Il pupazzo parlante

romanzo scritto da R. L. Stine

Il pupazzo parlante è la settima storia storia della serie horror per ragazzi Piccoli brividi, scritta da R. L. Stine. Si tratta del primo libro in cui compare il personaggio del malefico pupazzo Slappy, antagonista di alcuni successivi libri e destinato a diventare uno dei personaggi più famosi della serie Piccoli brividi.

Il pupazzo parlante
Titolo originaleNight Of The Living Dummy
AutoreR. L. Stine
1ª ed. originale1992
GenereRomanzo
Sottogenerehorror per ragazzi
Lingua originaleinglese
«Io non sono un sogno...sono un incubo!»

Trama

Le sorelle gemelle Kris e Lindy Powell sono in continua competizione: ognuna vuole sempre apparire migliore rispetto all'altra e per questo i loro genitori sono costretti a sorbirsi i loro continui litigi. Un giorno, durante un'escursione in una casa abbandonata, Lindy nota qualcosa sporgere tra le macerie. Qualcosa di umanoide. Quando lo tira fuori, si rende conto che l'oggetto umanoide è un pupazzo da ventriloquo, che si chiama Slappy. Lindy inizia a imparare l' arte del ventriloquismo, ma la sorella è gelosa e chiede ai genitori di comprarle un pupazzo. I genitori dicono a Lindy di condividere il pupazzo con Kris, ma quando Kris si avvicina il pupazzo gli da uno schiaffo e la manda a terra. Il giorno dopo Lindy viene invitata a partecipare a una festa con Slappy e fa ridere tutti. Intanto i genitori regalano un pupazzo a Kris e lei lo chiama Signor Gambadilegno. Dopo strani avvenimenti Kis viene invitata a partecipare alla festa di primavera, mentre a Lindy gli propongono di andare in TV. Ma la festa si rivela un disastro perchè il Sig. Gambadilegno vomita un liquido verde e puzzolente sul pubblico facendo scappare tutti. Dopo vari tentativi di fermare il pupazzo, egli si ribella soffocando il cane, che , per fortuna si salva. Allora pensano di seppellirlo sotto l' immondizia, ma il giorno dopo il pupazzo ritorna. Kris e Lindy lo prendono e lo buttano sotto uno schiacciasassi e lui viene distrutto in mille pezzi. Quando tornano a casa, però, c'è Slappy che, con aria minacciosa, dice: - Ehi, schiave il mio collega ha levato le tende? - Quasi non ci speravo più!.

Personaggi

  • Kris Powell - La protagonista del romanzo. In perenne competizione con la sorella gemella Lindy, mostra delle doti di ventriloqua. Ma il pupazzo che le regalano i genitori sembra voler fare di testa sua.
  • Lindy Powell - Sorella gemella di Kris. Grazie alla sua nuova passione per il ventriloquio, farà avere alla sorella il desiderio di provarci anche lei... con tragici risultati.
  • Mr. e Mrs. Powell - I genitori di Kris e Lindy.
  • Sventola (Slappy in originale e nei libri successivi) - Il pupazzo trovato da Lindy, fatto interamente di legno. È inanimato per tutta la storia, ma alla fine del libro esclama: "Ehi, schiava, il mio collega si è finalmente tolto di mezzo? Finalmente! Temevo che non avrebbe mai levato le tende!"
  • Signor Gambadilegno (Mr. Wood in originale) - Il pupazzo di Kris. Torna in vita grazie ad un'antica formula magica e combina disastri al limite del sopportabile, dei quali Kris viene ingiustamente incolpata. Trova la morte quando uno schiacciasassi lo stritola in mille pezzi.

Sequel

Al personaggio di Slappy (introdotto per la prima volta in questo romanzo) sono stati successivamente dedicati altri cinque libri della serie: Il pupazzo parlante n. 2 (Night Of The Living Dummy n.2), Il pupazzo parlante n. 3 (Night Of The Living Dummy n.3), Il pupazzo parlante n. 4 (Bride Of The Living Dummy) e L'incubo di Slappy (Slappy's Nightmare), per poi essere ripreso in La vendetta di Badboy (Revenge of the Living Dummy) della serie Horrorland e nell'inedito Son of Slappy della serie Goosebumps Most Wanted. Questi libri non rappresentano un sequel diretto del primo libro, ma sono semplicemente accomunati dall'avere in comune il personaggio di Slappy.

Adattamenti

Questo romanzo non ha beneficiato di un adattamento televisivo, in quanto l'episodio omonimo della serie TV Piccoli Brividi è in realtà l'adattamento del successivo libro della saga incentrata su Slappy. Nell'adattamento cinematografico del 2016, Slappy appare come antagonista principale.

Edizioni