Cratere Chapman

cratere lunare
Versione del 14 feb 2016 alle 09:33 di Ysogo (discussione | contributi) (aggiornamento)

Chapman è un cratere lunare da impatto intitolato all'astronomo inglese Sydney Chapman, situato nell'emisfero lunare più distante dalla Terra (faccia nascosta), vicino al bordo nordoccidentale. Chapman si trova a nord-est del cratere Rynin e a sud del grande cratere Poczobutt.

Cratere Chapman
Tipo
Dati topografici
Coordinate50°24′N 100°42′W
Estensione71 km
Diametro76,83 km
Localizzazione

Chapman è un antico cratere, eroso al punto che ogni dettaglio è stato quasi cancellato ed ora è poco più che una depressione a tazza. Il bordo è circolare, ma interrotto nella zona sud da Chapman W. Unito al bordo sudorientale si trova un'altra depressione, resto di un cratere più piccolo e nella zona di contatto i bordi sono ulteriormente assottigliati.

Numerosi piccoli crateri si trovano sulle pendici sia interne che esterne, con una coppia di impatti unita al bordo nella zona ovest. Una sottile spaccatura si estende attraverso margine interno dal bordo occidentale sino a quello settentrionale. Il pianoro interno è povero di caratteristiche rispetto all'accidentato territorio circostante. Vi è una moderata concentrazione di piccoli crateri nel quadrante sudorientale.

Crateri correlati

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Chapman sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Chapman Latitudine Longitudine Diametro
D 51,4° N 96,8° W 39 km
M 49,0° N 100,7° W 38 km
V 51,0° N 103,8° W 21 km

Collegamenti esterni

  Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare