Franco Cosimo Panini
Franco Cosimo Panini (Maranello, 8 ottobre 1931 - ivi, 30 marzo 2007) è stato un editore italiano specializzato nel campo dei fumetti (Sturmtruppen, ecc.). È stato a capo della casa editrice da lui fondata, la Franco Cosimo Panini Editore.
Sposato dal 1960 con Emilia Spalanzani, ha avuto cinque figli (Laura, Silvia, Maria Teresa, Lucia, Luca)[1].
Biografia
Amante dell'arte, ha sempre più indirizzo la sua attività di editore verso la pubblicazione di volumi di qualità, senza scordare tuttavia il suo primo amore, il calcio, sport al quale ha dedicato un'opera enciclopedica di grande respiro curata dal giornalista e commentatore televisivo Marino Bartoletti.
Panini era figlio di Giuseppe, fondatore di un'azienda a carattere familiare. Assieme ai fratelli aveva dato impulso all'attività in campo editoriale avviata negli anni sessanta con il lancio di una raccolta di figurine di calciatori (conosciuta poi come la Calciatori Panini) destinata a diventare, nel tempo, molto popolare.
Intorno alla fine degli anni ottanta, Panini ha ceduto l'azienda che produceva le classiche figurine per dare vita ad un nuovo progetto industriale: il gruppo editoriale Franco Panini. All'interno di questo gruppo, una parte preponderante degli investimenti l'editore ha inteso riservarla, con la Franco Panini Ragazzi, all'editoria per ragazzi, con la creazione di un segmento dedicato ai lettori più piccoli, quelli di età fino a otto anni, cui è stata dedicata una serie di libri-gioco con personaggi dei fumetti assai popolari, come Pimpa di Altan, e di altri autori quali Stefano Disegni, Nicoletta Costa, Giusi Quarenghi, Christine Nostlinger, e altri.
Ma l'attività di Panini nel campo, prima della distribuzione, e poi dell'editoria vera e propria, ebbe inizio quando era poco più che adolescente. La guerra era terminata da poco quando, nel 1945, assieme al fratello Umberto iniziò a gestire l'edicola di giornali nel corso Duomo della sua città natale, Modena. Sei anni dopo, a vent'anni, si iscrisse alle scuole serali, per diplomarsi nel 1953 in ragionieria. Il diploma gli consentì di farsi assumere come impiegato al Banco di San Geminiano e San Prospero.
Note
- ^ Fonte: Sassuolo2000.it.