Nippon Animation
La Nippon Animation (日本アニメーション) è uno studio di animazione giapponese. La società è dislocata a Tokyo con gli uffici principali nel distretto di Ginza e la produzione a Tama City
La Nippon Animation è famosa per la realizzazione di cartoni animati come Anna dai capelli rossi e Tom Sawyer. Hayao Miyazaki e Isao Takahata i cofondatori del famoso Studio Ghibli diressero alcuni episodi nelle serie del World Masterpiece Theater.
Ora la Nippon Animation è la discendente della Zuiyo Eizo (Zuiyo Enterprises) uno studio di animazione che produsse diverse serie all'inizio e a metà degli anni settanta, incluso Heidi la bambina delle Alpi (アルプスの少女ハイジ, Arupusu no Shōjo Haiji) un adattamento del libro per bambini di Johanna Spyri. L' Anime di Heidi fu enormemente popolare in Giappone (più tardi anche in Europa e il lungometraggio tratto dalla serie tv fu visto anche negli USA in VHS nel 1985), ma la Zuiyo Eizo si ritrovò presto in un guaio finanziario a causa degli alti costi delle serie che tentarono la vendita nel mercato europeo. Nel 1975 la Zuiyo Eizo si scisse in due entità: Zuiyo (non Zuiyo Eizo),la quale assorbì i debiti dei diritti dell'Anime di Heidi, e la Nippon Animation, la quale comprese essenzialmente lo staff di produzione della Zuiyo Eizo (inclusi Miyazaki and Takahata).Ufficialmente, Nippon Animation Co., Ltd. fu fondata nel Giugno del 1975 con il presidente della società Koichi Motohashi.L'appena nuova ribattezzata Nippon Animation trovò il successo da subito con l'ape Maia (みつばちマーヤの冒険, Mitsubachi Maya no Boken) e A Dog of Flanders(フランダースの犬, Furandāsu no Inu), il quale diventò il primo ingresso delle serie del World Masterpiece Theater. Hayao Miyazaki lasciò la Nippon Animation nel 1979 nel mezzo della produzione di Anna dai capelli rossi per fare Lupin III con la pellicola Il castello di Cagliostro ma lo studio continuò e continua ad aver successo senza di lui.