Michael Douglas

attore e produttore cinematografico statunitense

Michael Douglas (New Brunswick, New Jersey, 25 settembre 1944) è un attore e produttore cinematografico statunitense.

Michael Douglas

Carriera

Michael Douglas è oggi considerato uno degli uomini più potenti di Hollywood. Figlio dell'attrice britannica Diana Dill e di Kirk Douglas, ha la recitazione nel sangue; i suoi genitori si separarono nel 1951 e Michael andò a vivere con sua madre e suo fratello Joel nel Connecticut, accontentandosi di vedere suo padre durante le vacanze e al cinema. Laureatosi alla University of California in drammaturgia, si trasferì a New York per dedicarsi a tempo pieno alla recitazione. Dopo qualche comparsa fece il suo esordio con Hail, Hero! nel 1969, ma si fece conoscere soprattutto grazie al piccolo schermo con la serie Le strade di San Francisco.

Nel 1987 ottenne un Premio Oscar quale migliore attore protagonista per la sua interpretazione in Wall Street.

Nonostante il successo ormai raggiunto, Michael decise di dedicarsi soprattutto alla produzione fondando la Big Strick Productions ottenendo risultati importanti. Gli anni '90 sono caratterizzati dal punto di vista recitativo da film controversi, mentre intanto continuò il suo lavoro di produttore con L'uomo della pioggia di Coppola e Face/Off di John Woo.

Impegno umanitario

Michael Douglas si è fatto notare non soltanto come attore ma anche per i suoi interventi a scopo umanitario: nel 1998 infatti il segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan l'ha nominato messaggero di pace, un grandissimo attestato per l'attore che attraverso la "Michael Douglas Foundation" (organizzazione no-profit) si pone lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul disarmo nucleare, la pace fra i popoli, la tutela dei diritti umani e la salvaguardia dell'ecosistema.

Il 18 novembre del 2000 si è sposato con Catherine Zeta-Jones.

Filmografia


Template:Cinema/orizzontale