studenti contro la Camorra; nel 1991 è presidente dell'Uds (Unione Studenti Napoletani); all'università fonda l'associazione “Studenti Corsari”. Negli stessi anni, svolge un'intensa attività sportiva, giocando da titolare nella Partenope Rugby e nelle nazionali under 15 e 19.
Istituzioni
Consigliere Comunale dal 2001 al 2011 (alle elezioni amministrative del 2001 fu il consigliere più votato), è stato componente della Commissione Politiche sociali, lavorando alla costruzione di politiche di integrazione sociosanitaria sul territorio. Da consigliere comunale, negli anni 2001 – 2006, si è impegnato su importanti progetti che sono stati approvati: la trasformazione dell'Albergo dei Poveri in Città dei Giovani, l'apertura di una farmacia comunale, la proposta di creare un Ostello della Gioventù nel centro storico. E', inoltre, il primo firmatario della proposta di adozione, a Napoli, del Registro delle Unione Civili.
Nel 2006, è stato eletto Presidente del Consiglio nella sua prima seduta , carica mantenuta fino al 2011 È stato quindi uno dei più giovani in Italia a ricoprire questa carica istituzionale. Tra le prime iniziative come Presidente del Consiglio Comunale, la promozione della giornata della mobilitazione dei giovani contro la camorra culminata nella manifestazione “Contro la camorra noi non molliamo” al Teatro Trianon di Forcella.
Politica
È stato segretario della Unità di Base Ds “Eugenio Curiel” e componente della Segreteria Provinciale dei DS con l'incarico di seguire l'attività dei 92 comuni della Provincia di Napoli e delle 10 Municipalità. Nel 2005, ha promosso un importante convegno nazionale dal titolo: “Futuro Presente – Le nuove classi dirigenti del Mezzogiorno alla sfida dell'innovazione” nel quale eccellenze del mondo della ricerca, delle professioni, dell'università, tutte under 40, si sono confrontate con esponenti politici nazionali del centrosinistra, tra i quali Enrico Letta e Pier Luigi Bersani. Eletto alle primarie del PD all'assemblea nazionale, è componente della segreteria provinciale del PD con l'incarico di seguire il programma. Molto attivo nel mondo associativo delle autonomie locali,ha fatto parte del Direttivo Nazionale della Lega delle Autonomie ed è Presidente del Coordinamento dei Presidenti dei Comuni della Campania in seno all'Associazione Nazionale Comuni d'Italia (ANCI). Nel 2009 si candida alla guida del Partito Democratico della Campania ottenendo il 25% dei voti.
Dal 2009 al 2013 è stato membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico. Nel 2012 si è presentato alle Primarie per la definizione della Lista del Partito Democratico nella circoscrizione XIX Campania 1, ottenendo 4662 voti, questo risultato gli ha consentito di essere poi eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana alle elezioni politiche del 2013 per il Partito Democratico.
L'8 maggio 2014 ha presentato il comitato "Tariffa Italia"[1], l'obiettivo del comitato è quello di contrastare il caro RC Auto nel Mezzogiorno prevedendo tariffe vantaggiose per gli automobilisti virtuosi, contestualmente alla presentazione del comitato ha presentato la proposta di legge "Tariffa Italia" ed ha trovato il sostegno di oltre quaranta deputati del Partito Democratico [2]. Nel 2015 è stato relatore di un progetto di legge [3] teso alla promozione del commercio equo e solidale in Italia.
Il 31 luglio 2015, le commissioni finanze ed attività produttive della Camera dei Deputati hanno approvato la proposta dell'On. Leonardo Impegno in materia di riforma delle tariffe RC Auto per i cittadini virtuosi [4]. Il 5 novembre 2015 è stato relatore, nella sua commissione, del disegno di legge che prevede le nuove norme per migliorare la gestione delle aziende sequestrate alla mafia [5], la riforma consentirà di evitare che 9 aziende sequestrate su 10 falliscano nel corso dei procedimenti giudiziari.
Dal 18 novembre 2015 è membro della Segreteria regionale del PD Campania.
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Leonardo Impegno, su Camera.it - XVII legislatura, Parlamento italiano.