Paola Maugeri

giornalista e conduttrice televisiva italiana

Paola Maugeri (Roma, 4 marzo 1968[1]) è una giornalista, cantante e conduttrice televisiva italiana.

Paola Maugeri

Carriera

Di famiglia catanese, nel 1991 debutta in TV scrivendo e conducendo due programmi di musica per le televisioni locali. Nel 1993 passa a Videomusic (poi divenuta MTV Italia) realizzando monografie ed interviste, quindi conducendo in due anni 310 puntate del programma Segnali di fumo insieme a Mikimix. Nell'ottobre 1995 conduce la versione televisiva (su Rai Uno) di 105 Night Express e le successive quattro stagioni su Italia 1.

Nel 1996 conduce Jammin' su Italia 1. Ha al suo attivo anche due edizioni del Concerto del Primo Maggio a Roma e del premio della musica d'autore "Città di Recanati". Nel 2001 passa a MTV con programmi come Select, A Night With, Storytellers, Brand:New. Dal 2006 per tre stagioni ha condotto su LA7 il programma dedicato al cinema indipendente italiano La 25a ora - Il cinema espanso.

È la protagonista, su Virgin Radio Italia, di Music History, programma nel quale racconta la storia del rock e la genesi dei brani più significativi. Dal dicembre 2007 ha condotto per due stagioni Scalo 76 su Rai 2, programma dove si occupava di musica e cinema.

Attività extraprofessionali

Appassionata di questioni ambientali, è impegnata contro lo sfruttamento degli animali, per la diffusione di uno stile alimentare consapevole, del commercio equo e solidale, oltre a essere stata testimonial per MTV Italia della campagna delle Nazioni Unite — No Excuse 2015 — e ambasciatrice per l’Italia nel vertice sull'ambiente di Copenaghen[senza fonte]. È stata coinvolta come testimonial in una raccolta fondi dell'organizzazione Oxfam Italia per la campagna “Un futuro senza fame”, ma l'organizzazione ha successivamente sospeso i rapporti con lei, considerandola colpevole per essersi prestata come “PR Ambassador” per Sodastream,[2] l'azienda israeliana produttrice di bevande, per il fatto che tale azienda è stata installata nei territori contesi (in origine con la Giordania, attualmente con l'Autorità Nazionale Palestinese) dalla fine della "Guerra dei sei giorni" del 1967 tra Israele e gli stati arabi circostanti.

Attiva nel passato anche come musicista, è stata bassista e cantante del gruppo Puertorico (col quale ha pubblicato il CD Inverno a Honolulu uscito per la V2 nel 1998) e Loma, con il CD Eighteen years of sin pubblicato nel 2004.

Ha pubblicato Storytellers — la musica si racconta, suo primo libro per le edizioni Tea.

Ha fatto parte due volte della giuria di qualità del Festival di Sanremo. È stata votata siciliana dell'anno nel 1998 e successivamente tra i "duecento trentenni che cambieranno l'Italia".

Nel 1999 è stata testimone della campagna stampa del lancio di Tin.it di Telecom Italia.

È vegetariana da quando ha 12 anni[3] ed è vegana da molti anni.[4] Nel 2004, all'MTV Day, ha consigliato a tutto il pubblico di diventare vegetariano.[5]

Opere

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni