Alpha Test
Alpha Test
Alpha Test | |
---|---|
Stato | Italia |
Fondazione | |
Fondata da | Alberto Sironi, Renato Sironi, Massimiliano Bianchini |
Sede principale | Milano, Via Mercalli 14 |
Slogan | «Apre il numero chiuso» |
Sito web | www.alphatest.it |
Alpha Test è una casa editrice e società di formazione italiana, fondata a Milano nel 1987 e specializzata in libri e corsi di preparazione ai test di ammissione[1] alle università a numero chiuso. Alpha Test è proprietaria del marchio Sironi Editore, fondato nel 2002.
1987-1992: i corsi di formazione
Nel 1987, mentre negli atenei italiani inizia a diffondersi la pratica della selezione in ingresso mediante test a scelta multipla, i fratelli Alberto e Renato Sironi, con l’amico Massimiliano Bianchini fondano a Milano Alpha Test, ispirandosi al lavoro di alcune società di formazione affermatesi alla fine degli anni Ottanta negli USA.[2]. L’attività aveva avuto inizio nel 1985 a Milano, con l’organizzazione dei primi corsi di preparazione rivolti ai futuri studenti dell’Università Bocconi allargandosi poi rapidamente a corsi di laurea a numero programmato nelle università statali.[3]
A 5 anni dalla fondazione, la società, con sede a Milano in via Cherubini 6, apre le sedi di Roma, Bologna e Torino.
1993 – 1996: l’editoria
Nel 1993 Alpha Test avvia la sua produzione editoriale con i primi manuali teorico-pratici per l’ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso tra cui Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, Economia, Architettura ed Ingegneria distribuiti nelle librerie italiane da Hoepli.
Di questo stesso periodo sono i primi corsi di orientamento alla scelta degli studi universitari, tenuti nelle scuole o rivolti a singoli studenti, e la prima edizione della guida per la scelta degli studi post-diploma Quale università? Elementi per la scelta agli studi universitari.
Con lo sviluppo dell’attività, Alpha Test apre nuove sedi a Napoli, Firenze e Padova e trasferisce la sede milanese in via Savona 26 per poi approdare, nel 1996, in via Mercalli 14, tuttora sede legale e operativa della società.
Sempre al 1996 risale il varo del sito internet aziendale pensato per presentare al pubblico l’azienda e i suoi prodotti che possono essere ordinati e acquistati via posta elettronica.[4]
1998-2001: l’orientamento post-diploma e l’e-commerce
Nel 1998 viene aperto il Centro di Orientamento Alpha Test, tra le poche realtà private del settore a collaborare con centinaia di scuole in tutta Italia e con alcune università come la Liuc di Castellanza o l’Università degli Studi di Brescia. I servizi offerti consistono in seminari informativi, simulazioni di test d’ammissione e nel questionario di orientamento alla scelta post-diploma Sestante.
In questi anni il catalogo Alpha Test ospita via via nuovi progetti, tra cui si segnalano gli Spilli, collana tascabile di parascolastica composta da 180 compendi dedicati a tutte le materie delle scuole superiori.
Alpha Test è tra le prime case editrici italiane a intuire le potenzialità del commercio elettronico[4]: nel 2000 apre un conto bancario presso Banca Sella grazie al quale gli utenti del suo sito possono effettuare transazioni online in modalità sicura per l’acquisto di libri e l’iscrizione ai corsi di preparazione.
2002-2005: l’avvio di Sironi Editore
Il 2002 vede la nascita del marchio Sironi Editore, che include titoli di divulgazione scientifica e narrativa.
La narrativa è affidata fino al 2009 allo scrittore e talent scout Giulio Mozzi e ospita le collane indicativo presente[5] e Questo e altri mondi. La collana Galápagos, ideata e curata da Martha Fabbri, raccoglie invece titoli di divulgazione scientifica firmati da autori internazionali e da giovani scrittori italiani emergenti formatisi in larga parte alla SISSA di Trieste.
Tra gli autori pubblicati da Sironi Editore figurano: Tullio Avoledo, con il suo romanzo di esordio L’elenco telefonico di Atlantide[6] e i successivi Mare di Bering e Lo stato dell’unione; Luisito Bianchi di cui Sironi ha pubblicato il romanzo La messa dell’uomo disarmato[7] e altre opere; Nicola Gardini, autore dei romanzi Così ti ricordi di me (esordio), Lo sconosciuto e del saggio Com’è fatta una poesia; Umberto Ambrosoli e il suo Qualunque cosa succeda, in cui ricostruisce la storia del padre Giorgio Ambrosoli; Michael Frayn di cui Sironi pubblica l’edizione italiana della piéce teatrale Copenaghen; il fisico Jeremy Bernstein con il saggio Il club dell'uranio di Hitler[8]; Silvio Garattini direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, a cui Sironi affida nel 2015 la stesura di Acqua fresca? Tutto quello che bisogna sapere sull’omeopatia[9].
2006-2012: nuove collane, nuovo distributore, nuovi formati editoriali
Nel 2006 Alpha Test cessa il rapporto di distribuzione con Hoepli: i suoi cataloghi sono distribuiti e promossi da PDE. In questi anni la produzione editoriale di Alpha Test si amplia a titoli di diritto, meteorologia, salute, lingue, management e coaching, esami per la patente di guida.
Alcuni dei nuovi progetti editoriali vedono il coinvolgimento di professori universitari e di società specializzate. Tra questi si segnalano: alcuni membri del Centro Epson Meteo come i meteorologi Mario Giuliacci, Andrea Giuliacci e Paolo Corazzon, il professor Alberto Clerici, Education Manager all’Università Bocconi; Maria Rosaria Mancinelli, docente dell’Università Cattolica specializzata in orientamento scolastico; Cesare Sansavini e la sua società di consulenza alle imprese Change.
Dal 2011 molti titoli del catalogo Alpha Test sono pubblicati anche in formato ebook e distribuiti da Bookrepublic.
Nel 2012 Alpha Test stringe un accordo con Feltrinelli Editore per la realizzazione di Missione ammissione[10], format di seminari informativi sul numero chiuso e simulazioni dei test d’ingresso universitari, in numerose librerie su tutto il territorio nazionale, successivamente esteso a diverse librerie indipendenti.
2013-2016: l’e-learning per i test di ingresso
Il 2013 vede l’ingresso nella società del fondo veneto Alcedo SGR, con una quota di partecipazione del 45%[11]. Nello stesso anno Alpha Test lancia il progetto di formazione digitale 'AlphaTestAcademy.it[12], piattaforma di preparazione online e personalizzata ai test di ammissione.
I cataloghi Alpha Test e Sironi constano complessivamente di circa 600 titoli e il gruppo risulta il 15esimo in Italia per numero di copie vendute[13]. A inizio 2016 la distribuzione di entrambi i marchi passa a Messaggerie Italiane.
- ^ Test di medicina: video-intervista a Stefano Bertocchi di Alpha Test, «Corriere Tv», 10 marzo 2014, Orsola Riva
- ^ Un esempio è Kaplan Inc., società fondata nel 1938, oggi leader mondiale nella fornitura di servizi educativi e professionali. In USA offre strumenti e servizi di preparazione agli esami di ammissione alle università americane come PSAT, ACT, SAT, SAT Subject Tests. Con 31.000 dipendenti in 600 sedi, in Italia offre corsi di lingua inglese e offre 45 scuole in 8 Paesi in tutto il mondo.
- ^ I primi corsi riguardano l’ammissione a Economia (Bocconi, Cattolica, LIUC, LUISS), Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Veterinaria e Scienze Ambientali (Università degli Studi di Milano), Architettura e Ingengneria (Politecnico di Milano), Relazioni Pubbliche (IULM).
- ^ a b «Osservatorio sul commercio elettronico della città metropolitana di Milano», Scheda su Alpha Test srl, 2006.
- ^ Cinzia Fiori, Il manifesto di Mozzi: "Basta finzioni, meglio la realtà", «Corriere della sera», 13 giugno 2002.
- ^ Antonio D'Orrico, Avete letto Faletti? Bene, ora leggete Avoledo, «Sette/Corriere della sera», 16 gennaio 2003.
- ^ Paolo Di Stefano, Don Luisito Bianchi, la religione della Resistenza, «Corriere della sera», 17 ottobre 2003.
- ^ Stefania Maurizi, Hiroshima lasciò increduli i tedeschi, «La Stampa Tuttoscienze», 11 novembre 2005.
- ^ Marco Pivato, Silvio Garattini: "Verdetto finale: l'omeopatia non funziona", «La Stampa Tuttoscienze», 21 ottobre 2015.
- ^ “Missione Ammissione”, simulazioni dei test di accesso all’università, Universita.it, 14 aprile 2011.
- ^ Editoria: Alcedo SGR rileva il 45% di Alpha Test, «Milano Finanza», 25 luglio 2013.
- ^ Ecco Alpha Test Academy, piattaforma che aiuta a superare i test d’ammissione, «La Stampa», 19 novembre 2013.
- ^ Dati GfK, ultima rilevazione a ottobre 2015.