Gramr
Nella mitologia norrena Gramr era il nome della spada che Sigfrido usò per uccidere il drago Fáfnir.

Storia
Originariamente apparteneva a suo padre, Sigmund, che la ricevette nel palazzo di suo padre, Völsung, dopo averla estratta da un ceppo nel quale Odino l'aveva conficcata e da cui nessun altro avrebbe potuto estrarla. La spada fu distrutta e riforgiata. Dopo essere stata riforgiata era in grado spaccare un'incudine a metà. Al termine della saga, non si conosce il destino di questa spada.
Nel Nibelungenlied la spada di Sigfrido è chiamata in maniera diversa, cioè Balmung; nella tetralogia L'anello del Nibelungo è chiamata Nothung.
Presenze nella cultura di massa
Videogiochi
Gram è il nome di una spada in Castlevania: Symphony of the Night e Balmung è un'arma di Castlevania: Aria of Sorrow, dove può essere trovata nella Battle Arena affrontando una delle tre prove. È anche il nome di un personaggio nella serie .hack. In Soulcalibur 2 Gram (traslitterata come Glam) è una delle armi di Nightmare, mentre in Soulcalibur 3 e Soulcalibur 4 di Siegfried. In Ragnarok Online Balmung è forse l'arma più forte del gioco, ma concessa solo ai Game Masters. In Myth II: Soulblighter uno dei personaggi principali, Alric, ad un certo punto entra in possesso della magica spada Balmung che quando usata sprigiona saette dirette verso i nemici più vicini. In Final Fantasy XI Balmung è uno spadone a due mani ottenibile dopo aver sconfitto il drago Fáfnir.
Anime e manga
In Digimon Tamers, Gram è la lancia sacra di Gallantmon, uno dei personaggi principali, mentre nella serie di Asgard de I Cavalieri dello zodiaco Balmug è la spada del dio Odino invece di essere la spada di Sigfrido. La spada Gram compare inoltre nella serie spin-off Saint Seiya: Soul of Gold come arma del cavaliere di Asgard Sigmund.